Eduportal, spin off di The Portal srl, è una startup innovativa che ha sviluppato un metaverso ultra immersivo inizialmente dedicato al mondo dell'istruzione con l'obiettivo di espandersi in altri settori una volta raggiunta una base utenti consistente e convertire tramite la vendita di spazi e/o servizi all’interno del metaverso proprietario.
La strategia di partenza è incentrata su due punti fondamentali:
Eduportal Metaverse è quindi oggi un universo digitale senza limiti in cui insegnanti e studenti possono incontrarsi, interagire, partecipare a lezioni e confrontarsi con altre scuole. L'obiettivo di Eduportal Metaverse è offrire un'esperienza di apprendimento coinvolgente e interattiva, superando i modelli tradizionali di istruzione.
La piattaforma Eduportal Metaverse è progettata per adattarsi alle esigenze specifiche delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Offre oltre 200 ambientazioni virtuali suddivise in più di 20 materie, che includono elementi 3D, lavagne parlanti, video e informazioni. La libreria della piattaforma contiene oltre 2.000 elementi virtuali, ma gli utenti hanno anche la possibilità di importare modelli 3D da altre divi o crearne di propri.
Un elemento distintivo di Eduportal Metaverse è la possibilità per ogni istituto scolastico di avere la propria "Land Digitale", uno spazio personalizzato all'interno del metaverso in cui possono creare nuove ambientazioni e inserire i propri contenuti. Ciò consente alle scuole di differenziarsi e di esprimere la propria identità, rendendo l'esperienza nel metaverso più coinvolgente e unica.
Un vantaggio significativo di Eduportal Metaverse è il suo modello di pricing attuale. L'acquisto della licenza per l'utilizzo della piattaforma non prevede canoni annuali o abbonamenti. Le licenze acquistate sono perpetue e danno diritto all'utilizzo di tutti i contenuti attuali e futuri. Inoltre, la piattaforma è compatibile con una varietà di dispositivi, tra cui visori di realtà virtuale, smartphone, tablet, PC con browser web e lavagne smart.
Eduportal Metaverse sfrutta anche l'intelligenza artificiale per generare contenuti di alta qualità. L'integrazione dell'intelligenza artificiale nel metaverso consente di creare ambienti istruttivi e coinvolgenti, migliorando costantemente la qualità dei contenuti sulla base delle interazioni degli utenti.
La startup offre diversi pacchetti, tra cui il pacchetto base che include forniture di visori per la realtà virtuale, licenze e formazione all'utilizzo della piattaforma.
Mentre il suo focus iniziale è sull'ambiente scolastico, il potenziale di crescita e l'ambizione di Eduportal vanno ben oltre. Attualmente, con oltre 800 licenze vendute, la piattaforma ha già raggiunto un'ampia base di utenti. Ogni licenza consente l'utilizzo non solo sui visori di realtà virtuale, ma anche su tutti i dispositivi a schermo presenti nelle scuole, come lavagne smart, tablet, PC e smartphone, con un numero illimitato di account e per un tempo illimitato.
Se consideriamo che ogni licenza può generare circa 100 account in un solo anno, possiamo facilmente prevedere che entro giugno 2024 avremo oltre 80.000 account attivi su Eduportal Metaverse, solo con le licenze vendute fino ad oggi. E il nostro piano di vendita delle licenze continuerà almeno fino a fine dicembre. Ci aspettiamo di piazzare oltre 2.000 licenze, che si tradurranno in 200.000 utenti entro giugno 2024. Questi utenti possono essere sia studenti che docenti. Grazie al fatto che le licenze sono perpetue, Eduportal continuerà ad accumulare account da queste prime licenze nel corso degli anni, senza richiedere ulteriori abbonamenti. Con un adeguato piano di marketing, prevediamo di raggiungere mezzo milione di utenti registrati entro dicembre 2025 grazie alla vendita di ulteriori licenze.
Ma il nostro piano di sviluppo non si ferma qui. stiamo lavorando per integrare nella piattaforma, tra il 2024 e il 2025, la possibilità di programmare gli oggetti utilizzando un sistema a blocchi, consentendo agli studenti di gestire i comportamenti degli oggetti negli ambienti virtuali e di creare ambienti interattivi e videogiochi. Questa evoluzione renderà Eduportal Metaverse ancora più coinvolgente e stimolante per gli utenti.
Uno dei principali ostacoli per i metaversi oggi è la mancanza di popolazione. Tuttavia, Eduportal si sta introducendo nel mercato più sensibile alle nuove tecnologie: quello degli studenti. Grazie al fatto che gli utenti possono mantenere i propri account e avatar anche dopo la scuola, Eduportal può espandersi verso altri mercati, come le brandizzazioni e le sponsorizzazioni, la vendita di skin per gli avatar e per l’accesso a spazi riservati e eventi nel metaverso. Inoltre le aziende e gli utenti che desiderano creare le proprie ambientazioni virtuali potranno acquistare licenze e spazi nel metaverso, offrendo opportunità di crescita continue.
Attualmente, abbiamo già suscitato l'interesse dei musei, che vedono in Eduportal Metaverse un'opportunità per organizzare tour virtuali e ricostruzioni storiche a costi notevolmente inferiori rispetto alle soluzioni personalizzate. La piattaforma offre strumenti intuitivi per creare tour museali e ricostruzioni storiche in modo semplice ed efficace, aprendo già oggi nuove possibilità nel settore museale.
Eduportal Metaverse si rivolgerà anche al restante mercato europeo a partire da maggio 2024.
In sintesi, Eduportal Metaverse è un'innovativa piattaforma metaversale che sta rapidamente crescendo e guadagnando trazione nel settore. Partendo dalle scuole, ci introduciamo nella fascia di mercato più sensibile alle nuove tecnologie: gli studenti. La nostra visione è quella di diventare una piattaforma di riferimento per l'apprendimento, l’intrattenimento e l’interazione sociale, coinvolgendo un numero sempre maggiore di utenti provenienti da diverse aree, espandendo le funzionalità della piattaforma e offrendo opportunità di personalizzazione e monetizzazione.