Il cuore del progetto CheScuola?! è la piattaforma web multi-sided www.chescuola.net che intende semplificare l’incontro di due gruppi di utenti/clienti distinti:
1. Le famiglie con figli in età prescolare e scolare (0-18 anni);
2. I servizi socio-educativi: Baby parking, Ludoteche, Spazi Laboratori, Scuole Estive, Centri sportivi, Associazioni, Scuole private e pubbliche, genericamente chiamati “servizi educativi” da qui in avanti.
Il Progetto “Che Scuola ?!” ha come scopi:
- Eliminare un grande problema alle famiglie: la scelta della scuola e di altri servizi socio-educativi per i propri figli. Attraverso una ricerca strutturata con filtri, il genitore potrà individuare velocemente e facilmente le scuole e le attività a scopo educativo-sociale che rispondono alle proprie esigenze;
- Facilitare il confronto tra l’offerta dei diversi servizi educativi consentendone la loro comparazione tramite tabelle strutturate per individuare facilmente le differenze in termini di orari, servizi, costi etc;
- Favorire l’inclusione degli studenti con disagi motori o cognitivi permettendo alle famiglie di costoro di individuare più facilmente i servizi educativi e i progetti validi a loro dedicati.
Inoltre “Che Scuola ?!” vuole:
- Eliminare le difficoltà che incontrano i servizi educativi presenti sul territorio come la scarsa visibilità, il poco tempo da dedicare alla comunicazione online, l’incapacità di far emergere la qualità del servizio offerto;
- Aiutare tutti i servizi educativi che vogliono avere più iscritti a differenziarsi dalla concorrenza facendo conoscere meglio le proprie peculiarità uno spazio dedicato presente sul portale che permette di descrivere la storia del servizio educativo.
Gli obiettivi del progetto vengono realizzati attraverso azioni e strumenti diversi che hanno come fine ultimo quello di creare una relazione costruttiva tra scuole e famiglie.
L’utilizzo della piattaforma www.chescuola.net è supportato da altri canali di comunicazione digitali gestiti da personale esperto: come social media e newsletter che raggiungono entrambi i tipi di utenza.
La piattaforma www.chescuola.net ha come cuore principale un motore di ricerca che permette di individuare scuole e servizi socio-educativi attraverso filtri avanzati. I genitori possono quindi trovare facilmente i servizi ricercati sfruttando opportunamente la geolocalizzazione e i filtri (indirizzo di casa, tipo di servizio, presenza bilinguismo, metodo educativo, gestione privata o pubblica, mensa interna o esterna, presenza di giardino o palestre, attività extra interne alle scuola etc..).
- Ciascuna scuola, attraverso una pagina dedicata, si descrive per presentarsi alle famiglie in uno spazio virtuale strutturato in sezioni (Chi Siamo, le News, Gli Spazi, Dicono Di Noi). É inoltre possibile inserire foto e video della struttura.
Mercato Target
Il mercato target di riferimento dei servizi a pagamento di Che Scuola?! è composto da:
● Scuole private
Nel 2022 sono state censite 53.865 strutture educative rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni sul territorio nazionale (dati ISTAT).
Le strutture private, quindi più abituate a investire nella comunicazione sono circa il 20% per un totale di circa 10.7
● Scuole Pubbliche
Le scuole pubbliche si sono mostrate già interessate al prodotto ma la relazione commerciale va seguita attraverso canali e relazioni più complesse e, pertanto, sarà un obiettivo che verrà perseguito tra almeno un anno
● Le realtà che offrono servizi complementari
Sono tutte quelle realtà che propongono attività per bambini dai 0-16 anni: dai servizi di ludoteca, ai baby parking, alle associazioni sportive, associazioni musicali, centri estivi, centri specialistici per minori con bisogni speciali. Sono realtà che fanno difficoltà a sostenere i costi di una programmazione pubblicitaria e che hanno però necessita di comunicare le proprie proposte. Sono maggiormente presenti nei grandi centri abitati
● Le scuole parentali che vogliono comunicare il proprio progetto educativo.
Le scuole parentali costituiscono un mercato emergente e in enorme espansione a partire dal 2018 (in base ai dati ministeriali, i bambini e ragazzi che seguono l’istruzione parentale nell’anno scolastico 2018-2019 erano 5.126, nell’anno scolastico 2019-2020 sono passati a 6.212, nell’anno scolastico giugno (2020-2021) sono quasi triplicati ovvero circa 15.361.
Value Proposition Per Servizi Educativi
Diminuzione dei costi di comunicazione: CheScuola?! offre alle strutture clienti la possibilità di comunicare su web i propri servizi al loro target di riferimento ad un costo molto competitivo, decisamente inferiore a ciò che ora propone il mercato
Accessibilità e qualità del servizio: offriamo un servizio di comunicazione di qualità facilmente accessibile: nella grafica e nei contenuti, l’esposizione dei servizi ha carattere istituzionale e non commerciale. Il portale è un reale riferimento informativo per i genitori. E’ facile da utilizzare e offre un’efficiente assistenza tecnica
Innovatività: CheScuola?! offre ai genitori gratuitamente un performante luogo di riferimento per tutti i loro bisogni riguardo la scelta nell’ambito dei servizi educativi, privati pubblici ed extrascolastici, per i loro figli.
Appartenenza ad una community: i clienti di CheScuola?! hanno la possibilità di entrare in rete e di sentirsi partecipi del progetto comune di migliorare i servizi educativi del territorio di appartenenza.
Il contesto concorrenziale è variegato. Vi sono diversi portali che forniscono possibilità di ricerca di servizi educativi, ma in maniera frammentaria o dedicata a un tipo particolare di scuole, alcuni portali sono visibilmente commerciali e graficamente poco attrattivi, la ricerca è solo di ordine geografico e non forniscono informazione realmente significativa per le famiglie.
Sul mercato italiano i competitors di maggiore interesse sono: il sito del ministero dell’istruzione “la scuola in chiaro” (www.cercalatuascuola.istruzione.it) dedicata esclusivamente alle scuole pubbliche e paritarie, alcuni siti ad ambito regionale o in settori specifici (ad esempio: www.usrlazio.it, www. tuttocampiestivi.com) e decine di portali commerciali dedicati ai servizi per l’infanzia di ogni tipo e, pertanto, utilizzati dalle scuole private soltanto come canale pubblicitario. In questi siti commerciali la ricerca delle scuole non è guidata sulla base dei servizi offerti. Questi siti non offrono contenuti tematici, informativi e di orientamento utili ai genitori come guida alla scelta.
Il vantaggio competitivo di www.che-scuola.it è quello di raccogliere in un unico portale e con un’estensione nazionale tutte le informazioni ritenute importanti dai genitori. Il portale www.chescuola.net consente una ricerca analitica grazie a diversi filtri specifici e offre un insieme di servizi utili per l’interazione tra le parti.
Tutti i servizi educativi possono registrarsi gratuitamente al portale.
Il business si basa su servizi di comunicazione che vengono forniti alle scuole Partner, come vetrina più accattivante sul portale, corsi di formazione sulla comunicazione online e altri servizi di relazione diretta con le famiglie come la sponsorizzazione dell'Openday.