ISPlatform: l’e-sourcing elettrico-elettronico semplice, veloce e 100% Made in Italy L'idea. Piattaforme come Airbnb e Blablacar mostrano in parte i benefici e le potenzialità di Internet e della condivisione delle informazioni. E se questo modello venisse utilizzato anche nell’industria? È la sfida che raccogliamo con ISPlatform
In dettaglio
ISPlatform: l’e-sourcing elettrico-elettronico semplice, veloce e 100% Made in Italy L'idea. Piattaforme come Airbnb e Blablacar mostrano in parte i benefici e le potenzialità di Internet e della condivisione delle informazioni. E se questo modello venisse utilizzato anche nell’industria? È la sfida che raccogliamo con ISPlatform: introdurre la sharing economy nel settore elettrico-elettronico per facilitare il sourcing industriale, valorizzando le PMI italiane attraverso la nascita di un network di imprese e di una piattaforma web capace di gestire efficacemente offerta IT e domanda UE. Gli utenti target ed i bisogni da soddisfare. I servizi di ISPlatform si rivolgono a 2 tipi di utenti: 1. Le PMI IT specializzate nelle lavorazioni elettriche-elettroniche (i fornitori): hanno subito notevolmente gli effetti della crisi e necessitano di nuovi canali di domanda sul mercato nazionale ed estero, che stentono a captare perché non raggiungono la necessaria massa critica di risorse tecniche, umane e di know-how. 2. Le PMI UE che ricorrono all'outsourcing elettrico-elettronico per realizzare il loro prodotto (i committenti): hanno bisogno di ottimizzare il loro processo di sourcing per collaborare con fornitori in grado di garantirgli prestazioni adeguate in termini di tempi, qualità e costi. Il mercato potenziale. Gli utenti di ISPlatform intervengono in molti ambiti dell’industria: automation, automotive, domotica, dispositivi consumer, trasporti, sistemi medicali, telecomunicazioni, etc. A livello UE, il mercato potenziale si concentra in 4 paesi: Germania, Italia, Francia e Regno Unito. In fase di startup, ISPlatform interverrà solo in Italia ed in Francia, rivolgendosi a più di 45.300 PMI (per un fatturato totale > 130 mld di €). La soluzione. Abbiamo fondato Intermed Solutions Srls, costituito un network informale di 200 fornitori italiani e implementato una prima campagna marketing, con i seguenti risultati: 11 committenti FR e 1 IT interessati ai nostri servizi, 3 ordini di prototipi conclusi ad oggi. È arrivato il momento di creare la piattaforma di e-sourcing per passare dalla fase di test a quella di lancio sul mercato. I benefici di ISPlatform per i suoi utenti. ISPlatform è il punto di incontro tra offerta e domanda che rende il sourcing semplice, veloce e sicuro: - I fornitori valorizzano il loro know-how e la qualità delle loro lavorazioni accedendo a nuove opportunità di business provenienti da committenti qualificati; - I committenti hanno un unico interlocutore e per ogni richiesta ricevono in meno di 7 giorni una selezione delle offerte più vantaggiose, con informazioni chiave su ogni fornitore. Gli aspetti innovativi. ISPlatform mette a disposizione delle PMI uno strumento di e-sourcing che propone un nuovo paradigma di relazione tra cliente e fornitore, puntando su: - La valorizzazione del Made in Italy: qualità e flessibilità; - La specializzazione settoriale: efficienza e visibilità; - Il rating reputazionale: trasparenza e sicurezza; - Il networking: condivisione e miglioramento continuo; - Il modello win/win: riduzione dei costi per gli utenti; - L’Industry 4.0: interconnessione e innovazione. I competitors. 2 soluzioni B2B apportano oggi una risposta parziale ai bisogni delle PMI, senza però offrire i medesimi servizi di selezione, rating ed accompagnamento integrato che ISPlatform: gli annuari online come Europages (2,6 mln di aziende UE registrate e un fatturato > 7 mln €) e le piattaforme di messa in relazione come MFG (200.000 utenti internazionali e un fatturato > 9,5 mln €). La strategia commerciale. Per lanciare ISPlatform, potenzieremo le nostre azioni di direct marketing attivando collaborazioni con reti commerciali. Implementeremo campagne Adwords e di social marketing. Pubblicheremo inserzioni pubblicitarie e parteciperemo a fiere di settore. Stringeremo accordi di partenariato con enti di supporto all’internazionalizzazione, associazioni di categoria, centri di ricerca, studi di progettazione, incubatori, FabLAB, etc. Il revenue model win-win. In fase di startup, gli utenti corrisponderanno per l’utilizzo di ISPlatform una commissione (basata sul valore della commessa) solo se la trattativa andrà a buon fine. Le entrate derivanti dagli handshakes (ordini di prototipo), da investitori esterni e dall’apporto personale del team soddisferanno il fabbisogno finanziario di ISPlatform nei primi 2 anni di attività e il punto di pareggio verrà raggiunto dopo max 20 mesi. Il team. Stefano Bisanti e Sandro di Benedetto sono laureati in Scienze di Internet. Il primo seguirà l’implementazione della strategia commerciale, l’analisi delle richieste dei committenti e la gestione del network di fornitori. Il secondo si occuperà della progettazione, dello sviluppo, dell’implementazione e della gestione di ISPlatform. Arielle Garnier sarà la responsabile amministrativa e curerà in particolare l’analisi strategica dei mercati potenziali e le relazioni di partnership esterne.