Hear Me Well è un’applicazione che trasforma il proprio smartphone in un apparecchio acustico. Basta collegare un paio di cuffie, sia con filo che bluetooth, effettuare un breve test audiometrico per creare il profilo uditivo della persona e l'applicazione sarà in grado di amplificare e rimodulare le diverse frequenze del suono captate dal microfono del telefono in modo da compensare le carenze uditive della persona.
Una delle funzioni chiave di Hear Me Well è il filtro di riduzione del rumore, che abbassa il brusio nei luoghi affollati in modo da concentrarsi sul parlato e su quei suoni interessanti.
L'obiettivo del progetto è aiutare le persone che soffrono di ipoacusia con la tecnologia di tutti i giorni. Ci siamo posti questo obiettivo per abbassare le spese delle persone e abbattere il loro imbarazzo estetico e sociale.
Attualmente (secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità) ci sono 466 milioni di persone che hanno problemi di udito: molte di queste non possono permettersi un apparecchio acustico professionale oppure si vergognano nell’indossarlo. Infatti meno del 10% delle persone che dovrebbero utilizzare un apparecchio acustico nel mondo, lo utilizza poi effettivamente.
Hear me well, sfruttando lo smartphone, ammortizza di molto i costi dell'utente.
L' 89% della popolazione mondiale dispone di uno smartphone e un singolo apparecchio acustico professionale costa in media sui 1500 $ (secondo la NIH - U.S. Department of Health and Human Services). Indossando un paio di cuffie normali si abbatte inoltre l'aspetto estetico o di imbarazzo che c'è nell'indossare un apparecchio acustico.