ELENCO
ARGOMENTI
1- Nome progetto:
CEEP Export
-
Consorzio
Europeo Espositivo Permanente Export
(di seguito Consorzio)
|
C.E.E.P. Export
Consorzio Europeo Espositivo
Permanente EXPORT
Centrale
Acquisti Collettivi & Intermediazione Distribuzione Internazionale
Sede: Palazzo
Airport Center - Via Orio al Serio, N.29 – Grassobbio 24050 (BG);
Tel : +39.035.878343- fax:
+39.035.19962833- mobile:
+39.328.9148965 Web: www.ceepexport.it; mail: [email protected];
|
Bergamo,
Aprile – 2017;
N. Rif
: d3-rl-15
;
Oggetto:
Progetto innovativo di Sviluppo Marketing
Territoriale per l’Internazionalizzazione delle PMI -
Piccole Medie Imprese produttrici
del Made in Italy;
(Start
up innovativa e a breve si costituirà un Consorzio Export scarl)
2-DEFINIZIONE dell’INNOVAZIONE;
L’Automazione
delle transazioni export – import con criteri di semplificazione e
accelerazione degli scambi con l’estero attraverso un sistema innovativo di
Monitoraggio e Rilevamento automatizzato di Incrocio Domanda e Offerta al fine
di GENERARE Ordini Italia – Estero.
3-DESCRIZIONE
dell’INNOVAZIONE;
Servizio basato sul Programma di Attività a
Coordinamento integrale con funzione di
Generare Ordini
export-import
attraverso l’aggregazione di Servizi che coprono l’intero ciclo delle
transazioni.
L’Integrazione in unico Programma del Servizio GEOAS
“
Generator Export Orders Automated Service” – on base to innovative Matching System
di
Rilevamento e Monitoraggio della Domanda e Offerta con l’INCROCIO automatizzato
per Generare Ordini di Acquisto con l’assistenza dei Servizi di Supporto delle
specifiche competenze nella filiera export-import. Inclusi la Certificazione di
Deposito Campioni di Arbitrato Internazionale che permette all’Assicurazione
del credito al finanziamento delle Lettere di Credito, dell’Ordering,
Expediting, Quality Control, Groupages fino alla Cooperative Promotion che
genera un flusso continuo e perpetuo dei riordini, con notevoli economie di
scala e una drastica riduzione dei costi e rischi operativi del Commercio
estero mai ottenibili operando singolarmente ne da chi compra e ne da chi
vende.
Motto:
Comprare
e Vendere nel Mondo senza Girarci Intorno
4-
Il COME dell’INNOVAZIONE;
Permettere
all’Importatore di comprare il costoso Made in Italy rendendo il prodotto
competitivo in quanto ottiene oltre il 45% di sconto e avere maggiore potere di
acquisto, oltre a pagare
fino a un anno
dopo la ricezione della merce e pagare fino a un anno prima il produttore
nazionale.
Premesso che per considerare i benefici operativi
occorre esaminare anche quanto segue:
Considerato che le
attività del consorzio acquisti Ceep export genera notevoli benefici dal
Groupages di
raggruppamento delle commesse a favore dei compratori esteri con
abbattimento dei costi dei Volumi operativi, nonché la creazione di fortissimi
sconti dal 30% al 45%, rendendo il prodotto Made in Italy ancora più
competitivo, in modo da poter sostenere i costi delle quote addizionali del
punto 2 sotto, e abbattere i costi di produzione e distribuzione (dall’origine
alla destinazione), inclusa la cooperative promotion addizionati ai contributi
di Legge a fondo perduto, generando una spirale di continui flussi di commesse
di forniture per l’estero delle attività dell’intero ciclo operativo di cui ai
punti sotto indicati:
1)Il
Consorzio Acquisti raggruppa piccoli ordini
da stessa origine e destinazione per generare un maggiore sconto e
sostenere il costo del prodotto Made in Italy;
a-
Avere un accrescimento
dei Volumi di
acquisti per ottenere maggiori sconti grazie ai collettivi
approvvigionamenti “unione fa la forza”.
b-
Abbattimento dei costi di Groupages
delle spedizioni che permette di ridurre drasticamente i costi dell’intero
ciclo della filiera import-export.
