GRAP (Guanto Riabilitativo Automatico Protesico) è un esoscheletro per arto superiore non invasivo, realizzato con tecnologia additiva 3D, che consente il recupero dal 60% al 90% delle funzionalità motorie di base del soggetto, a seconda che abbiano perso la mobilità della mano in forma totale o parziale. Le peculiarità del dispositivo sono la leggerezza, l'ergonomia ed essere al 100% personalizzabile. Tutti elementi che ne favoriscono la praticità di utilizzo.
Le funzionalità sono gestite da due sistemi proprietari, il “Touch System”, in grado di interpretare gli impulsi muscolari attraverso sensori mio-elettrici trasformandoli in segnali capaci di impartire i comandi per apertura e chiusura delle dita della mano e lo “Smart System” un algoritmo in grado di riconoscere le caratteristiche termiche dell'oggetto prima del contatto, generando utili feedback.
Le peculiarità del dispositivo sono la leggerezza, l'ergonomia ed essere al 100% personalizzabile. Tutti elementi che ne favoriscono la praticità di utilizzo.
L’esperienza negativa che ha colpito una persona a noi vicina ha innescato la scintilla per la creazione del dispositivo GRAP.
Il progetto nasce proprio dal desiderio di poter restituire autonomia e sicurezza a coloro che hanno subito traumi agli arti superiori causati da lesioni della zona spinale, affetti da malattie neurodegenerative o da forme artritiche dell’arto superiore, favorendone il reinserimento sociale e cercando così, di evitare o limitare qualsiasi tipo di discriminazione.
I clienti sono da identificare in tutti quei soggetti che hanno subito lesioni della zona spinale, affetti da malattie neuro-degenerative ai primi stadi (es. SLA) o affetti da forme artritiche. La fascia di età è compresa tra i 14 e i 75 anni senza distinzione di genere.
La strategia adottata mira a diversi segmenti specifici puntando ad una diffusione del prodotto, sul territorio italiano ed europeo, interessando 2,5%, 5% e 10% delle quote di mercato, rispettivamente per il I, II e III anno di attività partendo dal quarto trimestre del 2017.
Punti di forza del dispositivo GRAP:
E' personalizzabile possiede una struttura ergonomica ben integrata all'arto superiore.
E' capace di controllare tutte le dita della mano.
E' realizzato con materiali eco-sostenibili che garantiscono peso contenuto e costi di produzione non elevati.
E' semplice e comodo da indossare ed utilizzare in entrambe le versioni (attuata e non-attuata).
MISSION: diffusione del prodotto, sul territorio italiano ed europeo, puntando al 2.5% , 5%, 10% delle quote di mercato, rispettivamente per il I, II, e III anno a partire dal quarto trimestre del 2017.
VISION: 10% delle quote del mercato mondiale.
Team multidisciplinare
Area R&S:
Coordinatore del Progetto: Dott. Pierluigi Delle Foglie(Laurea in Informatica);
Progettista Meccanico: Ing. Stefano Ferri(Laurea in Ingegneria Meccanica);
Sviluppo Software: Dott. Pierluigi Delle Foglie e Sig. Francesco Bruno.
Area Marketing e Produzione:
Area Produzione: Dott. Pierluigi Delle Foglie.
Amministrazione:
Responsabile Amministrazione: Dott. Mario Saverio D'innella (Laurea Economia e Commercio).
Aspetti organizzativi:
L’aspetto commerciale sarà curato affidandosi a partner specializzati in contatto diretto con enti pubblici e privati.
Si punterà a raggiungere il cliente tramite specialisti ambulatoriali ortopedici e ospedalieri oltre ad una community creata appositamente per fidelizzare gli utenti.
Sono previste partecipazioni ad eventi e fiere su tutto il territorio nazionale e internazionale (Fiera per disabili a Dusseldorf), interviste sulle principali emittenti radio e reti televisive regionali e la creazione di una pagina web aziendale ed un portale per gli acquisti online. Di grande rilievo per la diffusione del prodotto sarà l’apporto dei social network con pagine dedicate e digital marketing.
L’esoscheletro della protesi è interamente realizzato con tecnologia di stampa 3D in materiale ABS e PLA, mediante tecnica additiva ad estrusione di materiale plastico. Vengono utilizzate stampanti 3D di ultima generazione.
• Tempo di stampaggio esoscheletro e componenti [h] : 16 h/unità
• Tempo di assemblaggio [h] : 2h/unità
La fase di R&S, volta all’ingegnerizzazione del dispositivo, è iniziata nel novembre del 2016, per consentire il lancio della produzione nel quarto trimestre del 2017. Il progetto ha durata triennale, dal 2018 al 2020, in seguito verranno implementati i progetti di ottimizzazione delle funzionalità.
Rischi e protezioni:
Con l'ausilio di uno studio di consulenza professionale è attualmente in fase di presentazione la pratica cautelativa del modello di utilità del prodotto. In seguito sarà depositata domanda di brevetto a livello europeo ed internazionale.
Relazione tra idea e università:
Il progetto GRAP è oggetto di studio presso il parco scientifico di Tecnopolis, società creata dall'Università degli Studi di Bari, che gestisce e sviluppa progetti di ricerca attraverso:
- la gestione dei servizi tecnologici, logistici e reali
- l'attrazione di laboratori, centri di ricerca e sviluppo, istituzioni ed imprese innovative
- la creazione di nuove imprese innovative e spin-off universitari
- la valorizzazione ed il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca a favore delle imprese
- il sostegno agli enti locali ed alle pubbliche amministrazioni nella promozione dello sviluppo locale
- l'attività di formazione avanzata a carattere tecnologico
In particolare GRAP è stato oggetto del programma “SmartInno” dal giugno 2016