Proscaenia è una piattaforma digitale in grado di riprodurre e distribuire online spettacoli teatrali dai più classici alle nuove produzioni.
L’obiettivo non è sostituirsi all’unicità del teatro ma creare un archivio multimediale di spettacoli datati, poco noti o fuori produzione a disposizione di un ampio pubblico. Realizzare un format totalmente innovativo che, a prezzi decisamente contenuti, può arrivare in tutte le case.
Ci sono tante persone che vorrebbero essere spettatori teatrali ma chi per limiti geografici, problemi economici, motivi personali o semplicemente per comodità non riescono a vivere l’emozione del teatro.
Proscaenia è semplicemente un ’applicazione (App) divisa in macro categorie, accessibile gratuitamente tramite i maggiori store multimediali ( AppStore , GooglePlay , etc.) e collegata ad un sito web che permetterà all’utente di sottoscrivere un abbonamento per usufruire della piattaforma su qualsiasi dispositivo voglia: TV , Computer , Tablet o Smartphone !
L’idea è unica e vincente!
Fortemente innovativa.
Entro il 2021 il digitale avrà modificato lo scenario socio-economico mondiale (la digital transformation ha avuto un tasso di crescita annuale tra il 2016 e il 2020 del 17,9%).
Estremamente competitiva.
Attualmente non sono presenti sul mercato piattaforme web di pari rilevanza.
Decisamente efficace.
Uno strumento comunicativo e sociale in grado di coinvolgere un pubblico molto vasto: i giovani sempre più orientati all’approccio multimediale e le persone più adulte che, sostenendo ritmi frenetici tra lavoro e famiglia, non sempre trovano il tempo e il modo per andare a teatro.
Il teatro, ancora oggi, è spesso fruizione di un’élite. Non tutti hanno disponibilità economica e il tempo per acquistare i biglietti di tutti gli spettacoli che vorrebbero vedere.
Proscaenia è finalizzata ad ampliarne l’accesso anche a coloro che non ne fruirebbero dal vivo per impedimenti personali, economici o geografici portando nelle loro case un ampio assortimento di spettacoli. Il servizio mira a raggiungere un pubblico di tutte l’età e fasce
socio-economico-culturali partendo da un target più giovane, con l’intento di avvicinarlo al mondo del teatro, fino ad un target più adulto che desidera rivivere emozioni legate a spettacoli già visti o a cui non è riuscito ad assistere.
Inoltre, è anche uno strumento culturale che può entrare facilmente all’interno di istituzioni come: carceri, caserme, convitti scuole, rsa etc.