Far emergere l’importanza delle azioni degli utenti connessi alla rete, sia nella partecipazione che nella creazione di contenuti, sviluppando una piattaforma che offra un punto di contatto fra tali attori e che valorizzi, anche in denaro, le loro attività.
In dettaglio
Idea / Valori - Far emergere l’importanza delle
azioni degli utenti connessi alla rete, sia nella partecipazione che nella
creazione di contenuti, sviluppando una piattaforma che offra un punto di
contatto fra tali attori e che valorizzi, anche in denaro, le loro attività.
Mettendo in campo cifre contenute, offrire uno strumento in grado di spronare a
fare piuttosto che a NON fare. Realizzare un vero sistema di p2p marketing, in
cui sono le persone stesse a veicolare i contenuti, eliminando entità ritenute
“lontane” (agenzie di marketing, ads, …). Il contenuto creato da una persona a
noi vicina ha un valore maggiore rispetto ad uno generato “artificialmente”.
Riuscire a catturare non soltanto “prodotti”, ma anche contenuti che non hanno
bisogno di mercificazione, ma che trovano nella riconoscibilità il loro valore.
- Problematiche - Gli spazi preposti al marketing sui social sono contenitori
che progressivamente, con l’aumentare della loro stessa presenza, perdono di
efficacia, appeal e riconoscibilità verso l’utente a cui sono rivolti. La
mancanza di uno strumento efficace per espandere la visibilità di un contenuto
ad un prezzo competitivo rende difficile effettuare una campagna di marketing
low-budget soddisfacente. La difficoltà di dare visibilità a contenuti che non
sono unicamente prodotti intesi come merci (ad es. persone che inviano
mail/messaggi privati e non di richieste di
visualizzazioni/like/condivisioni/...). - Soluzione - Perché non dare valore ai
contenuti condivisi dagli utenti, che hanno una riconoscibilità e generano un
interesse diverso rispetto a spazi pubblicitari predisposti? Perché non
stimolare le persone a diventare ambasciatori di contenuti di altre persone?
Creare un servizio di sharing economy che renda accessibile la promozione di
contenuti a chiunque, mettendo in campo piccole somme monetarie. - Come
funziona - Il servizio mette a disposizione degli strumenti per la
pubblicazione e navigazione di contenuti, raggiungibili tramite il sito web e
le applicazioni mobile iOS, Android e Windows Phone. L’utente assegna un budget
al suo contenuto da pubblicare, che è ripartito fra gli utenti che decideranno
di condividerlo. Al momento della condivisione, il servizio permette di
scegliere su quali piattaforme social è possibile pubblicare il contenuto.
Ultimata la pubblicazione (sulle piattaforme scelte), il servizio calcola il
compenso da assegnare, che viene quindi detratto dal budget disponibile. Tale
compenso è calcolato utilizzando un algoritmo che analizza, per ogni social, le
connessioni dell’utente (es. numero di follower/amici) e interpola i risultati
ottenendone un indicatore di rilevanza/popolarità. Tale risultato è determinato
anche in base alla rilevanza dei vari social raggiunti, calcolata dinamicamente
su fattori di “importanza” mediatica. L’algoritmo garantisce che il compenso
non sarà mai pari all’intero budget iniziale; questo per favorire la
condivisione dello stesso contenuto da parte di più utenti. Il servizio,
inoltre, mette a disposizione tutti gli strumenti necessari all’analisi e alla
tracciabilità delle condivisioni dei contenuti, atte a verificarne la
persistenza mediatica e la sua consistenza, oltre a tool per il feedback e
report sulle attività e le operazioni degli utenti. - Mercato potenziale -
Potenzialmente, la piattaforma si rivolge a tutti gli utenti attivi sui social
media: ad es. in un mese più di 30 miliardi di contenuti vengono condivisi su
Facebook. Considerando altri social network (Twitter (43M tweet al giorno),
Tumblr, Google+, Pinterest e SoundCloud), il numero di contenuti condivisi da
considerare è ancora maggiore. Secondo le stime di emarketer.com
(http://www.emarketer.com/Article/Social-Network-Ad-Spending-Hit-2368-Billion-Worldwide-2015/1012357),
il mercato potenziale globale si attesta sui $ 26.000.000.000. - Come
monetizzare - Il servizio percepisce una percentuale da definire (circa 7% ~
20%) dall’intero budget assegnato dall'utente ad un contenuto pubblicato.