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Lightdrop

Como, Lombardia

Cosa è
Lightdrop?

Lightdrop è una community che nasce con lo scopo di portare le persone dall’online alla realtà per dar vita a nuove e sincere relazioni.

In dettaglio

Lightdrop è la prima community che nasce con lo scopo di portare le persone dall’online al realtà per dar vita a nuove e sincere relazioni.

La nostra mission è ridurre le barriere tecnologiche e sociali tra le persone per creare una società più aperta, libera e unita.
Problema
L’impatto della tecnologia ha causato un profondo senso di solitudine sulle nuove generazioni. 
“2 ore al giorno sui social network aumentano la sensazione di isolamento del 50% rispetto a un uso di 30 minuti. (American Journal of Preventive Medicine, 2017)
In Italia, in media, si trascorrono oltre 2,5 ore al giorno.  (We are social 2018)


L’ iperconnettività, il peso del giudizio, la passività di fronte alle esperienze è causa di un’insofferenza e insoddisfazione generale. 
Depressione. Insonnia. Ansia: Aumentate del 70% negli ultimi 25 anni tra i nativi digitali (Sole 24 Ore, 2017.)
Sono 5,5 milioni di utenti che utilizzano i social network tra i 18 ei 24 anni in Italia (We Are Social, 2019.)
Soluzione
Creare una community unita nel desiderio di conoscere nuove persone e vivere nuove esperienze nell’unico vero momento di condivisione: la realtà.
Unire il mondo virtuale con quello reale: l'infinita capacità di connessione e di conoscenza dell’online con le emozioni dell’offline per eliminare barriere e imbarazzi.

Creare una piattaforma in cui le persone abbiano la possibilità di conoscersi, connettersi e vivere esperienze in maniera semplice e veloce: ovunque siano.
Prodotto
Lightdrop è un social media in cui ogni utente ha la possibilità di condividere le esperienze che sta vivendo per trovare e incontrare nuove persone intorno a sé.
In maniera molto semplice, ogni utente può creare i suoi "micro-eventi" personali (come "Bere Birra" o "Studiare all’università") a cui ognuno può richiedere la partecipazione. 
La gratificazione a livello sociale di conoscere nuove persone e un sofisticato sistema di Gamification nella piattaforma fidelizza profondamente l’utente a Lightdrop. 
Team
Gabriele Pangallo - CEO & Founder
Da oltre un anno impegnato nel raggiungere la missione di Lightdrop. Ha formato un team forte e unito motivato nel raggiungimento del successo della Vision. 

Filippo Pozzoli - Concept Manager
30 anni, Executive MBA Candidate. Presidente Rotaract nel 2018. Concept Manager per una multinazionale in ambito di new concept management e marketing esperienziale strategico per la GDO.

Louis Aymonod - Art Director
Laureato allo IED di Milano. Vincitore di numerosi contest: ha realizzato due cover per Lenovo.

Marco Quattrocchi - Brand Manager
Laureato allo IED di Milano, ha lavorato presso uno studio di Design  di Shenzhen.

Luigi Polimeno - Chief Financial Officer
25 anni, dopo un bachelor degree presso l’Università Bocconi, è laureando al corso di Entrepreneurship & Innovation alla LIUC.

Edoardo Ferrero - Fundraiser
27 anni, laureato in Bocconi. Ha lavorato negli ultimi 3 anni in un fondo di Private Equity.

Luca Cairella - Strategic Planner
25 anni, studia Entrepreneurship & innovation alla LIUC. Segue la strategia basandosi sulle dottrine di M. Porter riguardanti la competitività a livello microeconomico.

Attilio Cianci - Frontend Developer
23 anni, da più di 10 anni si occupa di progettare, sviluppare e monitorare piattaforme e servizi distribuiti, con lo scopo di innovare e digitalizzare.

Wanny Marielli - Backend Developer
Da sei anni attivo sviluppatore sia nella parte di Frontend e BackEnd. Ha realizzato un numerose app nei quali è stato riconosciuto per la velocità e qualità lavorativa.
Mercato
1,8 B €
Social media Marketing
Facebook, Italia 2018

884 Mln €
Event Marketing
Italia 2018

Data la forte componente innovativa di Lightdrop, che combina la semplicità e scalabilità dei social con le esperienze offline, ci posizioniamo nel confine di sviluppo di due mercati specifici e in continua crescita.



Sono in forte crescita gli investimenti in marketing sia nel digitale, in cui si prevede una crescita fino a +3,8 B euro entro il 2020;  sia nel mondo degli eventi cresciuto del +3,8% nel 2018.



