Humana Vox raccoglie la sfida dell’assistenza domiciliare del futuro: personalizzata, tecnologica ed inclusiva.
In dettaglio
MISSION
La
mission di Humana Vox è portare la qualità della cura “dalla
corsia d’ospedale al comfort di casa” grazie a una soluzione
digitale per la gestione dell’assistenza sanitaria domiciliare.
Il
nostro obiettivo è creare una rete sanitaria solida,
condivisibile, innovativa e tecnologicamente avanzata al servizio del
territorio, per dare supporto, sollievo e sostegno alla persona,
alla famiglia e alla comunità intera.
La
nostra prospettiva è partire da un territorio circoscritto, quale la
nostra Regione, per poi estendere l’utilizzo della piattaforma a
tutto il territorio italiano, andando a sondare le realtà esistenti
con l’obiettivo di creare reti territoriali che possano rispondere
alle esigenze della persona.
P
A G I N A 1
VISION
L’impegno
di Humana Vox è quello di garantire il benessere, la cura e la
miglior qualità di vita possibile alla persona e alla sua famiglia
attraverso l’ascolto, la professionalità e le competenze
dell’operatore sanitario. Vogliamo dare supporto al
professionista nel miglioramento continuo, per creare il percorso
assistenziale più adeguato alle specifiche esigenze della persona,
anche attraverso strumenti tecnologici innovativi.
Ci
proponiamo di diventare un punto di riferimento per un mondo in
continua evoluzione, dove i bisogni delle persone mutano rapidamente,
i professionisti che operano sul territorio ricoprono un ruolo sempre
più centrale e gli ospedali tornano a essere centri specialistici
per il trattamento delle urgenze.
COSA
FACCIAMO
Sviluppiamo
una piattaforma per l’assistenza sanitaria domiciliare.
Humana
Vox utilizza la tecnologia per connettere i diversi attori che
si prendono cura della salute sul territorio: medici, infermieri,
professionisti della riabilitazione, persona e famiglia.
Stiamo
creando una cartella infermieristica, replicabile per le altre
professioni sanitarie, basata sulla Tassonomia internazionale NNN.
Finalmente
la documentazione sanitaria non è più uno strumento passivo, ma
diventa protagonista dell’assistenza: un assistente virtuale
aiuterà il professionista a valutare i bisogni assistenziali e
lo supporterà durante le procedure più complesse.
La
raccolta dati è codificata e formalizzata secondo la Tassonomia NNN,
un linguaggio specifico per la professione e riconosciuto a livello
mondiale, che non solo migliora la comunicazione tra gli operatori ma
consente l’applicazione dell’intelligenza artificiale alle
scienze infermieristiche.
L’intelligenza
artificiale aiuta la personalizzazione del piano assistenziale
attraverso un sistema di recommendation della diagnosi
infermieristica e la prevenzione delle complicanze ricorrenti delle
patologie croniche.
Grazie
all’interoperabilità della piattaforma, le informazioni
sulla persona potranno essere raccolte da altri repository, quali
Fascicolo Sanitario Elettronico, ma anche da wearable e sistemi di
domotica.
Per
la documentazione cartacea offriamo un servizio di digitalizzazione.
L’obiettivo
è creare una cartella sanitaria totalmente digitale per rendere più
agevole l’assistenza territoriale e quella specialistica.
Offriamo
anche la possibilità di ricercare il professionista più
adeguato alle esigenze e vicino al proprio domicilio, da noi
validato.
Ad
oggi è disponibile una versione DEMO della piattaforma.
Prevediamo una fase di sperimentazione quest’anno e il lancio sul
mercato il prossimo anno.
SVILUPPI
FUTURI
Abbiamo
in programma di sviluppare un sistema di reportistica settimanale
per tenere sempre aggiornato il medico di famiglia sulle
condizioni di salute della persona da lui presa in carico.
Vogliamo
rendere più accessibili i dispositivi biomedicali ai
professionisti del territorio attraverso un sistema di affitto delle
apparecchiature secondo modalità pay per use.
Ci
poniamo l’obiettivo di dare al professionista sanitario tutti gli
strumenti necessari per l’assistenza domiciliare anche attraverso
la formazione ECM erogata tramite corsi e-learning.