Why Only White (WoW) è una startup innovativa e spinoff del Politecnico di Milano, nata con l'obiettivo di rivoluzionare il modo in cui gli accessori moda vengono ideati, disegnati, personalizzati e venduti. La nostra soluzione sfrutta il potenziale della Realtà Aumentata Spaziale (SAR) per integrare la componente fisica dei prodotti con la loro controparte digitale, eliminando la necessità di indossare visori o tenere in mano dispositivi. Questa tecnologia all'avanguardia proietta immagini reali sulla superficie esterna di qualsiasi oggetto, trasformando un semplice prototipo in un prodotto finito e modificabile in tempo reale. La nostra piattaforma consente di cambiare l'estetica di un accessorio in modo interattivo, coinvolgendo i clienti e facilitando esperienze di co-design e personalizzazione nel retail. Grazie a una soluzione brevettata che ottimizza costi e semplifica l'installazione, WoW riconosce oggetti tridimensionali di varie forme e dimensioni, permettendo la proiezione istantanea di immagini su di essi. Questo processo preciso crea un ibrido innovativo chiamato "prototipo Phygital" (Physical + Digital). Attraverso la nostra web app intuitiva, gli utenti possono apportare modifiche estetiche come materiali, finiture e accessori, interagendo direttamente con elementi digitali. La piattaforma gestisce e archivia gli asset digitali necessari per la proiezione, registra le modifiche effettuate e supporta la creatività grazie all'Intelligenza Artificiale.
WoW si rivolge principalmente ai mercati della moda di lusso (https://youtu.be/YKgMDR-MAOo), specialmente nel settore della pelletteria, delle calzature e delle borse, migliorando l'esplorazione creativa e la collaborazione durante le attività di design, riducendo costi, tempi, stress della supply chain e l'impatto ambientale della prototipazione tradizionale. La nostra tecnologia, tuttavia, è versatile e applicabile anche ad altri settori dove l'estetica gioca un ruolo cruciale, come arredamento (https://youtu.be/SLXbxEhOngk), packaging (https://youtu.be/_301EQEf8CY) e interfacce prodotto. Il nostro modello di business è basato su SaaS con due flussi di ricavi principali: installazione hardware con pagamento una tantum e licenze software con canone annuale per moduli personalizzabili e database. Offriamo anche servizi di supporto tecnico, formazione del personale e sviluppo di funzionalità personalizzate per semplificare l'integrazione con i sistemi software aziendali esistenti.
WoW ha ottenuto finanziamenti attraverso il bando Brevetti+ di Invitalia (110K€), il programma CTE.COBO di Almacube (62K€) e il programma Switch2Product di PoliHub (30K€). Siamo inclusi nel programma StartLab di Unicredit e in fase di due diligence per l’accesso all’acceleratore StyleIt della rete nazionale CDP. I nostri clienti attuali includono l’ITS MITA (moda) e Lippert (design interni), e collaboriamo con Almaviva e SESA per sviluppo tecnologico e investimenti, e con YSL e Prada per PoC di validazione della soluzione.
L'unicità della nostra tecnologia risiede nella sua versatilità, dovuta dall’adozione di solo hardware commerciale, nella modalità brevettata di tracciamento degli oggetti e nella capacità di generare scenari AR senza l'uso di visori, migliorando la collaborazione e rendendola adatta a scenari lavorativi e utilizzi prolungati. Con WoW, siamo pronti a trasformare il futuro della moda e oltre, liberando la creatività e potenziando le esperienze di personalizzazione dei prodotti.