L’Integrazione dei costi della produzione della commessa,
vengono autorizzati dall’importatore a ricaricare i costi sotto indicati al
prezzo netto Franco origine, di cui:
2a)
La Certificazione di Deposito Campioni
Arbitrale Internazionale del Ceep Export consente l’ottenimento dell’Assicurazione
e il finanziamento delle commesse delle Lettere di Credito in anticipo verso il
fornitore;
2b) Addizionamento di costi Franco Deposito Partenza
(Ex Work) e i costi delle operazioni
consentono
la competitività dei prodotti “Made in Italy”, utilizzando gli sconti ottenuti
nella fase 1a-b di cui sopra, per
spese
di
Imballaggio interno- esterno,
Controllo Qualità, costo del Deposito Certificato dei Campioni, Trasporto,
spese Magazzinaggio, Distribution e Cooperative promotion, Marketing;
La
Formula “GEOAS” Generator Export Orders Automated Services - riutilizza le
spese sostenute per il Marketing promozionale della Cooperative promotion,
recuperati dalle commissioni di vendita di prodotti, macchinari ecc. spettanti
al Consorzio (commissioni sulle transazioni e comm.ni dei Servizi di Supporto)su
basi multi canale che consentono l’alimentazione del fondo che automatizza il
flusso promozionale per generare continui Riordini delle commesse(marketing
perpetuo).
Il
Servizio “GEOAS” permette di alimentare la promozione sui ricarichi ottenuti dai
costi netti multi canali per alimentare i riordini automatizzati. Grazie anche ai
Contributi di Legge che recuperano spese effettuate e permettono di destinare
continue e nuove energie creando continuità a corto, medio e lungo raggio.
5-PERCHE’ dell’INNOVAZIONE;
Il Consorzio permette di “Azzerare” i Costi e i Rischi d’impresa e
velocizzare le transazioni Italia - Estero al fine di vendere prima e meglio i prodotti
attraverso la realizzazione di Sale Campionarie Permanenti Certificate dal
Deposito Campioni di Arbitrato Internazionale, con il supporto del
Teleporto
di Video Meeting in Collegamento fra Operatori Import-Export prequalificati da
N.20 paesi di diversi settori nei multi Canali Distributivi;il Teleporto permette
di accedere a informazioni di Business acquisite da vari paesi.
Es.
:
Quantità di Acquisti dai primi N.5 paesi del prodotto dall’Italia; Info sugli
Imbarchi e Sbarchi dei Porti del Mondo; Info sui prezzi e Comparazione dello stesso
prodotto da paesi diversi; info dei piani di Sviluppo dai Ministeri; info su
Appalti locali; info da Organizzazioni Industriali e Associazioni
Internazionali di Sviluppo(ONU-UNCTAD)in modo da Rilevare e Monitorare le
Opportunità che SOLO le aziende Convenzionate al Consorzio hanno il
Privilegious Status di accedere e quindi ottenere quelle informazioni sulla “Crema
della Crema” delle Business Opportunity.
La
Certificazione di Deposito Campioni del Consorzio consente di acquisire e
ancorare gli ordini garantiti e assicurati dal Certificato di Deposito Campioni
per velocizzare le transazioni e assistere gli Operatori con il Pool dei
Servizi Supporto. (indotto); (vedi: alleg. 02- Certificato di Deposito Campioni
Internazionale).
Dovendo
gli importatori pagare in
anticipo con Lettere di Credito a favore di produttori / esportatori nazionali
che non conoscono, di diversa nazionalità, lingua e cultura, per cui
prediligono e vincolano l’acquisizione di commesse estere attraverso il Deposito
Certificato di Conformità-Autenticità Arbitrale dettati dai Termini e
Condizioni di “Vendita su Campione”, della CCI -Camera Commercio Internazionale
di Ginevra,
che permette di “Assicurare e
Garantire” il compratore estero per facilitare e velocizzare l’acquisizione di
commesse di prodotti dall’Italia.