“+280mila posti lavori nel digital entro i prossimi 5 anni in Italia” Ansa.it, 2018
“”’80% dei responsabili di marketing pensa che gli eventi siano necessari per il successo dell’azienda”  Bizzabo, 2018.

Target di riferimento
Il nostro mercato potenziale comprende giovani tra i 19 e i 34 anni. Partiamo verticali diretti agli universitari di età compresa tra i 19 e i 27 anni. Una volta consolidati su questo target si avvierà il processo di espansione esteso fuori dalle università. 

Mondo

Italia

5 princ. città

italiane universitarie

Milano

Totale Mercato Potenziale (Giovani 19-35 anni)

1,494,508,230

12,879,000

1,324,886

281,602

Totale Mercato (Universitari)

200,000,000

1,681,000

754,000

193,000

Fonti: Population City, World. Towards 2030, Unesco. Istat. 
Obiettivi di mercato
Secondo le previsioni fatte del numero di crescita utenti nelle città target basate su una solida strategia di acquisizione utenti e l’inserimento del nostro modello di business (che verrà introdotto a partire dal 2020) riportiamo i seguenti dati.


Obiettivi di Mercato Milano

Dec 2019

Feb 2020

Jul 2020

2021

Penetrazione (Target Universitario)

1.13%

3.66%

15.30%

54.78%

Penetrazione (Target 19-34 anni)

0.77%

2.51%

10.49%

37.55%

Utenti Attivi

2,172.46

6,171.23

14,168.77

30,163.84


Competitor Principali

MeetUp
+35 milioni utenti attivi;  18.3 milioni raccolti dall’anno di fondazione;  20 miliardi
 valutazione Meetup 2017
Meetup è il social a noi più vicino per visione. Il principale elemento di differenziazione: sta nel tipo di interazione utente-piattaforma: In lightdrop il microevento crea il gruppo; in meetup il gruppo crea l’evento. La condivisione su Lightdrop è più semplice e diretta poiché priva di elementi pre-organizzativi complessi.

ComeHome
30 mila utenti;  300.000 euro di fondi raccolti in equity crowdfunding
Secondo caso in cui la visione è comune. Comehome si distingue a noi per la sua forte verticalizzazione sulla creazione e organizzazione di eventi in casa realizzati dalla community.

City Socializer
+30 città con una community attiva in UK; 1.9 milioni finanziamento in 2 round
City Socializer simile a Lightdrop per funzionalità, punta a un target 30+. La mancanza di una reale strategia di rating all’interno della piattaforma gli rende difficile ingaggiare un target più giovane.
Business Model
Il nostro Business Model è composto di due parti. La prima diretta alla community con due funzioni: aumentare l'engagement e le interazioni e monetizzare. La seconda diretta ai Brand per per creare un contatto sempre diretto e personale con un ampio pubblico. 
B2C - Freemium & Ticketing
Daremo agli utenti la possibilità di accedere o sbloccare funzionalità mirate ad aumentare la gratificazione dell’utente che riceverà maggiore visibilità e partecipazione delle proprie Activities.

All’interno di un sofisticato sistema di Gamification che evolverà in un continuo dialogo con l’utente, saremo in grado di monetizzare e di ottenere conversioni sempre più alte. 
Gli iscritti all’Account Freemium avranno inoltre la possibilità di monetizzare essi stessi dalle activity condivise attraverso un semplice sistema di Ticketing che favorirà la nascita spontanea di evangelist e influencer.
B2B - Brand Delivery

Combinando le informazioni che avremo riguardo alla posizione e alle esperienze specifiche degli utenti, potremo combinare direttamente il prodotto alle esperienze.

Per portare l'advocacy a un livello altamente efficace raggiungendo il proprio target direttamente nella realtà.


430 Mln €


Sample marketing

Italia 2017


Andiamo a inserirci nel mercato del Sample marketing risolvendo i problemi principali di questo mercato in cui:


“il 40% dell’investimento è perso per mancato monitoraggio sulla ROI e il 39% degli intervistati che hanno ricevuto un sample si dichiara insoddisfatto: simbolo di una cattiva targetizzazione” Audisample, 2018

Strategy & Finance

La strategia si fonda su due fasi: 

  1. L’acquisizione degli utenti, che è pensato al fine di ridurre al minimo il Costo per installazione in modo da ottenere una crescita esponenziale.

Per questo abbiamo stretto e continueremo a stringere partnership win-win con importanti community localizzate, università e attori utili per espandersi a costi minimi. Strutturiamo la strategia per incrementare il word of mouth tra le persone, attraverso campagne marketing sia online che offline. 

