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Wellzone

Majano, Friuli-Venezia Giulia

Cosa è
Wellzone?

La prima community in Italia di gruppi d'acquisto di cosmetici

In dettaglio

WELLZONE

La prima community in Italia di gruppi d'acquisto di cosmetici


10.152.000.000€. Si tratta delle dimensioni del mercato cosmetico italiano nel 2018, in costante crescita e destinato a superare gli 11 miliardi nel 2019.

All’interno di questo mercato, il primo canale in termini di crescita è l’e-commerce e conta incrementi annui del 22%, continuando ad accrescere esponenzialmente l’attuale giro d’affari pari a 391 milioni di euro; di questi, circa il 50% è generato dalle 6,6 milioni di donne che ogni anno si affidano all’e-commerce per i propri acquisti di cosmetici.

Dalle ultime rilevazioni dell’Associazione Nazionale Imprese Cosmetiche, emerge con forza una caratteristica fondamentale di questo mercato: le giovani/giovanissime, tra i 16 ed i 44 anni di età, sono mediamente caratterizzate da un basso potere di spesa ma al contempo da elevata ricercatezza in termini di resa estetica.

In quest’ottica, all’interno del segmento di mercato delle giovani/giovanissime, pari a circa 4,6 milioni di donne e che genera circa i 2/3 dell’intero fatturato e-commerce, emerge un nuovo, forte bisogno: ottenere i cosmetici dei più grandi brand a prezzi molto ridotti.

All’interno di questa nicchia di mercato nasce Wellzone, la prima piattaforma web in Italia che crea gruppi d’acquisto di cosmetici. I gruppi d’acquisto consentono alle persone di aggregarsi nell’acquisto di uno specifico prodotto, pagandolo di meno rispetto al prezzo di listino; l’idea nasce al fine di soddisfare i crescenti bisogni del segmento delle giovani/giovanissime, le quali sono oltretutto particolarmente orientate all’utilizzo delle tecnologie digitali per l’informazione, la comparazione, l’acquisto e la diffusione dei prodotti.

L’ulteriore punto di forza di Wellzone risiede nella semplicità con cui questo processo prende forma, poiché il comportamento dell’utente all’interno della piattaforma sarà lo stesso utilizzato per un comune e-commerce; di tutto il resto si occupa il Team di Wellzone.

Accedendo all’area ‘Catalogo’ del sito sarà possibile vedere i gruppi d’acquisto disponibili, i quali avranno durata settimanale, dal lunedì alla domenica. Per essere attivato con successo, ogni gruppo d’acquisto (chiamato ‘Wellgroup’), dovrà raggiungere un numero minimo di pezzi acquistati dagli utenti della comunità di Wellzone durante la settimana.

Per l’utente sarà sufficiente accedere al Catalogo, scegliere il prodotto preferito, aggiungerlo al carrello e procedere comunemente con la conclusione dell’ordine; però, a differenza degli altri e-commerce, al momento della conclusione dell’ordine non verrà prelevata alcuna somma all’utente (verrà semplicemente ‘riservata’, ovvero fungerà da garanzia in caso di conclusione positiva del Wellgroup). Infatti, per rendere effettivo l’acquisto, bisognerà attendere il termine della settimana al fine di verificare che sia stato raggiunto il numero (aggiornato in tempo reale e consultabile in qualsiasi momento) di pezzi minimo per attivare il Wellgroup; in caso di esito positivo, la somma verrà prelevata dal metodo di pagamento selezionato in fase di conclusione dell’ordine ed il prodotto scontato spedito prontamente all’utente.

All’interno di questo processo, Wellzone si occupa solamente dell’intermediazione del processo di compravendita, risultando completamente manlevata da ogni logica riguardo la vendita e la spedizione del prodotto; in quest’ottica infatti, la volontà di restare ‘lean’ (evitando logiche di magazzino) costituisce uno dei punti-cardine del progetto.

La visione che ispira il Team consiste nel conferimento di maggior potere d’acquisto ai consumatori, permettendo ai produttori di beni e servizi di ridurre i prezzi grazie a logiche di contingentamento della produzione e riduzione dei costi di magazzino. Pertanto, il progetto imprenditoriale Wellzone ha una missione ben precisa: realizzare una piattaforma che, raggruppando gli acquisti ex-ante, si collochi nel sempre più evidente passaggio dalle logiche di mercato ‘push’ a quelle ‘pull’, trasformando il paradigma producer-driven in buyer-driven.

In questa fase di pieno sviluppo del servizio, il flusso di ricavi previsto dal modello di business avrà una duplice origine: la prima farà riferimento ad una percentuale basata sugli acquisti, mentre la seconda riguarderà la possibilità di fornire informazioni dettagliate ai produttori. Attualmente le nostre revenues fanno riferimento unicamente alle percentuali (tra il 5% ed il 15%, a seconda della tipologia di prodotto) derivanti dai prodotti venduti agli utenti Wellzone.

La componente a cui diamo più importanza per il raggiungimento di questi obiettivi è il Team alla base del progetto, costituito da Emanuele De Prato e Vincenzo Antonio Laurendi (specializzandi in International Marketing, Management & Organization presso l’Università degli Studi di Udine), ed ulteriormente supportato dall’incubatore di Startup Seed Money e da altre tre figure, relativamente di stampo finanziario, tecnico e beauty-influencer (al fine di colmare preventivamente le eventuali lacune che potrebbero emergere). Il primo tra gli obiettivi sarà costituito dal raggiungimento dell’1% del segmento giovani/giovanissime (1% di 4,6 milioni, pari a 46.000 utenti; acquisto medio pro-capite annuo online tra i 30 ed i 50€) entro dicembre 2020.

Infine, è fondamentale evidenziare la semplicità di replicare la piattaforma web e le logiche alla base di essa anche in altri settori merceologici; infatti, ad ottobre 2019 verrà presentata la nuova area del progetto (nuovo settore merceologico), a seguito del focus sul secondo lancio di Wellzone che avverrà a luglio (il primo è stato un test rapido effettuato lo scorso inverno).

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