@Innovoeno S.r.l. è una startup innovativa iscritta il 29-12-2016 presso la CCIAA di MILANO con sede legale a Milano e con sede operativa a BARI.
La società ha per oggetto la progettazione, prototipazione, sviluppo, produzione, gestione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel settore del packaging di prodotti alimentari. La società intende valorizzare una nuova tecnologia brevettata che permette di etichettare contenitori, unendo i vantaggi delle principali tecnologie attualmente in commercio: “carta e colla” e “adesiva”.
La tipologia di innovazione introdotta da @Innovoeno è sia di prodotto che di processo e modello di business.
Innovazione di Prodotto: Culaccino®
Il prodotto, denominato Culaccino®, è una etichettatrice di bottiglie che applica etichette con una tecnologia brevettata omonima che unisce i vantaggi delle principali tecnologie attuali che sono “carta e colla” e “adesiva” e ne supera i loro limiti.
Culaccino® permette di utilizzare le etichette stampate da macchinari in piano, su carta autoadesiva, ottenendo i seguenti vantaggi: 1) economicità delle etichette; 2) produzione senza interruzioni, 3) elevata flessibilità (data dalla possibilità di applicare qualsiasi forma di etichetta senza acquistare attrezzature specifiche) con minori costi di gestione e 4) maggiore pulizia dovuta al non utilizzo di colla liquida.
Dal punto di vista tecnologico, Culaccino® è un impianto innovativo che adotta la logica dell’IOT (Internet of Things). Infatti, l’etichettatrice è dotata di un computer di controllo collegato alla rete che permette di eseguire la manutenzione da remoto e di analizzare le performance dell’impianto. La tecnologia IOT comunica in tempo reale i dati relativi alle etichette che sono state applicate e permette al cliente di inserire sul portale dedicato gli ordini di stampa di nuove etichette, oltre a monitorare il processo di produzione e consegna, la quantità di etichette disponibili a magazzino e la quantità di etichette già utilizzate. Culaccino® integra quindi la gestione del magazzino etichette, che oggi avviene manualmente con il rischio di incorrere in errori. Inoltre, la disponibilità di questi dati permette, tramite algoritmi di intelligenza artificiale, di effettuare un’analisi previsionale sulla richiesta di ordini.
Innovazione di Processo:
Attraverso l’utilizzo di Culaccino®, il produttore cambia l’approccio alla gestione del processo di Etichettatura che viene “esternalizzato” ad un’azienda terza (la @Innovoeno.srl) avendo piena disponibilità di attrezzature innovative e smart direttamente in azienda.
L’azienda (es. Imbottigliatore) non effettua più un investimento, ma utilizza un approccio basato sul pay-per-use pagando, per ogni prodotto etichettato, un prezzo per il servizio di etichettatura. In questo modo l’azienda non dovrà più farsi carico del macro-processo di gestione degli asset/attrezzature (Macro-processo che include i processi di manutenzione, assistenza, riparazione, sostituzione). Nel caso di incombenze o guasti potrà chiedere di scambiare il Culaccino® che ha in uso, con uno sostitutivo (in inglese “exchange”). Inoltre, con l’utilizzo di Culaccino® è possibile eseguire un controllo in tempo reale dell’utilizzo delle etichette, segnalare (attraverso degli alert) il livello di scorte delle etichette o effettuare un riordino automatizzato quando viene raggiunta la quantità minima di etichette (Denominato: Punto di riordino) o con altre logiche anche basate su tecnologie di Intelligenza Artificiale.
In sintesi, Culaccino® permette di integrare e automatizzare i seguenti processi in un’unica soluzione: (1) etichettatura, (2) controllo di visione per il controllo della corretta etichettatura, (3) stampa integrata e automatica del lotto e dei dati variabili, (4) gestione del magazzino etichette, (5) ordine delle etichette, (4) manutenzione dell’impianto, (6) assistenza all’utilizzo dell’impianto, (7) sostituzione gratuita dell’impianto in caso di guasti.
Innovazione del Modello di Business:
@Innovoeno intende adottare la formula innovativa, per il mercato delle etichette, “Label As A service” valorizzando il servizio di etichettatura ed eliminando i costi di investimento in attrezzature per i clienti. L’impianto Culaccino® è reso disponibile presso il produttore (es. Imbottigliatore) che non compra più l’impianto, ma il servizio di etichettatura (incluse le etichette), realizzate/intagliate da @Innovoeno su specifiche del cliente.
La proposta trova un parallelismo nel mondo delle stampanti multifunzioni utilizzate negli uffici o nelle Pubbliche Amministrazioni. Infatti, negli anni l’acquisto della stampante è stato sostituito da un canone o un servizio pay-per-use che non prevede più alcun costo di investimento per l’attrezzatura ma solo un canone di gestione in base al reale utilizzo.
I flussi di ricavi di @Innovoeno si basano quindi sul servizio (pay-per-use), che assume importi differenti a seconda del tipo di cliente e del relativo numero di etichette che utilizza, oltre che sulla vendita delle etichette.
La tecnologia Culaccino® si caratterizza anche per il rispetto dell’ambiente riuscendo a contenere gli scarti e le sovra-produzioni di etichette.
• Grazie alla tecnologia brevettata è possibile ottenere un risparmio del 95% della carta utilizzata per la messa-in-macchina, contenendo anche le spese di energia elettrica.
• Il costo di acquisto delle etichette Culaccino® non diminuisce acquistandone grossi quantitativi come succede con le attuali tecnologie, ciò permette al cliente di ordinare le etichette necessarie contenendo il livello di scorte e di evitare il rischio di generare elevati scarti per acquisti in eccesso o inutilizzabili a causa di eventuali modifiche delle leggi in vigore o per la mancata conferma dei preordini da parte dell’ acquirente.
Gli autori del brevetto sono i tre soci della @Innovoeno :
Alessandro Decordi (CEO), Gerardo Pepe (CTO e Responsabile della Tecnologia) Cristian Gambarotti (Responsabile R&D).
@Innovoeno.srl è l’unica titolare del:
- Brevetto con ID n.102019000006999 presentato in data 20 Maggio 2019 con parere positivo.
- Estensione del Brevetto a livello internazionale in data 18 Maggio 2020 con pubblicazione al WIPO con il codice WO 2020/234747 A1
- Modello di Design con ID n. 008714950-0001 registrato in data 05 Ottobre 2021
- Marchio Culaccino® registrato in data 31 Gennaio 2018 con n. deposito 302017000010204.