Floaty* è la nostra idea di start up che nasce dalla volontà di preservare la salute di numerosi ecosistemi.
L’osservazione del territorio lombardo, in particolare del suo capoluogo, sede di altissime concentrazioni di inquinanti (pesticidi, erbicidi, farmaci, medicinali e droghe d'abuso) all’interno delle acque ha permesso di dare vita ad una nuova idea di fitodepurazione.
L’obiettivo principale è quello di degradare specifiche molecole organiche, presenti nelle acque, mediante una fitodepurazione mirata, associando alle radici delle macrofite selezionate dei batteri specifici.
L’utilizzo di tecnologie semplici e pratiche per l’inoculazione batterica sarebbe la chiave di svolta per una depurazione innovativa e all’avanguardia.
La nostra start up ha intenzione di proporre al mercato, partendo dalle industrie per arrivare ai singoli cittadini, un servizio e due prodotti che, combinati tra di loro, possono porre le basi per dare vita ad un nuovo concetto di risanamento idrico.
La prima proposta, Phyto*, consiste nel fornire un’analisi di campioni d’acqua per poi creare un consorzio batterico ad hoc che vada a degradare le eventuali sostanze inquinanti presenti all’interno del campione a noi fornito.
PHYTO*
La nostra missione è una: rendere accessibile a tutti la possibilità di creare una fitodepurazione mirata. Essa consiste nel purificare l'acqua da sostanze pericolose attraverso batteri selezionati inoculati nelle radici delle piante. Si propone, partendo dai risultati delle analisi delle acque, di creare un consorzio batterico finalizzato alla degradazione degli inquinanti rilevati. Un sistema che permette di creare un trattamento unico e specifico; un'organizzazione che consente di utilizzare solo le risorse necessarie con un'efficacia scientificamente testata.
Le fasi del servizio sono le seguenti:
Al fine di offrire un servizio innovativo e all'avanguardia, abbiamo studiato a fondo metodologie efficaci al fianco di aziende del settore. Con il consolidamento delle metodologie sarà possibile sviluppare un sistema sempre meno costoso e più accessibile, diffondendo così la fitodepurazione mirata in diversi ambienti: da quello industriale a quello domestico.
Al momento dell'ordine del cliente, verrà inviato il kit di prelevamento del campione di acqua con tutto l'occorrente per farlo in maniera sicura. Egli poi invierà il campione al nostro laboratorio più vicino. Noi faremo analisi chimiche quali-quantitativa del campione mediante HPLC (Cromatografia liquida ad alta prestazione) e/o spettrofotometria. In questo modo, analizzando i risultati, individueremo le sostanze presenti nel campione per poi creare un consorzio batterico specifico per degradare gli inquinanti. I ceppi batterici verranno selezionati attraverso due metodi: il primo consiste nel trovare per via sperimentale la specie adatta al degradamento, il secondo prevede di consultare il nostro registro di batteri già certificati dalle nostre metodologie. Creato il consorzio batterico ad hoc, si procederà con l'invio di esso al cliente, con un manuale per procedere con l'inoculazione in maniera sicura ed efficacie. In questo modo, l'aumento dell'utilizzo del nostro servizio porterà ad ampliare la conoscenza della situazione dell'inquinamento idrico del nostro paese, permettendo di mappare le zone più pericolose per la salute dell'ecosistema e di proporre una soluzione ecologica e a basso impatto ambientale.
La seconda offerta consiste in un dispositivo che permetta di velocizzare e facilitare i processi di inoculazione: nasce quindi la bozza di Floater*.
FLOATER*
Floater* è un innovativo strumento a forma di fiore progettato per inoculare batteri benefici nelle radici delle piante. Questo dispositivo è stato sviluppato con l'obiettivo di semplificare e migliorare il processo di inoculazione dei batteri.
Floater* funziona grazie a un sistema di microventose all'interno della sua base a forma di petalo, che si adattano perfettamente alla superficie delle radici delle piante. Queste micro-ventose stabilizzano il Floater*, mantenendolo in posizione durante l'inoculazione, in modo che i batteri possano essere distribuiti in modo uniforme e preciso.
Floater* è un dispositivo versatile, che può essere utilizzato su una vasta gamma di piante, sia in pieno campo che in serra. Grazie alla sua forma a fiore, il Floater è anche un oggetto esteticamente gradevole, che può essere utilizzato anche come decorazione per il giardino o il terrazzo.
Floater* è diviso in tre parti:
Per utilizzare Floater*, basta posizionarlo sulla superficie dell'acqua delle zone umide costruite e inserirlo nel terreno, facendo attenzione a non danneggiare le radici delle piante. La forma di Floater* è progettata per garantire stabilità, consentendo così di mantenere la posizione.
Una volta posizionato correttamente Floater*, è possibile unire la Head al Neck e iniettare l'inoculo. In questo modo i batteri contenuti nella cavità iniziano a diffondersi gradualmente alle radici della pianta. Questo processo di inoculazione aiuta le piante a sviluppare una relazione simbiotica con i batteri, migliorando la loro capacità di assorbire nutrienti e rimuovere inquinanti dall'acqua.
Inoltre, Floater* è progettato per essere riutilizzato e resistente, grazie alla sua costruzione in plastica riciclata robusta. Questo strumento è facile da pulire e può essere utilizzato ripetutamente per garantire la massima efficienza delle zone umide costruite.
Infine, vorremmo estendere la nostra proposta di phytoremediation ad un pubblico più ampio: ad ogni singola persona.
Ci impegneremo a far si che la fitodepurazione possa essere alla portata di chiunque; la nostra terza offerta, Venis*, rappresenterebbe un sistema di fitodepurazione domestico che risulti pratico e anche un oggetto di design.
VENIS*
Venis* è un'idea di impianto di fitodepurazione in vasche esterne. A differenza della fitodepurazione tradizionale con vasche scavate nel terreno, Venis* vuole offrire vasi di diverse dimensioni per poter adattare il sistema a diversi ambienti: dal domestico all'industriale. Ciò consente di diffondere facilmente questo tipo di trattamento delle acque reflue; in questo modo i contaminanti che le tradizionali piante di depurazione non sono in grado di eliminare (metalli pesanti e alcune molecole organiche) non vengono dispersi nell'ambiente.
Crediamo che la fitodepurazione mirata giochi un ruolo fondamentale per il futuro del risanamento idrico, vista la necessità di preservare un bene prezioso come l'acqua in un periodo di forte siccità ed elevato inquinamento.
Gli studi condotti (con il supporto di enti del settore) ci hanno permesso di comprendere quanto specifiche molecole organiche presenti all’interno delle acque possano essere dannose per numerosi ecosistemi; eccessiva produzione di cortisolo, infertilità e danni al sistema nervoso sono solo alcuni degli effetti che gli inquinanti provocano agli esseri viventi, senza escludere l’essere umano.
L’inquinamento idrico è un problema reale e sottovalutarlo, o addirittura ignorarlo, sarebbe un grave errore, per le sorti del nostro pianeta.
La possibilità di rimediare ai danni fatti nel corso della storia esiste: Floaty*, the revolution of water purification.
Possiamo allearci con la scienza per salvaguardare la salute di tutti quanti, Terra compresa.
Possiamo e dobbiamo agire in maniera concreta: il futuro è nelle nostre mani!
Il nostro sito: www.floatystartup.com
Instagram: https://www.instagram.com/floaty_______/