Il progetto DAKI DOG intende soddisfare le esigenze
dei proprietari di cani di nutrire il proprio animale con cibo fresco cucinato
appositamente per lui in funzione alla sua salute, evitando il continuo uso di
cibo industriale che alla lunga può essere dive di gravi patologie e cattiva
nutrizione. Questa esigenza che ormai è molto diffusa visto che i cani sono
ormai veri e propri componenti del nucleo familiare è difficile da soddisfare
per mancanza di tempo o di competenza. DAKI DOG, attraverso il proprio
portale/app, una volta compilata dal proprietario del cane una breve scheda
dell'animale (razza, sesso, peso, eventuali allergie, stile di vita, ecc.),
propone dei menu personalizzati preparati dal nostro veterinario nutrizionista
che vengono cucinati dallo chef nella nostra cucina laboratorio a Martina
Franca con materie prime di qualità a km 0 e spediti direttamente a casa del
cliente attraverso forniture settimanali o quindicinali (o in abbonamento). Il
cibo fresco viene messo subito sotto vuoto e spedito; una volta giunto a
destinazione dovrà essere conservato in frigo, riscaldato per pochissimi minuti
al momento del pasto dell'animale e versato direttamente in ciotola,
un'operazione semplicissima alla portata di tutti. Il cibo arriva in confezioni
singole, già porzionate (si evita così anche lo spreco di cibo) secondo il
fabbisogno del cane che il veterinario nutrizionista ha evinto dalla sua
scheda. Chiaramente è prevista anche, attraverso il portale, una linea diretta
con il veterinario per tutte le problematiche o le informazioni che potessero
necessitare. L'idea nasce dal nostro amore verso i cani e attualmente stiamo
seguendo un percorso di accelerazione presso la Start Up University di Bari. La
validazione è stata molto positiva e dai nostri questionari si evince che l'85%
degli intervistati è consapevole che il cibo fresco sarebbe il pasto migliore
per il proprio animale e il 91% di questi prenderebbe in considerazione il
nostro servizio. Il mercato del petfood è in forte crescita (+12% dal 2014 al
2017), il valore di questo mercato è di 2051 mln EUR (Rapporto Assalco Zoomark
2018) di cui 969 mln EUR riguarda il cibo per cani e all'interno di questo
valore il mercato del cibo umido (ovvero il cibo fresco) è di 336 mln EUR, che
è il segmento che vogliamo raggiungere inizialmente. Visto l'andamento positivo
del mercato stanno nascendo i primi competitor di cibo fresco anche se non c'è
ancora un vero e proprio leader di mercato. DAKI DOG propone tuttavia un vero e
proprio servizio di nutrizione e non di semplice composizione di un alimento
con una personalizzazione funzionale legata alla salute e alle esigenze del
singolo cane. Inoltre sarebbe la prima realtà presente nel Sud Italia. Oltre
all'amore per i cani e all'esperienza di comprendere le necessità dell'animale,
il team si compone di esperti di e-commerce, di comunicazione e di finanza,
oltre alla collaborazione esterna di un veterinario nutrizionista e di uno chef
che stiamo comunque cercando di inserire nel team in maniera stabile. Vorremmo
effettuare il go to market entro l'anno in corso ed ottenere il riconoscimento
di Start Up innovativa. Il nostro obiettivo principale è quello di diventare i
leader di mercato in Italia circa la produzione di cibo fresco per cani
abbinata ad un vero e proprio servizio di nutrizione.
Il progetto DAKI DOG è innovativo in quanto, adottando
una soluzione di mercato ancora inedita, propone un vero e proprio servizio di
nutrizione e non di semplice composizione di un alimento. Anche il software è
innovativo in quanto prevederà, elaborando i dati inseriti dal cliente e
sfruttando la banca dati preparata dal veterinario nutrizionista, la giusta
quantità di cibo da somministrare giornalmente al proprio cane nonchè una
scelta di menu compatibili con le esigenze specifiche del singolo animale. Sia
la scelta della tipologia di menu che la quantità (che varierà da cane a cane)
sono poi determinanti per il prezzo del servizio che il cliente dovrà pagare a
DAKI DOG attraverso il portale.