Mission:
Creare per la Liguria uno spazio innovativo di turismo, che
sia luogo di narrazioni alternative del territorio, che rafforzi il senso di
comunità della popolazione e che soddisfi domande di mercato riguardanti il
turismo responsabile, autentico, e la condivisione di esperienze locali.
Obiettivo:
Creazione di un marketplace (Riviera Experience) dedicato
alla vendita di offerte di turismo responsabile, che permetta agli utenti interessati di vivere esperienze
caratteristiche del territorio ligure, tra mare ed entroterra, e che diventi
uno spazio digitale creativo di incontro e di scambio, dove autoctoni, turisti
e viaggiatori possano condividere il loro punto di vista e le loro
osservazioni, contribuendo ad un arricchimento culturale vicendevole e ad una
valorizzazione del territorio locale.
Elementi di innovazione:
Nella Regione Liguria, si tratta del primo esperimento di
turismo autentico partecipato, che unisce la conoscenza e scoperta del
territorio ad una riflessione sulla mobilità umana e sul valore culturale dei
viaggi. La startup Riviera Experience, per le sue caratteristiche di
originalità e innovazione, è stata premiata nel contest “Liguria Crea Impresa
2019” promosso dall'incubatore Wylab come la migliore proposta nel settore Food
& Tourism.
Attività:
- Creazione di un marketplace che offra, a viaggiatori e
nativi, visite territoriali inedite alla scoperta di esperienze locali, persone
e luoghi evocativi dello “spirito ligure”; esperienze enogastronomiche
partecipate, dove accanto alla degustazione si possano incontrare i produttori
locali, i contadini, gli allevatori, gli olivicoltori, che dalle colline liguri
danno vita ai sapori della tradizione culinaria locale; esperienze pratiche degli
antichi mestieri, nei frantoi dove si produce l’olio d’oliva, nelle vigne a
strapiombo sul mare per la vendemmia, nei pescherecci e nelle lampare che
salpano alla sera per la pesca notturna.
- Realizzazione di un digital storytelling delle attività
sopra elencate e delle impressioni dei visitatori.
Sostenibilità del
progetto:
La piattaforma funziona da intermediario fra i provider delle varie attività "esperienziali" e l'utente finale, trattenendo una percentuale sulle vendite realizzate tramite il portale.
E' prevista a breve la registrazione di Riviera Experience
come Srl. e la finalizzazione del Business Plan, elaborato con il supporto di
consulenti finanziari dedicati.
Valori fondativi del progetto:
“Viaggiare insegna lo spaesamento, a sentirsi sempre
stranieri nella vita, anche a casa propria, ma essere stranieri fra stranieri è
forse l’unico modo di essere veramente fratelli” (L’infinito viaggiare, Claudio
Magris).
La start up si propone di rendere la figura del viaggiatore
narratrice del territorio ligure e del suo entroterra, perseguendo così l'atto
narrativo rappresentante la mission del progetto, ovvero la creazione di
narrazioni alternative che nel rispetto del genius loci possano offrire esperienze
di spaesamento e quindi di viaggio, in grado di attirare determinate nicchie
del mercato turistico e attivando anche processi di empowerment nella
popolazione locale.
Riflessioni conclusive:
Si ritiene che l'idea abbia tutte le caratteristiche per
fornire esperienze di viaggio che Pine e Gilmore definirebbero memorabili, in
quanto in grado di coprire dimensioni esperienziali come l’educazione,
l’intrattenimento, l’evasione e l’estetica. La realizzazione del progetto
inoltre si ispira anche all’esperienza di IT.A.CÀ, il principale festival
internazionale riguardante il turismo responsabile, al quale il Comune di
Sestri Levante, unico nella regione Liguria, ha aderito nel 2018. IT.A.CÀ è
stato premiato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite tra
i progetti turistici più innovative a livello internazionale, nella categoria
“Innovation in Non – Governmental Organizations”.