ITACA è una start up che si occupa della progettazione e realizzazione di prodotti formativi innovativi, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie quali la realtà virtuale, la realtà aumentata e la mixed reality.
Il punto di forza dei prodotti Itaca è il connubio perfetto e bilanciato tra apprendimento e divertimento.
Sviluppiamo prodotti formativi che rendono il processo di apprendimento divertente senza tralasciarne l’efficacia e l’ottimizzazione.
Attraverso le nuove tecnologie è possibile, infatti, elevare il livello d’attenzione stimolando la focalizzazione di colui che apprende.
Inoltre, facendo leva sui meccanismi del gaming e del learning by doing, è possibile velocizzare e rendere performante l’apprendimento.
L’effetto ludico e di stupore accelera e facilita l’acquisizione, da parte del discente, della nuova metodologia formativa.
Per rendere accessibili le tecnologie più moderne, supportiamo i clienti nell’individuazione di bandi, gare e strumenti di finanza agevolata che consentano loro di finanziare l’acquisto dei prodotti e degli hardware necessari.
Crediamo nell’efficacia e nel potenziale dell’approccio immersivo della formazione.
Crediamo nel fascino dell’utilizzo di un linguaggio moderno delle nuove tecnologie e in un modello di apprendimento in cui viene sollecitato il coinvolgimento emotivo.
Sono queste le fondamentali variabili che delineano il percorso innovativo attraverso cui le persone possano imparare più velocemente, agevolmente ed efficacemente, divertendosi ed emozionandosi.
Itaca valorizza le opportunità offerte dall’Eduverso con un catalogo di prodotti rivolti agli studenti delle scuole superiori e incentrati sulle principali discipline curriculari con l’obiettivo di: Portare lo studente a essere protagonista dell’apprendimento; Rendere il processo di apprendimento affascinante, sfidante e divertente; Permettere agli studenti di consolidare quanto appreso in aula con programmi learning by doing; Dare ai docenti uno strumento per valutare con maggiore precisione l’apprendimento di ciascun allievo; Favorire l’integrazione in modo chiaro nel programma di studio curriculare; Facilitare l’acquisizione di conoscenze e competenze chiave di una disciplina; Velocizzare e rendere più sicura e consapevole la conoscenza di argomenti disciplinari strategici; Consentire a tutti gli studenti di accedere a esercitazioni ed esperienze importanti per il loro percorso di apprendimento e che nella realtà sarebbero inaccessibili perché richiedono materie prime o strumentazioni troppo esose o perché risultano troppo pericolose o di difficile realizzazione.