L'obiettivo della nostra startup è rendere il benessere mentale degli studenti universitari più accessibile.
Dalla Pandemia, molti studenti affrontano difficoltà legate a stress, ansia e una maggiore fragilità, influenzata da fattori sociali, culturali e biologici. Purtroppo, numerosi ostacoli impediscono loro di prendersi cura di sé stessi, come il costo elevato della terapia, la mancanza di tempo, l'incertezza su a chi rivolgersi e il tabù che circonda ancora questo tema, scoraggiando gli studenti dal chiedere aiuto.
Per superare questi ostacoli è nata Grateful. Il nostro obiettivo è abbattere queste barriere per aiutare gli studenti a trovare un equilibrio migliore e migliorare la loro vita e carriera accademica. Abbiamo sviluppato una piattaforma che offre diversi servizi: Safe Community, uno spazio libero e inclusivo dove gli studenti possono interagire tra loro; Mental Workouts, brevi domande o esercizi quotidiani che stimolano la discussione nella community, supportano la terapia e contribuiscono alla ricerca scientifica; Forum, moderati da professionisti, che fungono da punto di incontro semplice e trasparente tra professionisti e studenti, offrendo un primo supporto rapido agli utenti dell'App; Videoterapia, che consente di svolgere diversi tipi di terapia, sia individuali che di gruppo, tramite l'App.
Crediamo che la tecnologia sia il principale strumento per diffondere il benessere. Stiamo sviluppando un modello di intelligenza artificiale per il matching tra professionisti e utenti e per raccogliere ed elaborare le informazioni provenienti dall'utilizzo dell'App, specialmente dai Mental Workouts. Questo ci permette di offrire soluzioni e Mental Workouts personalizzati agli utenti e di fornire a studenti e psicologi insight innovativi sullo stato emotivo degli utenti nel corso del tempo.
Inoltre, stiamo lavorando su soluzioni di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR) per offrire nuovi strumenti per la terapia e ridurre la distanza tra medico e paziente.
Questi dati, oltre a migliorare l'engagement degli utenti e la terapia, sono estremamente utili per la ricerca scientifica, grazie alla quantità e qualità dei dati raccolti su un lungo periodo e su soggetti già profilati. Tutto questo avviene nel pieno rispetto della privacy, con l'anonimizzazione e l'aggregazione dei dati raccolti.