DIGITHON
2017

DigithON 2017 (22/25 giugno) è la seconda edizione della maratona delle idee digitali che si tiene in Puglia nella suggestiva cornice della Terra d’Ofanto, tra Bisceglie e Barletta.

“DigithON è una startup associativa – racconta Francesco Boccia - lo dicono i numeri: circa 200.000 visualizzazioni sul sito e 12.000 voti social nel corso dell’hackathon danno il senso di una partecipazione che non si ferma.

Quella di DigithON 2017 è stata un'edizione bellissima, inaspettata, travolgente. È stata la mole di partecipanti all'esterno, le 'Vecchie Segherie' sono state prese d'assalto, siamo contenti.

Questa partecipazione ci fa riflettere tanto e ho un po' di idee per l'anno prossimo per rafforzare ulteriormente la maratona per far partecipare più giovani e concentrare anche in diversi momenti dell'anno gli incontri serali che hanno avuto successo in questi giorni”.
 

L’obiettivo ambizioso di DigithON è di avvicinare in maniera diretta il mondo finanziario – rappresentato dalle venture capital, dai business angels ma anche degli investitori professionali “classici” che normalmente impiegano i loro asset in aziende dal track-record consolidato - alla realtà delle startup in Italia, e in particolar modo nel Mezzogiorno, che tradizionalmente faticano a raccogliere risorse necessarie al proprio sviluppo.

Nuovi accordi con alcuni tra i più importanti investitori finanziari, hanno permesso alle startup di semplificare l’accesso ai fondi necessari per attivare il loro progetto. Le idee presentate a DigithON 2017 sono state valutate direttamente dai relativi comitati di investimento, superando, di fatto, il complesso iter di selezione per l’accesso al finanziamento che vede come ultimo step proprio la valutazione del comitato investimenti e che, di solito, rappresenta, nella governance dei suddetti investitori, l’organismo decisionale ultimo. 

VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO DI DIGITHON 2017

I vincitori di DigithON 2017

Ad aggiudicarsi il premio DigithON 2017 è stato Busrapido.com, il primo motore di ricerca in Italia dove è possibile noleggiare autobus e minibus con conducente per viaggi di gruppo, ha vinto 10mila euro offerti da Confindustria Bari – BAT, principale partner di DigithON.

Evolvere Generazione Positiva ha scelto POWERUP, con l’invenzione di una batteria con caratteristiche rivoluzionarie dal punto di vista dell’efficienza e prestazioni. 

Il premio ITALO è andato a MARSHMALLOW GAMES, la startup che crea app educative per stimolare l’apprendimento di materie scolastiche mescolando contenuti editoriali e gioco. TIM, invece, ha premiato TOU.PLAY, primo classificato per voti social, inserendolo nel percorso di accelerazione #Wcap.

Cisco, infine, ha premiato la startup TRIP, progetto che punta alla trasformazione degli scarti lapidei da elemento di costo a risorsa economica attraverso l'utilizzo di un’innovativa tecnologia di stampa 3D.

Tra le novità di DigithON 2017, “A SCUOLA DI STARTUP”, il progetto a cura di AuLab, vincitore della prima edizione di DigithON, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie. Tra i giovani inventor sono stati premiati: OLOEDIL di Putignano, la startup che progetta ologrammi in ambito immobiliare per uso ingegneristico e architettonico e OOTD, app che fornisce consigli utili per la scelta degli outfit per ogni occasione.

I luoghi di DigithON 2017

Bisceglie - Puglia - Italy

Barletta - Puglia - Italy

I numeri di DigithON 2017