Dymension Space nasce da un'iniziativa visionaria per digitalizzare i processi di systems engineering durante lo sviluppo di veicoli spaziali, in linea con le tendenze emergenti della new space economy: riduzione dei costi, maggiore utilizzo di componenti Commercial Off-The-Shelf (COTS), rapidità nel raggiungere il mercato (approcci agili), necessità di lavorare in consorzi e un allontanamento dalle linee guida rigide degli standard. Dymension Space offre uno strumento all'avanguardia per l'ingegneria dei sistemi che facilita il processo decisionale e la collaborazione efficiente all'interno dei team e tra diverse aziende. Promuove la creazione di una dive unificata di verità per il prodotto, divergendo dai processi tradizionali lineari, rigidi e centrati sui documenti.
Attualmente non esistono soluzioni economicamente vantaggiose che permettano alle aziende di digitalizzare i propri processi ingegneristici con poco sforzo. L’Agenzia Spaziale Europea ESA sta affrontando attivamente questa sfida attraverso iniziative come il “MB4SE Advisory group” e il “Digital Twin Spacecraft Think Tank” e cerca di stabilire un quadro che integri la progettazione di veicoli spaziali con il cosiddetto Model-Based System Engineering (MBSE). Le soluzioni esistenti affrontano sfide nell'implementazione IT, mancano di caratteristiche complete e presentano difficoltà nell’apprendimento dei tools. Riconoscendo questo vuoto di mercato e aspirando a un'industria spaziale dove l'affidabilità sia intrinseca ai processi di ingegneria, è stato concepito Dymension Space. Questa iniziativa parte dal settore spaziale, culla dell'ingegneria dei sistemi, ma mira a espandersi verso tutti i rami dell'industria (aeronautica, navale, manifatturiera, energetica, etc) in risposta al crescente trend di digitalizzazione dei processi ingegneristici.
Dymension Space sarà una piattaforma SaaS web-based che consente l'esecuzione di studi di ingegneria dei sistemi secondo standard che ne assicurino la affidabilità, inclusa la specificazione di un Modello Descrittivo del sistema e la gestione dei suoi requisiti in una modalità agile. La soluzione mira a digitalizzare l’ingegneria dei sistemi e riassume il know-how esistente in un tool accessibile e di facile utilizzo. La tecnologia sarà enormemente scalabile e, dopo il primo ingresso nel mercato aerospaziale, la vision aziendale a lungo termine proseguirá nei domini della Augmented e Virtual Reality, Digital Twins e Artificial Intelligence.
La prima fase della roadmap (1 anno) prevede un periodo di incubazione con ESA BIC Brindisi, validazione della tecnologia e del mercato con design partners, gia’ individuati e inclusi attivamente nel progetto. Si punta alla finalizzazione di un prototipo funzionante in grado di soddisfare le esigenze dei primi clienti e assicurare un seed investment per ultimare lo sviluppo della piattaforma. Nella seconda fase della roadmap, insieme ad un’intensa attività di recruiting, si mirerá ad una adozione espansiva della piattaforma fino a raggiungere la massa critica di utenti iscritti che consentono il raggiungimento del punto di break-even.
La promessa del team di Dymension è ambivalente: portare innovazione nel Sud Italia, offrendo opportunità ai talenti qualificati della comunità locale, ma allo stesso tempo posizionarsi aggressivamente all'avanguardia dell’innovazione tecnologica globale.