Le Titine sono una start-up di artigianato di comunità, che trova il proprio elemento principale nel protagonismo femminile e unisce artigianato design e tradizione, puntando ad innovare i processi di commercializzazione ed acquisto mediante social media e tecnologie.
L'identità del progetto risiede nella storia della mia terra e dunque nella valorizzazione di antichi saperi, coniugando così il recupero della tradizione artigiana, la cura nella selezione dei materiali, con linee moderne.
Le Titine vengono alla luce grazie al lavoro di un gruppo di mamme che confeziona corredini ed accessori per i piú piccini, proprio come le nostre nonne hanno sempre fatto, dietro una finestra, in una viuzza del paese, in attesa dell'evento più lieto ed atteso di tutti.
Tale start-up risulta avere un potenziale economico favorevole, non solo perché i prodotti realizzati si collocano in una nicchia di mercato medio-alto, attento ai valori che un acquisto porta in sè, ma anche perché nonostante la crisi economica diverse sono le aziende che puntano sul childrenswear, contando soprattutto sul fatto che l’acquisto di questi capi e’ una scelta imprescindibile : le neomamme infatti possono rinunciare ad un nuovo acquisto per se’, ma non per il proprio bambino ed in particolare per quanto riguarda i neonati, l'acquisto di ogni capo è sollecitato da input emozionali legati ai ricordi delle prime "scoperte".
Inoltre, sono ormai sempre piú un trend consolidato, gli acquisti on line, entrati nelle abitudini di ogni famiglia, risparmiando così tempo utile da dedicare ad altro.
E dunque, la realizzazione di un sito e-commerce sarebbe un'ottima opportunità di business, puntando inoltre sulla possibilità di personalizzare, mediante configuratore di prodotto, ogni capo e/o accessorio, scegliendo e combinando tra loro modelli e colori in base alle proprie esigenze, ottenendo così un capo unico e non in serie, appositamente realizzato per sé. Tramite configuratore è quindi possibile, in base alle caratteristiche selezionate con un semplice clic, ottenere una preview del prodotto, visualizzando concretamente in anteprima il risultato finale desiderato.
Insomma, recupero, valorizzazione di antichi saperi e innovazione, insieme ed in modo complementare tra loro, come opportunità di crescita e fattori di sviluppo.