Il perfezionamento contrattuale delle transazioni con l’estero è
necessario l’uso della clausola compromis- soria del Foro Competente che NON
sia di una sola parte in contrattazione, ma si deve accettare la Clausola
Arbitrale Internazionale della CCI di Ginevra, onde consentire il compratore estero
di assicurarsi il credito e il Campione oggetto della transazione sia in mano
neutra, cosi in caso di contestazione è verificabile, questo facilità
l’Assicurazione dei Crediti a dare le garanzie al compratore estero per gli
acquisti in Italia.
Il successo inizia proprio dal Finanziamento
delle transazioni e quindi l’assicurabilità che ne consegue il relativo
finanziamento delle commesse, per cui l’importatore per gioco forza, vincola le
transazioni alle Offerte Certificate validate da una“Parte Terza”Neutra(Consorzio
)
“3NTPV-Neutral Third Party Validation”
cosi
l’importatore può ottenere con più facilità il credito e agevolarne gli
acquisti.
Un Offerta export se è
assicurabile è anche finanziabile, velocizzando cosi la conclusione di continui
flussi di commesse di fornitura di lavoro da e per l’estero.
Il costo dei
Servizi promozionali del consorzio sono deducibili e rimborsabili per Legge
alle imprese fino al 100% con Rischio ZERO per le imprese, i quali operando
singolarmente non possono mai ottenere.
6-DOVE;
La realizzazione nella provincia di Bergamo adiacente
all’Aeroporto di Orio al Serio nel Palazzo dell’Airport Center di
un’Infrastruttura polivalente e ricettiva per il coordinamento delle multi
frazionate operazioni commerciali e tecniche con l’estero a favore delle PMI- Piccole
Medie Imprese produttrici del Made in Italy; (Vedi alleg. 01-Video Struttura Ricettiva
Internazionale presso Palazzo adiacente Aeroporto Orio al Serio) Link:
http://www.ceepexport.it/files/01--SLIDES-Proiezione--Building--Business-Center_89za39qp.pdf
7-OBIETTIVI
Gli obiettivi sono di GENERARE Ordini e incrementare continui flussi
di scambi da e con l’estero;
Il Business Center promuove e sviluppa attraverso le
proprie attività di “incubazione” di imprese italiane ed estere sviluppando le
vendite e generando:
a
-Ordini- Commesse,
b
- Macchinari,
c
-Impiantistica,
d
-
J. Venture,
e
-Investimenti,
e
-Finanziamenti,
g
- Know How,
h
-Sviluppo
servizi personalizzati,
i
- Sub-forniture,
l
- Studi di
fattibilità,
m
- Ricerca nuovi prodotti,
n
- Nuove invenzioni,
o
-
Valorizzazione degli Immobili in cui opera,
p
-
Corsi di formazione,
q
-
Missioni,
r
- Fiere;
L’obiettivo
a Medio termine è di promuovere in tutte le regioni italiane, le offerte video
collegate alle Sale Campionarie locali, ed in sinergia avere un'offerta più
completa di Filiera, consentendo così di essere più attrattivi all'estero
come
“Sistema Italia” e dare Sviluppo
reale sul Territorio.
Le Strutture Espositive saranno presso l’Aeroporto di Orio al Serio (BG) e
l’Aeroporto di Abu Dhabi (EAU)
.
8-MARKETING
Il Consorzio
promuove per N.6 Stagioni l’anno delle campagne promozionali, ogni 60 giorni
l’invio di questionari per Rilevare e Monitorare i bisogni di importatori con
inviti a visitare la piattaforma web dove acquistare per approvvigionamenti
esteri di Offerte italiane assicurabili e complete dei Servizi di Supporto.
L’Utilizzo
di dati Doganali
import-export dei
principali porti del mondo dati dal “PIERS” (Port Import Export Reporting
Services), dove è possibile sapere Chi sta importando Cosa, Quanto e a quali Prezzi,
incrociando
queste informazioni attraverso l’utilizzo dei
Codici di Settori Merceologici Internazionali “SIC”, per fare le offerte italiane
calibrate (in base ai Canali di vendita) con promo servizi integrati di
supporto alle Offerte.
