Tilebytes è nata nel 2019 con l'obiettivo di affrontare le sfide ambientali globali e fornire soluzioni intelligenti per il monitoraggio e la gestione sostenibile delle risorse naturali. Siamo profondamente consapevoli dell'importanza di preservare l'ambiente per le generazioni future, e attraverso l'applicazione di tecnologie all'avanguardia, stiamo facendo la nostra parte per creare un futuro più pulito e sicuro.
Il nostro approccio si basa sull'Internet of things (IoT), che consente di monitorare in real-time una vasta gamma di sensori ambientali near-reference, analizzando i dati raccolti mediante moderne tecniche di machine learning, intelligenza artificiale e source analysis, accelerando il processo di decision making. Grazie alla nostra piattaforma integrata SaaS/PaaS, EVOCS, le aziende e le istituzioni possono essere informati in tempo reale e con assoluta precisione su una serie di parametri ambientali, tra cui la qualità dell'aria ed il meteo.
La nostra piattaforma è altamente flessibile e personalizzabile per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. Siamo in grado di creare soluzioni su misura per aziende, enti governativi e comunità locali, fornendo loro una panoramica dettagliata delle condizioni ambientali e aiutandoli a prendere provvedimenti per migliorare la qualità della vita e l'efficienza delle risorse aziendali/industriali.
Nonostante la nostra giovane età, abbiamo già dimostrato il nostro valore in diversi progetti, collaborando con aziende e istituzioni per affrontare sfide ambientali come il controllo dell'inquinamento e la gestione di eventi odorigeni indesiderati.
I nostri clienti sono rimasti soddisfatti dei risultati ottenuti e abbiamo ricevuto feedback positivi per l'accuratezza delle nostre misurazioni e l'affidabilità delle nostre soluzioni.
Partecipare al concorso Digithon rappresenta per noi un'opportunità unica per far conoscere la nostra start-up, ottenere visibilità e stringere partnership strategiche.
Nell’ultimo anno abbiamo messo a punto dei miglioramenti incredibili su tutta la nostra rete di sensori (fissi e mobili), potenziandola ed ampliandola: al momento è estesa tra terra e mare nel territorio in cui siamo nati, ovvero la città di Taranto, coprendo un’area di circa 50 Km2.
Nel 2021 abbiamo contribuito alla pubblicazione di n°2 articoli scientifici su SCUOLA ODORI FVG.
Nel 2022 abbiamo concluso un programma di accelerazione di CdP “Faros” che ha portato alla creazione di “TileModel”: un modello di previsione di eventi odorigeni indesiderati a partire da dati ambientali e portuali.
Nel 2023 stiamo mettendo a punto il prototipo del nostro primo device per il monitoraggio ambientale: TileStation.
Vogliamo mettere a disposizione la nostra tecnologia e la nostra esperienza per contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile e rispettoso dell'ambiente.