  1. La conversione degli utenti sulla piattaforma da passivi ad attivi. Fidelizziamo e ingaggiamo ogni iscritto aumentando la frequenza e il numero di condivisioni,  creando un modello di revenue stabile in continua espansione. 

A tal fine investiremo sullo sviluppo di nuove funzionalità e sul miglioramento continuativo del sistema di rating premiando e rafforzando la community interna. 

Gli investimenti previsti afferiscono ad investimenti sul marketing (con un costo di acquisizione media che ridurremo a 0,50 euro)  e allo sviluppo del prodotto e delle nuove funzionalità (oltra la struttura amministrativa e legale necessaria fino al secondo round).

Saranno tre le principali divi di Revenues:

  • L’abbonamento Freemium del prezzo unitario di 4,99 euro/mese. 

  • Fee del 20% su ogni Ticket venduto.

  • Le collaborazioni con le aziende per la parte di Brand Delivery.

Business Plan
In sintesi il risultato delle nostre scelte strategiche, dell’analisi di mercato e validazione fatta del nostro business plan per i prossimi 4 anni.


Euro

2019

2020

2021

2022

2023

Fatturato

0

49,445

403,679

1,840,534

3,653,810

Costi operativi

13,315

200,232

502,908

1,557,149

2,479,415

Ebitda

-13,315

-150,788

-99,230

283,385

1,174,394

Cash flow

-5,945

-10,453

1,786

21,469

56,061

PFN (dx)

66,494

270,795

290,075

26,535

-356,916


Super Validation & Viable Exit Strategy
Shoelace è il nuovo Social Network di Google, le cui funzionalità principali emulano quelle di Lightdrop. Sviluppato nel laboratorio dei prodotti sperimentali, Area 120, ad oggi sono in Beta Testing a New York.

Sapute le affinità tra Lightdrop e Shoelace, abbiamo iniziato a studiare la metodologia con cui Google acquisisce nuove società, sintetizzabile nei seguenti due punti: 
  • Google acquisisce nuove imprese per espandersi e aggiungere nuove funzionalità ai suoi prodotti.

  • Utilizza il “Toothbrush Test” per valutare l’acquisizione di una società. 

Saputo questo la nostra strategia a lungo termine si baserà, da una parte sul consolidarsi in Italia e dall’altra sul differenziare il nostro prodotto testando e aggiungendo nuove funzionalità accattivanti. 
Perché investire ora? 
Lightdrop è ampiamente validata sul mercato che ha mostrato una profonda ricettività all’idea. 

Il nostro team riunisce personalità motivate e competenti che, nonostante la giovane età, hanno già dimostrato il loro talento e la loro capacità di adattamento anche al di fuori di Lightdrop. 

In oltre un anno di lavoro strategico e preparatorio abbiamo costruito solide fondamenta acquisendo ottime competenze interne e creando una buona rete a Milano. 

Richiesta di fondi
Per l'anno 2019 chiediamo un finanziamento complessivo di 100 mila euro con il quale abbiamo l'obiettivo di ottenere 30mila utenti attivi su Milano e implementeremo le prime funzionalità che ci permetteranno di avviare il nostro modello di business B2C.

Il valore Pre-Money della società è ora di 1,055 Milioni di euro e il finanziamento rilasciato darebbe al socio investitore tra una quota intorno l’8-10 % della società. 
Valore Pre-Money 
Il valore Pre-Money della società è ora di 1,058 Milioni di euro e il finanziamento rilasciato darebbe al socio investitore tra una quota intorno all’ 8-10% della società. 
Di seguito viene indicata un breve sunto della metodologia utilizzata per la valutazione della società.
 

Metodologie impiegate (€'000)

Pre-money

Berkus/checklist

1,150

Risk Factor Summation Method

1,000

Scorecard

1,260

DCF

945

Venture Capital Method (fully diluted)

933

Valore Pre-money Startup

1,058


Conseguenze sociali ed economiche
L'utilizzo di Lightdrop e la conseguente unione tra la dimensione virtuale e quella reale romperà con le problematiche odierne derivate da un utilizzo eccessivo dei Social Media prettamente virtuali, causa di forti isolamento sociali e alienazioni. 

Segnerà l'inizio di un'epoca caratterizzata da una maggiore apertura e consapevolezza delle relazioni tra le persone.
L'unione tra tecnologia e realtà ci permetterà di dare forma a un mondo relazionale non solo iperconnesso ma “iper relazionale” in cui persone, prodotti, brand e servizi potranno creare un rapporto personalissimo e istantaneo con la propria clientela.

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