Dal 2020, accelerata dal lockdown e dalle misure di distanziamento sociale richieste per
arginare il dilagare della pandemia di virus Covid-19, la scuola sta vivendo il momento di
trasformazione e adeguamento allo sviluppo tecnologico che caratterizza la contemporaneità.
Questo cambiamento è centrale nel contesto dell’apprendimento: con l’avvento di internet è
stato plasmato un nuovo concetto di conoscenza che richiede nuove strategie didattiche e
che lascia possibilità ai protagonisti di questo processo di avere a disposizione nuovi strumenti
per ottimizzare l’esperienza di studio. Nonostante si stia assistendo alla graduale nascita di
strumenti di questo tipo, ci si trova ad oggi in una fase di transizione in cui le soluzioni
proposte non sono ancora mature.
L’obiettivo di Equal, prodotto di Play.ed srls, è di fornire agli apprendenti e ai loro insegnanti
opportunità efficaci di didattica digitale integrata, individualizzazione e personalizzazione
dell’apprendimento attraverso l’uso delle più recenti scoperte tecnologiche e
neuroscientifiche, con il fine di agevolare l’apprendimento della matematica.
I primi indicatori sociali su cui Equal mira ad avere un impatto sono in linea con le necessità
della scuola evidenziate negli ultimi anni dal MIUR: riduzione della dispersione scolastica e
aumento degli iscritti a lauree di discipline STEM, partendo dal problema che vede uno
studente su tre insufficiente in matematica durante gli studi discuola secondaria.
Il prodotto è una soluzione di realtà aumentata multipiattaforma che attraverso l’utilizzo di un
algoritmo di machine learning permette discansionare con il proprio dispositivo elettronico
(cellulare, tablet o pc) un esercizio matematico scritto su carta(o lavagna) per poterlo eseguire
digitalmente, offrendo grazie all’uso di intelligenza artificiale aiuto step by step, learning
analytics e feedback a studente e insegnante. Il vantaggio competitivo di Equal è dato questa
natura ibrida che offre un ponte tra didattica tradizionale e didattica digitale.
Attraverso l'adozione iniziale da parte di un numero ridotto di studenti è programmato uno
sviluppo agile in codesign del prodotto (i dati di utilizzo degli utentisaranno fondamentali per
portare avanti lo sviluppo del prodotto attraverso utili feedback, permettendoci di capire
come migliorare il sistema aggiungendo elementi necessari ed evitando caratteristiche
superflue.).
L’obbiettivo di Play.ed Srls è di innovare l’educazione con il fine di migliorarla, offrendo pari
opportunità a tutti gli apprendenti.