1. Home
  2. Startups
  3. Aurelia Care

Aurelia Care

Roma, Lazio

Cosa è
Aurelia Care?

Aurelia Care è una piattaforma digitale che offre un programma personalizzato tramite app per combattere ansia depressione, stress e burnout rendendo immediatamente disponibile una terapia integrata e accessibile.

In dettaglio

Aurelia Care è una piattaforma digitale per il trattamento della depressione, ansia, stress e burnout. Il programma di Aurelia Care è un percorso terapeutico di 12 settimane, progettato per fornire un trattamento efficace e accessibile per migliorare il benessere psico-fisico dei pazienti. 


Ogni settimana ha un focus su un tema specifico, articolato in moduli, con l'obiettivo di affrontare e migliorare il benessere psicologico dei pazienti. Questo rende più agevole il superamento delle sfide quotidiane, riduce i sintomi e aiuta i partecipanti a sviluppare abilità e abitudini per prevenire le ricadute. L'approccio di Aurelia Care integra la terapia cognitivo-comportamentale online (iCBT) , la psicologia del benessere, la mindfulness e l’attivazione comportamentale. La piattaforma, sviluppata per fornire un trattamento accessibile, integrato e personalizzato, sfrutta le tecnologie digitali per superare le tradizionali barriere all'accesso alle cure di salute mentale e utilizza le informazioni del paziente per monitorare, analizzare e personalizzare continuamente i dati relativi al progresso di questo durante il programma di 12 settimane. Oltre ai contenuti, le tecniche e gli esercizi interattivi in app, il paziente riceve supporto continuativo da parte del terapeuta tramite chat, tre chiamate aggiuntive, partecipa a gruppi di supporto anonimi moderati dal terapeuta dedicato, ha a disposizione un incontro con un medico psichiatra. Il programma è pensato per fornire un trattamento integrato e olistico, con moduli su sonno, nutrizione, fitness. 

La valutazione iniziale è personalizzata: l’utente compila una valutazione sulla sua situazione mentale. L’incontro online iniziale con il terapeuta è gratuito e serve a valutare i bisogni specifici del paziente e a creare un piano di trattamento ad hoc. C’è la possibilità per l’utente di aggiungere due moduli aggiuntivi che riguardano attività fisica e alimentazione, che possono essere acquistati a parte o integrati nel programma delle 12 settimane in sostituzione di alcuni moduli. I pazienti hanno anche la possibilità di proseguire, dopo il programma di 12 settimane, con sedute psicologiche online insieme allo stesso terapeuta che lo ha sostenuto durante il percorso delle 12 settimane o di sceglierne un altro. Le risorse sono disponibili per il paziente per un anno dopo il completamento del percorso. 


Il programma è articolato nel seguente modo: 


Settimana 1: Introduzione alla CBT e alla psicologia del benessere 


Settimana 2: Monitoraggio dell’umore e pratiche di gratitudine 


Settimana 3: Relazioni sociali e riconoscimento dei pensieri negativi 


Settimana 4: Mindfulness e modifica dei pensieri negativi 


Settimana 5: Ricerca di significato e comprensione delle emozioni 


Settimana 6: Scoprire i punti di forza e migliorare l’autostima 


Settimana 7: Resilienza allo stress 


Settimana 8: Autocompassione e gentilezza 


Settimana 9: Riduzione delle preoccupazioni 


Settimana 10: Migliorare la Qualità del Sonno  


Settimana 11: Valori e bisogni personali 


Settimana 12: Creazione di un Piano di Mantenimento a Lungo Termine  


Caratteristiche del programma 


Supporto Continuativo e cura integrata: 


  • Terapeuti Dedicati e supporto continuativo: Ogni paziente ha accesso a un terapeuta dedicato tramite messaggi, controlli regolari e fino a tre videochiamate durante il percorso. 
  • Gruppi di Supporto Anonimi: Offrono un ambiente sicuro e di supporto dove i pazienti possono condividere le loro esperienze e ricevere supporto da pari, moderato da professionisti per garantire un'interazione positiva e costruttiva. 
  • Incontri con Psichiatri: Su richiesta del paziente o su raccomandazione del terapeuta, può essere pianificato un incontro con uno psichiatra per assicurare che i pazienti ricevano un trattamento completo. 
  • Feedback e Valutazione: implementazione di un sistema di feedback continuo per valutare i progressi e adattare il programma alle esigenze dei partecipanti. 
  • Moduli su sonno, nutrizione, fitness: Per un approccio integrato e olistico. 

Protocollo di Emergenza:  


  • Supporto per Crisi: Implementiamo un protocollo di emergenza per i pazienti che manifestano pensieri suicidi o altre crisi gravi. 
  • Intervento Tempestivo: In caso di crisi, i pazienti possono attivare immediatamente il protocollo di emergenza tramite l'app, che include contatti diretti con servizi di emergenza . 
  • Sicurezza del Paziente: Garantiamo che il paziente riceva un intervento tempestivo e adeguato alla suasicurezza e benessere. 


Sfoglia il pitch