1. Home
  2. Startups
  3. Riviera Experience

Riviera Experience

Sestri Levante, Liguria

Cosa è
Riviera Experience?

Nell’epoca contemporanea il viaggio ha assunto dinamiche nuove, e i viaggiatori maturato esigenze diverse. Non si cerca piu’, soltanto, l’osservazione di bellezze naturali, storiche e artistiche, ma ci si muove in cerca di esperienze da vivere, che lascino il segno. Da questa consapevolezza nasce, nella Riviera Ligure, la startup Riviera Experience, che offre strumenti digitali innovativi al servizio di una nuova idea di turismo sostenibile, mettendo a disposizione di turisti e locali esperienze autentiche del territorio, da toccare con mano, da raccontare, da portare con sè. Un incontro creativo tra digitale e tradizione locale, uno strumento semplice, moderno e utile per i viaggiatori del Terzo Millennio.

In dettaglio

Mission:

Creare per la Liguria uno spazio innovativo di turismo, che sia luogo di narrazioni alternative del territorio, che rafforzi il senso di comunità della popolazione e che soddisfi domande di mercato riguardanti il turismo responsabile, autentico, e la condivisione di esperienze locali.

 

Obiettivo:

Creazione di un marketplace (Riviera Experience) dedicato alla vendita di offerte  di turismo responsabile, che permetta  agli utenti interessati di vivere esperienze caratteristiche del territorio ligure, tra mare ed entroterra, e che diventi uno spazio digitale creativo di incontro e di scambio, dove autoctoni, turisti e viaggiatori possano condividere il loro punto di vista e le loro osservazioni, contribuendo ad un arricchimento culturale vicendevole e ad una valorizzazione del territorio locale.

 

Elementi di innovazione:

Nella Regione Liguria, si tratta del primo esperimento di turismo autentico partecipato, che unisce la conoscenza e scoperta del territorio ad una riflessione sulla mobilità umana e sul valore culturale dei viaggi. La startup Riviera Experience, per le sue caratteristiche di originalità e innovazione, è stata premiata nel contest “Liguria Crea Impresa 2019” promosso dall'incubatore Wylab come la migliore proposta nel settore Food & Tourism.

 

Attività:

- Creazione di un marketplace che offra, a viaggiatori e nativi, visite territoriali inedite alla scoperta di esperienze locali, persone e luoghi evocativi dello “spirito ligure”; esperienze enogastronomiche partecipate, dove accanto alla degustazione si possano incontrare i produttori locali, i contadini, gli allevatori, gli olivicoltori, che dalle colline liguri danno vita ai sapori della tradizione culinaria locale; esperienze pratiche degli antichi mestieri, nei frantoi dove si produce l’olio d’oliva, nelle vigne a strapiombo sul mare per la vendemmia, nei pescherecci e nelle lampare che salpano alla sera per la pesca notturna.

- Realizzazione di un digital storytelling delle attività sopra elencate e delle impressioni dei visitatori.

 

 Sostenibilità del progetto:

La  piattaforma  funziona da intermediario fra i provider delle  varie attività "esperienziali"  e l'utente finale, trattenendo una percentuale sulle vendite realizzate tramite il portale.  

E' prevista a breve la registrazione di Riviera Experience come Srl. e la finalizzazione del Business Plan, elaborato con il supporto di consulenti finanziari dedicati.

 

Valori fondativi del progetto:

“Viaggiare insegna lo spaesamento, a sentirsi sempre stranieri nella vita, anche a casa propria, ma essere stranieri fra stranieri è forse l’unico modo di essere veramente fratelli” (L’infinito viaggiare, Claudio Magris).

La start up si propone di rendere la figura del viaggiatore narratrice del territorio ligure e del suo entroterra, perseguendo così l'atto narrativo rappresentante la mission del progetto, ovvero la creazione di narrazioni alternative che nel rispetto del genius loci possano offrire esperienze di spaesamento e quindi di viaggio, in grado di attirare determinate nicchie del mercato turistico e attivando anche processi di empowerment nella popolazione locale.

 

Riflessioni conclusive:

 Si ritiene che  l'idea abbia tutte le caratteristiche per fornire esperienze di viaggio che Pine e Gilmore definirebbero memorabili, in quanto in grado di coprire dimensioni esperienziali come l’educazione, l’intrattenimento, l’evasione e l’estetica. La realizzazione del progetto inoltre si ispira anche all’esperienza di IT.A.CÀ, il principale festival internazionale riguardante il turismo responsabile, al quale il Comune di Sestri Levante, unico nella regione Liguria, ha aderito nel 2018. IT.A.CÀ è stato premiato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite tra i progetti turistici più innovative a livello internazionale, nella categoria “Innovation in Non – Governmental Organizations”.

 

Video pitch

Sfoglia il pitch