Le offerte promosse, attraggono e
favoriscono agli acquisti gli Operatori con l’inserimento in automatico del
loro nome – Brand su Siti E-Commerce come concessionari locali e Servizi di
supporto integrati promossi dal Consorzio e n.17 pag. integrate per completare
le Offerte con nome del cliente estero.
Il Consorzio promuove l’accreditamento delle
Offerte verso gli operatori esteri dell’azienda italiana al fine di assicurarsi
le operazioni con la Sace estera (assicurazione crediti) e la Terza parte (il
Consorzio) che realizza il Controllo Qualità e i servizi di Supporto stando seduti
nel loro ufficio.
Il
ruolo del consorzio è di assistere Chi compra e Chi vende in modo neutrale al
fine di velocizzare le transazioni. (Vedi alleg. “Promo Tools”);
Il Consorzio ha realizzato la
Documentazione
integrata che riguarda
l’intero ciclo delle transazioni, formato da N.17 documenti forms
pre-organizzati e codificati in maniera sequenziale assolvendo i bisogni oggettivi
degli operatori esteri per completare in modo automatizzato la Richiesta e
facilitare gli acquisti da parte degli importatori esteri.
Questi Forms sono “prestampati” in rete con inserimento dell’Offerta
Export dell’impresa convenzionata con foto e prezzi dei prodotti esportabili e
promossi in automatico in N.20 portali web in N.20 Paesi. La distribuzione
delle Offerte è lanciata con Strumenti promozionali verso gli Operatori esteri che
avviene in differenti Canali Distributivi (N.8), a prezzi differenti con
cadenze: mensili- bimensili- semestrali- annuali.
Questa
Formulistica
integrata
Internazionale
completa
l’Offerta Certificata partendo dalla Cooperative promotion con la formulistica
dell’”Order Processing”
fino al Post
vendita.
E’ una Libreria di ”
Business
Forms
” in Lingua inglese il quale permette l’Offerta personalizzata
con cataloghi e listino prezzi predisposti per la duplicazione in rete dei N.20
Carrelli
On Line
Multi-Store. Al
fine di dare a ogni cliente estero e suoi Agenti distributori gli stessi
supporti promozionali per rivendita estera con Servizi di Supporto nei
multi-canali di Distribuzione in N.24 Settori merceologici.
La
Promozione
delle Offerte nei vari canali di distribuzione estera, (B2B)
avviene con l’inserimento del Nome di un Brand “Jolly” italiano
neutrale(concordato con l’azienda export), dove
saranno utilizzati fino N.4
Brand Jolly per N.8 Canali Distributivi
a prezzi diversi, per poi cambiare
l’intestazione della
documentazione dei Tools promozionali con il “
nome del cliente estero”
compratore-importatore interessato all’acquisto dell’Ordine campione,
attraverso la pagina web di carrelli E-commerce personalizzati nei N.20 Paesi,
dove verranno promossi
sul mercato del Compratore estero, al fine di
generare le richieste dal suo mercato verso l’importatore e acquisire le
richieste dal proprio mercato di riferimento. Questa è un’operazione di
Marketing cosiddetta di “Down, Up” dal basso verso l’alto, partendo dal Negoziante-Retailer,
al Grossista, all’Importatore, al fine di “generare” la domanda verso
l’importatore di Volume e ricevere le richieste dirette provenienti dal suo
mercato in cui opera.
I prodotti acquistati
dal negozio dettagliante – Retailer
per il primo Ordine Campione viene data in
Conto vendita per 90gg. dove la merce eventuale non venduta viene ritirata e
data ad un altro negozio similare dove in cambio riceverà altra merce non
venduta da altro negozio simile sempre in conto vendita. Es.: se un negozio
acquista prodotti per 10mila€ e dopo 90gg. vende solo 6mila€, la restante parte
dei 4mila€ viene ritirata e cambiata con altri prodotti dello stesso settore
per altri 90gg. La merce eventuale invenduta verrà proposta a Stock dal
Consorzio a prezzi poco più alti del Franco Fabbrica ad altri mercati e avere
comunque i benefici anche se con minori commissioni. Comunque mai in perdita. Il
Consorzio stimola e facilita la domanda estera per ottenere i “riordini” futuri
dopo i preliminari Ordini prova di primo campionamento. – (vedi alleg. 05-
Elenco Documenti export Italia).
