In Techloop stiamo sviluppando il primo Smart Assistant dedicato al contesto industriale manifatturiero al servizio degli operatori e manutentori di linea.
Il Problema individuato:
Attraverso l’analisi delle PMI del settore a cui ci rivolgiamo, abbiamo individuato dei problemi ricorrenti:
- formazione del personale tecnico per le attività operative e di manutenzione dei macchinari
- difficoltà nella definizione e standardizzazione dei processi operativi
- difficoltà nel reperimento delle competenze ICT per la gestione di soluzioni informatiche innovative.
è stato verificato che queste problematiche causano una diminuzione di performance, che intacca anche i margini economici aziendali
La nostra Soluzione:
Per intercettare l'opportunità di mercato, stiamo sviluppando un Assistente Virtuale, capace attraverso il nostro algoritmo di AI ed un'interfaccia disruptive rispetto alle soluzioni commerciali, capace di:
- assistere l’operatore nelle attività tecniche e di manutenzione, abbassando la curva di apprendimento ed incrementando la reattività
- guidare nella corretta applicazione dei processi ed utilizzo dei macchinari, riducendo l'errore umano
- aiutare a configurare la soluzione in maniera semiautomatica per ridurre le competenze ICT necessarie
L'analisi di mercato:
Abbiamo effettuato delle analisi attraverso gli strumenti messi a disposizione da ISTAT, i punti di interesse Digitale regionali, il registro imprese, ed i dati delle analisi di mercato effettuati da Deloitte e PWC.
TAM:
Sul mercato nazionale, sono risultate presenti circa 370.000 imprese operanti nel solo settore manifatturiero Totali;
SAM:
Andando ad intercettare il mercato target attraverso l'identificazione d'imprese con un fatturato massimo di 5 milioni di euro e con trend in crescita di investimenti sulla spesa delle tecnologie IIoT, macchinari connessi ed Intelligenza Artificiale, risultano di circa 60 mila imprese, con un fatturato medio di 66 milioni di euro.
SOM:
Attraverso lo studio della soluzione che possiamo offrire, i canali di vendita da noi attivabili, le linee di revenue identificate, delle difficoltà e rischi analizzati, il mercato che riusciremmo ad aggredire da subito è composto da più di 700 aziende.
Competitor:
Sono stati analizzati una serie di competitor diretti ed indiretti che sviluppano piattaforme similari. I risultati vanno da semplici tool come excel a sistemi di aziende del calibro di Siemens e Rockwell. Tuttavia, la customer base target di queste ultime differiscono dalla nostra che risulta un bacino difficilmente governabile dalle loro soluzioni, che richiedono competenze ICT specifiche per la loro gestione.
Partner:
Abbiamo individuato due partner, presenti in Puglia e Basilicata, interessati all'idea e che metteranno a disposizione i loro impianti per il testing della soluzione.
Team:
Il nostro team racchiude le principali capacità per realizzare l'idea di business ed i componenti sono:
- Fabio Marchitelli, con competenze di governance e management ed un background tecnico informatico con 10 anni di esperienza nella progettazione di software industriali per conto di multinazionali di consulenza informatica e direzionale
- Ettore rosati, con competenze di sales e management acquisite una decennale esperienza nel settore automotive con ruoli di responsabilità sulla qualità ed acquisti.
Piano finanziario:
Abbiamo realizzato un piano finanziario prospettico che ingloba le informazioni di spese per la realizzazione della sola piattaforma di circa 250mila euro, attraverso un processo agile di rilascio, e le principali voci di spesa per la realizzazione.