Veuràs: il progetto V'seum
Nel costruire V’seum, primo progetto di Veuràs, siamo partiti da una considerazione:
quante persone nel mondo amano viaggiare per soddisfare la propria passione per l’Arte e la Cultura ma non possono farlo quanto vorrebbero?
Gli ostacoli alla soddisfazione di questo desiderio sono diversi, dalle poche risorse economiche agli impegni di lavoro o famigliari, dall’età avanzata allo stato di salute.
La nostra mission è consentire a tutte queste persone di “viaggiare” virtualmente e far vivere loro le emozioni che cercano dall’Arte e dalla Cultura.
Non puntiamo a sostituire le visite in presenza, ma ad affiancarle con una forma diversa, andando a servire attraverso apposita piattaforma un mercato ampio ed in crescita ma dove le persone, mediamente, non possono permettersi più di uno o due viaggi importanti ogni anno.
Per riuscire nell’intento abbiamo fatto di V’seum una piattaforma market place (oggi Web e presto anche su App) che punta:
ad “arruolare” un gran numero di produttori di contenuti artistico-culturali (V’creators)
che possano offrire in esclusiva, in diretta e on demand,
il frutto della loro creatività agli appassionati (V’seumers).
Quindi da un lato ci sono gli artisti, i letterati, le guide turistiche attive nei luoghi dell’arte e della cultura, dall’altro gli appassionati che a questo mondo sono fortemente interessati.
V’seum non è una sorta di piccola YouTube, uno dei principali competitors, per quanto indiretto, ma se ne distingue, perché:
1. non è generalista, ci occupiamo solo di arte e cultura
2. ha contenuti esclusivi, andando a trattare di luoghi, temi o anche solo aspetti trascurati dai più
3. dispone dell’e-commerce, dove saranno presenti le opere create dagli artisti sulla piattaforma
4. dispone di una galleria d’arte virtuale, dove saranno esposte tutte le opere transitate su V’seum.
La startup è sostenuta da un team di 9 founders che va dai 21 ai 63 anni (CEO e produttore, CFO-marketing manager, CTO-sviluppatore, CSO, 3 sviluppatori, una sceneggiatrice, una psicologa). Si tratta di professionalità in massima parte con lunga esperienza maturata sul campo e che consentono a V’seum di produrre in autonomia buona parte di quanto necessario, non solo con riferimento alla piattaforma Web e App, ma anche come contenuti, essendo noi stessi dei V'creators; alcuni test sono già disponibili su www.vseum.info.
Per completezza di informazione precisiamo che:
- Ci costituiremo come startup innovativa nei prossimi mesi, con sede legale ad Alghero
- I founders provengono da Sardegna, Campania e Puglia
- Abbiamo appena completato un percorso di incubazione con Startup Geeks, affiancati dal mentor Nicola Calisesi, esperto di startup e vicepresidente dei giovani di Confindustria Romagna