WELLZONE
La prima community in Italia di gruppi d'acquisto di cosmetici
10.152.000.000€. Si tratta delle dimensioni del
mercato cosmetico italiano nel 2018, in costante crescita e destinato a
superare gli 11 miliardi nel 2019.
All’interno di questo mercato, il primo canale in
termini di crescita è l’e-commerce e conta incrementi annui del 22%,
continuando ad accrescere esponenzialmente l’attuale giro d’affari pari a 391
milioni di euro; di questi, circa il 50% è generato dalle 6,6 milioni di donne
che ogni anno si affidano all’e-commerce per i propri acquisti di cosmetici.
Dalle ultime rilevazioni dell’Associazione Nazionale
Imprese Cosmetiche, emerge con forza una caratteristica fondamentale di questo
mercato: le giovani/giovanissime, tra i 16 ed i 44 anni di età, sono mediamente
caratterizzate da un basso potere di spesa ma al contempo da elevata
ricercatezza in termini di resa estetica.
In quest’ottica, all’interno del segmento di
mercato delle giovani/giovanissime, pari a circa 4,6 milioni di donne e che
genera circa i 2/3 dell’intero fatturato e-commerce, emerge un nuovo, forte
bisogno: ottenere i cosmetici dei più grandi brand a prezzi molto ridotti.
All’interno di questa nicchia di mercato nasce
Wellzone, la prima piattaforma web in Italia che crea gruppi d’acquisto di
cosmetici. I gruppi d’acquisto consentono alle persone di aggregarsi
nell’acquisto di uno specifico prodotto, pagandolo di meno rispetto al prezzo
di listino; l’idea nasce al fine di soddisfare i crescenti bisogni del segmento
delle giovani/giovanissime, le quali sono oltretutto particolarmente orientate
all’utilizzo delle tecnologie digitali per l’informazione, la comparazione,
l’acquisto e la diffusione dei prodotti.
L’ulteriore punto di forza di Wellzone risiede
nella semplicità con cui questo processo prende forma, poiché il comportamento
dell’utente all’interno della piattaforma sarà lo stesso utilizzato per un
comune e-commerce; di tutto il resto si occupa il Team di Wellzone.
Accedendo all’area ‘Catalogo’ del sito sarà
possibile vedere i gruppi d’acquisto disponibili, i quali avranno durata
settimanale, dal lunedì alla domenica. Per essere attivato con successo, ogni
gruppo d’acquisto (chiamato ‘Wellgroup’), dovrà raggiungere un numero minimo di
pezzi acquistati dagli utenti della comunità di Wellzone durante la settimana.
Per l’utente sarà sufficiente accedere al Catalogo,
scegliere il prodotto preferito, aggiungerlo al carrello e procedere
comunemente con la conclusione dell’ordine; però, a differenza degli altri
e-commerce, al momento della conclusione dell’ordine non verrà prelevata alcuna
somma all’utente (verrà semplicemente ‘riservata’, ovvero fungerà da garanzia
in caso di conclusione positiva del Wellgroup). Infatti, per rendere effettivo
l’acquisto, bisognerà attendere il termine della settimana al fine di
verificare che sia stato raggiunto il numero (aggiornato in tempo reale e
consultabile in qualsiasi momento) di pezzi minimo per attivare il Wellgroup;
in caso di esito positivo, la somma verrà prelevata dal metodo di pagamento
selezionato in fase di conclusione dell’ordine ed il prodotto scontato spedito
prontamente all’utente.
All’interno di questo processo, Wellzone si occupa
solamente dell’intermediazione del processo di compravendita, risultando
completamente manlevata da ogni logica riguardo la vendita e la spedizione del
prodotto; in quest’ottica infatti, la volontà di restare ‘lean’ (evitando
logiche di magazzino) costituisce uno dei punti-cardine del progetto.
La visione che ispira il Team consiste nel conferimento
di maggior potere d’acquisto ai consumatori, permettendo ai produttori di beni
e servizi di ridurre i prezzi grazie a logiche di contingentamento della
produzione e riduzione dei costi di magazzino. Pertanto, il progetto
imprenditoriale Wellzone ha una missione ben precisa: realizzare una
piattaforma che, raggruppando gli acquisti ex-ante, si collochi nel sempre più
evidente passaggio dalle logiche di mercato ‘push’ a quelle ‘pull’,
trasformando il paradigma producer-driven in buyer-driven.
In questa fase di pieno sviluppo del servizio, il
flusso di ricavi previsto dal modello di business avrà una duplice origine: la
prima farà riferimento ad una percentuale basata sugli acquisti, mentre la
seconda riguarderà la possibilità di fornire informazioni dettagliate ai
produttori. Attualmente le nostre revenues fanno riferimento unicamente alle
percentuali (tra il 5% ed il 15%, a seconda della tipologia di prodotto) derivanti
dai prodotti venduti agli utenti Wellzone.
La componente a cui diamo più importanza per il raggiungimento
di questi obiettivi è il Team alla base del progetto, costituito da Emanuele De
Prato e Vincenzo Antonio Laurendi (specializzandi in International Marketing,
Management & Organization presso l’Università degli Studi di Udine), ed
ulteriormente supportato dall’incubatore di Startup Seed Money e da altre tre
figure, relativamente di stampo finanziario, tecnico e beauty-influencer (al
fine di colmare preventivamente le eventuali lacune che potrebbero emergere).
Il primo tra gli obiettivi sarà costituito dal raggiungimento dell’1% del
segmento giovani/giovanissime (1% di 4,6 milioni, pari a 46.000 utenti; acquisto
medio pro-capite annuo online tra i 30 ed i 50€) entro dicembre 2020.
Infine, è fondamentale evidenziare la semplicità
di replicare la piattaforma web e le logiche alla base di essa anche in altri
settori merceologici; infatti, ad ottobre 2019 verrà presentata la nuova area
del progetto (nuovo settore merceologico), a seguito del focus sul secondo
lancio di Wellzone che avverrà a luglio (il primo è stato un test rapido
effettuato lo scorso inverno).