Il Campionato Universitario è un format pensato per mettere in contatto università e imprese. Si tratta di un campionato itinerante, caratterizzato da tappe locali e una finale nazionale. Ogni tappa è caratterizzata da un hackathon di 8 ore ed è svolta in un ateneo di eccellenza, dove gli studenti e i neolaureati possono iscriversi singolarmente o in gruppi di massimo tre persone: l'obiettivo è quello di realizzare un output tecnologico partendo dalla componentistica elettronica fornita dall'organizzazione. I vincitori di ogni tappa locale competono in una finale nazionale per vincere un premio importante messo a disposizione delle aziende sponsor dell'iniziativa.
Il Campionato Universitario Makers è giunto alla sua seconda edizione. Nel 2017 si è svolta la prima edizione che ha coinvolto più di 100 studenti. Le tappe svolte sono state presso il Politecnico di Bari, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e Università degli Studi Roma Tre, mentre la finale nazionale si è svolta in occasione della Maker Faire Rome. Nel 2018 oltre alle tappe del 2017 ci saranno anche le tappe presso l'Università di Bologna e a Napoli. La finale si svolgerà in occasione dello SMAU Napoli del prossimo dicembre.
Il Campionato, fin dalla sua prima esperienza pilota (dicembre 2016 presso La Sapienza di Roma) ha riscosso interesse di grandi aziende. Gli sponsor finora del Campionato sono: EY, TIM, BOSCH, ARISTON, NTT DATA, ITALDESIGN, MODIS, BS SOLE24ORE, DEPRON, ARDUINO, TEXAS INSTRUMENS, MAKERS MAG, KAPLAN, UHU, SACMI, FINSOFT.
Il Campionato Universitario Makers è un prodotto di Math2b SRL, spinoff di Alumni Mathematica, società impegnata nell'eduteinment, ossia l'attività di enterteinment ed education che ha l'obiettivo di avvicinare università e mondo delle imprese.