Bubble è il marketplace NFT dedicato agli artisti del mondo musicale che porterà gli NFT negli smartphone di tutti. Possedere un NFT significa accedere a musica inedita, partecipare ad eventi esclusivi in real-life e nel metaverso, sostenere azioni ad alto impatto sociale e ambientale e fare parte di una community.
Token
Lanceremo Cubble, la cryptovaluta proprietaria della piattaforma basata su blockchain Polygon (layer 2 di Ethereum), lo strumento che abilita le transazioni NFT sulla piattaforma e che rappresenta per Bubble un importantissimo canale di raccolta fondi, stabilita secondo la tokenomics sviluppata in collaborazione con il prestigioso studio legale blockchain focus 42LawFirm.
La fase di private sale avrà aperta da Giugno a Settembre 2022 con l'obiettivo di raccogliere €500.000 equity free dalla community crypto attraverso i canali di vendita diretta del token e di distribuzione dello stesso che abbiamo impostato in collaborazione con i nostri partner, primo tra tutti Anubi Digital.
Il Lancio e gli Artisti
La piattaforma, in uscita a settembre 2022, permetterà ad artisti affermati ed emergenti di rivoluzionare la monetizzazione del proprio self-brand e di guadagnare visibilità attraverso progetti innovativi e significativi L'MVP avrà una freccia inarrestabile al suo arco per perforare l'attenzione dei media e del mercato: 15 artisti blasonati e influenti (tra cui dischi di diamante e multiplatino) parteciperanno al lancio della piattaforma con i progetti NFT definiti in collaborazione con Bubble passo per passo dalla creazione della cultura alla relazione con le realtà collaboratrici all'effettiva produzione del contenuto (quanto lavoro...).
Piattaforma software
L'analisi funzionale, la user experience e lo sviluppo tecnologico sono svolte da Quinck, startup tech partecipante il progetto Bubble come partner tecnologico ed imprenditoriale.
Il mercato
In esplosione nel 2021 raggiunge i $40 billions di valore. Il potenziale è ancora enorme, eppure gli ultimi movimenti mostrano un calo e una frenata della crescita.
Perchè? Perchè gli NFT (relativamente all'arte, diversamente dal gaming) hanno raggiunto il massimo potenziale raggiungibile nella concezione di NFT 1.0, ovvero:
- un collezionabile promosso da una comunità più o meno coordinata di crypto entusiasti a scopi speculativi ma privi di un significato e di un'applicazione reale;
- promosso e distribuito attraverso canali di nicchia, che continuano a parlare a una nicchia.
I vantaggi competitivi
Per queste ragioni Bubble si inserisce nel mercato con l'obiettivo di portare gli NFT dalla nicchia alla massa colpendo forte il mercato:
- con una usabilità intuitiva e ispirata ai social network più diffusi e le DSP più utilizzate
- eliminando le barriere di accessibilità ai prodotti NFT rappresentati dalla complessità tecnica: infatti già da Settembre sarà possibile acquistare NFT sul marketplace direttamente con Apple pay e carta di credito. Successivamente prevediamo di eliminare completamente la necessità di iscrizione ad un wollet crypto personale per gli utenti meno esperti;
- con una verticalità dell'offerta di valore completamente nuova rispetto alle piattaforme generaliste già sul mercato;
- con una qualità media dei contenuti selezionata e certificata (solo gli artisti possono pubblicare, gli utenti possono solo acquistare e commentare attraverso le funzioni social)
Il Modello di business
La piattaforma Bubble tratterrà il 5% da ogni singola vendita NFT e il 2,5% da ogni rivendita dei contenuti.
Soprattutto, Bubble raccoglierà fondi importanti dall'aumento di valore della supply del token.
La strategia di comunicazione
Abbiamo attivato i canali Discord, Instagram, Twitter e Facebook pubblicando contenuti informativi e stiamo studiando la giusta struttura per mantenere attivo il confronto e la conversazione.
Abbiamo organizzato già 15 diversi eventi di narrazione del progetto Bubble mirati ai diversi segmenti investitori, crypto entusiasti, musica, innovazione tecnologica, impatto sociale, divulgazione e utenti finali attraverso canali Youtube, LinkedIn, Telegram, Instagram e Podcasts.
Streamer, influencer, radio e giornali, tutti parleranno di Bubble le figure apicali di Bubble sono impegnate in prima persona nel dare
risonanza al progetto, come abbiamo fatto con gli Arcade Boyz.
In ultimo, organizzeremo un evento di lancio Bubble, attraverso un innovativo giveaway di NFT marchio Bubble: distribuiremo una serie limitata di ticket omaggio al mega party per il lancio della piattaforma all’Alcatraz di Milano, saranno presenti gli artisti, il team e gli utenti più fortunati.
Impatto sociale
I progetti NFT organizzati in collaborazione tra Bubble e gli artisti musicali sono studiati per avere uno scopo e un impatto. Educhiamo questi personaggi a veicolare la loro visibilità in direzione di iniziative a forte impatto sociale, come ridistribuzione dei beni, donazioni per cause giuste ed eventi di sensibilizzazione.
Questo è un valore cardine per i fondatori di Bubble.
Team
un team multidisciplinare e completo:
- Matteo Casadio, founder e co-CEO, programme management, team management
- Stefano Ollino, founder e co-CEO, communication and design manager
- Umberto Ciriello, founder e CTO + CEO di Quinck
- Antonio Marotta, founder e CMO, partnership, business development + co-CEO di Quinck
- Mattia Zibelli, founder e artists manager
Partners