Envisoft nasce nel 2023 dalla collaborazione e contaminazione di naturalisti e ingegneri informatici.
La missione di Envisoft è di utilizzare le tecnologie innovative per il monitoraggio, la salvaguardia e il ripristino della natura, eliminando penna e taccuino: principale strumento di lavoro utilizzato in campo dai naturalisti.
I principali segmenti di clientela di Envisoft sono:
- - Pubbliche amministrazioni. Devono attuare complesse procedure di monitoraggio imposte dalle leggi europee;
- - Enti gestori preposti alla conservazione e al ripristino della biodiversità;
- - Enti di Ricerca che hanno necessità di raccogliere ed elaborare dati di campo in modo robusto.
A trainare il mercato del software per la natura sono le leggi imposte dall'UE per la salvaguardia e la tutela dell'ambiente. Tra i principali strumenti legislativi europei per la salvaguardia dell'ambiente è doveroso ricordare Rete Natura2000, che impone monitoraggio e valutazione continua di habitat e animali.
Nel 2024 c'è una grande svolta: con la legge Nature Restoration Law non s'impone solamente l'obbligo di monitorare e salvaguardare la natura, ma di intraprendere azioni per il ripristino degli habitat e delle specie tutelate. E' una grande svolta che dimostra quanto la direzione di Envisoft sia corretta.
Dal 2023 Envisoft è riuscita ad ottenere importanti collaborazioni e attualmente possiede 3 prodotti market-ready:
- - Un prodotto che permette di stimare e monitorare la popolazione di alcuni insetti presenti in direttiva habitat, la cui sperimentazione è stata pubblicata sull'International Journal of Zoology and Animal Biology (IZAB)
- - Un prodotto che sfrutta la blockchain per certificare la corretta esecuzione delle procedure di rimborso dei danni alle colture dovute a fauna selvatica
- - Un prodotto di citizen science che permette agli Enti Gestori di monitorare gli elementi antropici e topologici del proprio territorio, grazie alla collaborazione dei cittadini
Nel 2024 si apre una nuova grande opportunità per Envisoft: l'agrivoltaico.
L’agrivoltaico è un sistema costituito da un impianto fotovoltaico posizionato su un terreno, utilizzato allo stesso tempo per attività agricole o per l’allevamento. Non si tratta solo di una condivisione di spazi, ma di una soluzione integrata in grado di generare benefici per entrambi i settori. Il decreto agrivoltaico PNRR ha stanziato oltre un miliardo di euro per incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli. Per l’accesso ai fondi del PNRR sono stati individuati alcuni requisiti ministeriali minimi obbligatori e alcuni requisiti secondari che costituiscono fattori premiali o criteri di selezione prioritaria per l’accesso ai fondi.
I requisiti ministeriali prevedono di monitorare e dichiarare lo stato delle colture interessate dall'installazione del campo agrivoltaico ante e post operam, dimostrando continuità delle attività e della produttività dell'azienda agricola. Attualmente aziende agricole, gruppi di investimento, gruppi di progettazione e agronomi non hanno uno strumento per poter monitorare la qualità ecosistemica dei campi agrivoltaici. Envisoft ha sviluppato il primo prototipo di software in grado di
- - raccogliere i dati dei requisiti ministeriali minimi obbligatori;
- - monitorare con una piattaforma IoT tutte le misure necessarie a garantire i requisiti secondari ministariali;
- - generare un report di rendicontazione annuale che permetta di ottenere il finanziamento;
E' quello che ci piace chiamare from field to financing, ovvero direttamente dai dati di campo al report per il finanziamento.
La raccolta dei dati di campo permette inoltre di costituire un database ampio abbastanza da poter individuare regole di correlazione per la progettazione del miglior campo agrivoltaico in base alla coltura scelta.
Abbiamo individuato centinaia di potenziali clienti che hanno già ottenuto l'autorizzazione da parte del ministero per la progettazione del campo agrivoltaico.
Abbiamo ricevuto le prime 3 richieste di preventivo da parte di 3 multinazionali.
E' per Envisoft giunto il momento di fare scale-up, allargare il team di sviluppo e allargare la propria suite di prodotti, diventando leader nel mercato delle tecnologie per la natura.
Consulta il sito www.envisoft.it e in particolare la pagina dedicata al sistema di monitoraggio ecosistemico dei campi agrivoltaici per regolamento e brochure.