1. Home
  2. Startups
  3. Lendit

Lendit

Bologna, Emilia-Romagna

Cosa è
Lendit?

Lendit offre una soluzione di Integrated Lending Circuit per piattaforme partner, connettendo prestatori e richiedenti attraverso un sistema plug and play.

In dettaglio

Lendit offre una soluzione di Integrated Lending Circuit per piattaforme partner, connettendo prestatori e richiedenti attraverso un sistema plug and play. Questa tecnologia consente di fornire servizi di credito e investimento inclusivi senza richiedere alcuna licenza. Creiamo un accesso personalizzato tramite il portale della piattaforma partner, semplificando e rendendo immediato il processo per gli utenti finali. Questa tecnologia ci permette di creare un circuito di matching di prestatori e richiedenti appartenenti a diverse piattaforme.

Il nostro target principale sono le piattaforme partner usate da liberi professionisti e PMI, offrendo loro soluzioni uniche e personalizzate per ottenere finanziamenti di diversa tipologia.

Operiamo mediante la nostra innovativa tecnologia proprietaria, ovvero un sistema di Integrated Lending Circuit, che permette ad altre piattaforme di integrare direttamente i servizi di prestito peer-to-peer (P2P) di Lendit nelle loro piattaforme esistenti.

Il prodotto è stato sviluppato per integrarsi perfettamente alle piattaforme dei partner offrendo ai clienti di quest’ultimi un'esperienza utente fluida e coerente. Il servizio consente ai partner di offrire soluzioni di finanziamento collettivo (crowdfunding) senza doversi fare carico degli aspetti regolamentari e operativi, che rimangono in capo a Lendit: tali aspetti includono i processi di onboarding, in particolare gli aspetti KYB, le procedure antiriciclaggio (AML), nonché la gestione del flusso dei prestiti, la trasparenza e la gestione dei rischi nei confronti degli investitori.

La tecnologia, inoltre, ci consente alta scalabilità nel mercato, raggiungendo un elevato numero di clienti mediante i nostri partner che integrano la nostra soluzione per offrire maggiori servizi ai loro clienti.

L'integrazione del sistema, infatti, permette ai partner di ampliare la gamma di prodotti offerti ai loro clienti, includendo opzioni di microcredito innovative e personalizzate, che possono attrarre nuovi clienti e incrementare la soddisfazione degli utenti esistenti. In questo modo, i partner stessi possono mantenere un profilo innovativo nel mercato, distinguendosi dalla concorrenza.

Lendit applica una commissione del 5% per ogni transazione effettuata tramite la soluzione ILC, garantendo un modello di guadagno continuativo proporzionale al volume delle transazioni gestite sulla piattaforma integrata.

È importante sottolineare che Lendit fornisce questo servizio gratuitamente ai partner, offrendo inoltre un premio di affiliazione dell'1%, assicurando un guadagno anche per le transazioni della piattaforma partner.


Lendit ha già ricevuto importanti riconoscimenti. Qui di seguito i più importanti:

  • Incubazione da dpixel (2022)
  • Finalista di Digithon (2022)
  • Selezionati da WMF - We make Future! (2023)
  • Riconoscimento da TeamSystem (2023)
  • Nomina tra le "top 6 most interesting early-stage Italian fintech startups" da Qonto (2023)
  • Finalista nella competizione CNA Sicilia (2023)
  • Accesso al programma con investimento di Tenity – Six Swiss Exchange
  • Chiusura di un pre-seed di 200.000€


Il team di Lendit è così composto:

Fabio Gancitano, Fondatore & CEO:

Ha un'ampia esperienza professionale e accademica. Dal novembre 2021 è CEO e Fondatore di Lendit. Ha anche lavorato come Ricercatore di Process Management presso l'Università degli Studi di Ferrara dal giugno 2022 al giugno 2023. Precedentemente, è stato Direttore Generale del Marketing presso AIESEC Ferrara. Fabio possiede un Master in Blockchain & Digital Assets e un Master in Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali, oltre a varie certificazioni in Project Management. Ha conseguito una laurea in Economia & Management e un diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing.

Arturo Pepi, Co-Founder e CFO:

Ha un'istruzione e un'esperienza lavorativa focalizzate principalmente sul settore finanziario e fintech. Ha conseguito una laurea triennale in Economia ed Amministrazione Aziendale e un Master in Banking & Fintech. Nel corso della sua carriera, ha co-fondato e ricoperto il ruolo di CFO in Lendit SRL, una startup nel settore Fintech. In precedenza, ha lavorato come Business & Financial Analyst in uno studio di consulenza.

Antonio Stoico, CTO:

Antonio Stoico ha una significativa esperienza come Tecnico di Automazione e Referente Informatico. Dal 2019 lavora per ArcelorMittal Italia, dove si occupa della manutenzione evolutiva del software di produzione, dello sviluppo di sistemi di automazione, e della gestione di database e server. Tra il 2019 e il 2021, ha lavorato per Doceo S.r.L. come Referente Informatico, gestendo piattaforme online e sviluppando software gestionali. Dal 2003 al 2018, ha ricoperto un ruolo simile presso ILVA S.p.A., occupandosi di manutenzione e sviluppo di software e sistemi di automazione.

Lorenzo Bizzi, Compliance e Risk Manager:

Con comprovata esperienza in importanti contesti bancari e finanziari internazionali, ha sviluppato grandi competenze in vari progetti in ambito AML e Compliance in qualità di Compliance Officer e PMO. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Antiriciclaggio e Compliance in numerose startup e aziende fintech a livello internazionale, partecipando alla creazione e al lancio di numerose iniziative sul mercato italiano. Esperto di tematiche regolamentari e antiriciclaggio applicate ai contesti moderni, è membro di numerose iniziative accademiche e formative volte a promuovere la cultura della compliance nell’era digitale.

Raymond Yee, Product Strategist:

Professionista nel settore dei servizi finanziari con una solida esperienza focalizzata sulla gestione del prodotto. Ha lavorato in aziende di spicco come Klarna e Afterpay. Raymond si è occupato di sviluppare e ottimizzare prodotti finanziari, contribuendo significativamente al miglioramento delle offerte di servizi di pagamento rateale e alla facilitazione dell'accesso al credito per i consumatori.

Nichita Nacu, Operation Specialist: Con una grande passione nel mondo startup, Nichita ricopre un ruolo operativo fondamentale focalizzata principalmente su ricerca di mercato, opportunità di nuovi mercati, redazione di business plan.


Osservando i competitor di Lendit, è possibile classificarli in tre macrocategorie principali: lending as a service, embedded lending e crowdlending.

Lendit, come Integrated Lending Circuit, offre un ambiente in cui i diversi utenti finali possono interagire. Inoltre, fornisce una funzione di investimento e mantiene una relazione diretta con il cliente finale. Per i partner, offre un servizio di integrazione senza necessità di licenza e senza dover gestire tutti i processi.

A differenza delle piattaforme di Embedded Lending, Lendit crea un circuito che facilita l'interazione tra gli utenti finali. Inoltre, rispetto ai servizi di Lending as a Service, Lendit gestisce i processi di backoffice e fornisce un'integrazione gratuita senza bisogno di licenze.

Video pitch

Sfoglia il pitch