Il passaggio di paradigma dalla medicina “blockbuster” alla medicina personalizzata sta assumendo un ruolo chiave nello sviluppo di nuovi farmaci. I pazienti non sono più semplici “soggetti” per la raccolta dati negli studi clinici, ma collaboratori essenziali nella raccolta di RWE. Lo scarso engagement è causa di non aderenza terapeutica, drop-out e ritardi in più dell’85% dei Clinical Trials. L’industria farmaceutica è alla ricerca di strategie più innovative ed economicamente efficienti per garantire la centralità del paziente e rendere l’esperienza della raccolta dati più conveniente, confortevole e proattiva.
PatchAI™ è la prima piattaforma cognitiva per la raccolta e l’analisi predittiva in forma conversazionale dei dati riportati dai pazienti nei Clinical Trials. PatchAI™ utilizza tecnologie quali Intelligenza Artificiale, Machine Learning e NLP, e integra un assistente virtuale empatico costruito su IBM Watson™ che interpreta i bisogni dei pazienti, implementa strategie personalizzate atte a promuovere e mantenere l’engagement dei pazienti, e raccoglie dati su sintomatologia, eventi avversi, aderenza alla terapia e qualità di vita. PatchAI™ migliora l’intera esperienza del paziente, portando a migliori outcome di salute e riducendo i costi e i tempi dei trials.
La nostra piattaforma disporrà di integrazione a diversi dispositivi wearables, Apple Health e Android Fit. Alla data di Maggio 2019, il Technology Readiness Level (TRL) è pari e 4.
Il mercato di riferimento di PatchAI™ è rappresentato dal segmento dei Clinical Trials di fase II-IV che prevedono la raccolta di PROs (Patient Reported Outcomes). Il target audience globale di PatchAI™ è costituito principalmente da Case farmaceutiche, Istituti di ricerca accademica, produttori di dispositivi medici.
Il vantaggio competitivo di PatchAI™ sta nel focus sull’engagement del paziente e nell’utilizzo di un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale. Siamo nati per superare le sfide del mercato e le inefficienze dei trials e siamo first mover nell’introduzione della raccolta dei dati e nella somministrazione di questionari in forma conversazionale ed empatica (assistente virtuale e Co-PRO).
Traction:
“Life Science Innovator” (BioUpper terza edizione) -€180K
Migliore startup italiana su Crunchbase (Aprile 2019)
Miglior startup competizione internazionale organizzata da RGAX - €10K
Miglior Startup “Pitch Your Start up” (Deloitte AI) - €20K
Finalista Startup Village and AI Pitch Application (AIBC Summit)
Miglior startup competizione ReHealth (GeoSmartCampus)
Finalista Competizione Health Builders (Roche Italia)
Pre-seed round €110K
Go-to market con 12 mesi di anticipo rispetto le previsioni (entro il 2019 con Novartis)
Business Partners con IBM Italia
Partnership con il centro di ricerca CERGAS Bocconi
Partnership con l’Associazione di pazienti AIMAC.
La startup è stata menzionata sulla stampa digitale nazionale tra cui Il Sole 24 ore, La Repubblica, MediaForHealth, Impactscool Magazine, Insurzine, SDA Bocconi School of Management.