Pikyrent è una start up innovativa che ha sviluppato una piattaforma di vehicle sharing per la completa gestione della mobilità condivisa. Ma Pikyrent è anche un operatore di sharing mobility, che, con la sua flotta di quadricicli e scooter full electric, offre già il servizio di sharing in free floating pay per use su Bari e presto su Taranto.
Per usufruire del servizio l’utente deve scaricare l’app Pikyrent e registrarsi, inserendo dati anagrafici, patente e strumento di pagamento. Quindi può cercare il veicolo più vicino sulla mappa, tra scooter e microcar e, una volta raggiunto il veicolo, può avviare il noleggio scansionando il qr-code presente sullo stesso che si sblocca e si accende automaticamente.
A fine corsa, l’utente termina il noleggio mediante la app con addebito automatico dei minuti della corsa sul metodo di pagamento inserito. La tariffazione è al minuto con la possibilità di acquistare voucher, abbonamenti vantaggiosi e usufruire di convenzioni con aziende, enti e università.
La piattaforma, commercializzata anche in modalità white label, gestisce l’intero processo, consentendo un’integrazione completa dei veicoli dotati di box IOT, mettendo a disposizione del back office un cruscotto per la gestione ed il controllo da remoto di tutte le attività connesse all’operatività dei veicoli, dei noleggi, degli utenti, dei pagamenti, del customer care e in più una web application per l’estrazione e l’analisi di big data legati al servizio. La soluzione comprende inoltre un’app destinata agli operatori su strada che si occupano del bilanciamento e della gestione/carica dei veicoli elettrici.