La strategia è favorire le imprese a svilupparsi in proprio
e in gruppo di Filiera;
in verticale e
orizzontale.
Processo
di
Generare
inizialmente piccoli Ordini di acquisto provenienti dai diversi
paesi esteri attraverso l’operatività di una Borsa Merci Telematica con l’utilizzo
della piattaforma web operante presso una
Struttura Reale
(Sale
Campionarie Espositive)e
Virtuale
(E-Marketplace – E-Procurement) dove
sono stati realizzati i multi Carrelli On Line, in multi paesi in lingua nel paese
estero. Per compiere il primo Ordine Campione,(valore da 5mila€ a 25mila€), per
poi agli Ordini Prova (valore da 25mila€ a 50mila€), agli Ordini di Volume
Revolving (da 50mila€ a 75mila€), fino alle J. Venture e investimenti per
realizzare Fabbriche di produzione locale.
Il Consorzio
proponendosi come Capofila di oltre N.100 imprese verso piccoli-medi e grandi
investitori è in grado di offrire la realizzazione di diverse Fabbriche
produttive (Aree Industriali) da realizzare nei diversi Paesi e nei diversi settori
merceologici, dove il valore di realizzazione è di svariati milioni di Dollari.
I
benefici del Consorzio serviranno a creare nuove sedi in altre Regioni italiane
e parallelamente in altri stati esteri per una maggiore penetrazione del
mercato accrescendone il business sia in Italia sia all’estero.
FATTORI COMPETITIVI per GENERARE sia gli ORDINI – COMMESSE e sia i
Ri-ORDINI – REVOLVING;
Sintesi del Servizio che il
Consorzio offre alle imprese in un unico pacchetto integrato;
Ø
Servizio “IES”
Integrated Export
Services , che c
onvalida le Offerte attraverso il Certificato
Deposito Campioni come Parte Terza Neutrale
volta a facilitare l’acquisizione dell’assicurazione
del Credito e velocizzare la copertura di Lettere di Credito;
Ø
Cataloghi, Listino Prezzi
–
Ex-Work
prezzo NETTO – Franco
Deposito Partenza;
Ø
Schede Tecniche
dei prodotti -impianti;
Ø
Report
Produttivo
Company Profile Operativo e
Giuridico dell’impresa;
Ø
Accreditamento
Prodotti e Impianti
“
Factory Store On Line
” con Promozione su basi multi-Canali di
Distribuzione;
Ø
Incrocio automatizzato
delle Offerte
dei produttori con accesso
gratuito
alla Piattaforma che Ricerca
e trasmette le offerte in automatico ai compratori esteri in addizione alle
attività di promozione delle vendite estere;
Software concesso in comodato d’uso(User License) che consente
l’estrazione degli indirizzi e-mail di importatori;
Ø
Programma Broadcast
di Offerte
Export Certificate dei prodotti/impianti ai compratori
esteri in vari canali e mercati esteri considerati;
Ø
Dotazione del Web site
in inglese e in altre N.12 Lingue all’impresa con preparazione di
N.30
pag. automatizzate per completare le Offerte del ciclo export con Listino
Prezzi e Foto/ Cataloghi;
Ø
Formazione Piano Marketing
promotion con assistenza e sviluppo
in Rete di concessionari esteri;
Ø
Multi Discount & Accreditation Card
con sconti su Eventi esteri- nazionali
alla
R
ete WTC – World
Trade Center – presenti in oltre 400 Città del mondo;
“”””””””””””
TUTTO IN
“ONE STOP BUSINESS CONVENIENCE
”
””””””””””””