Hakuna Cloud è un software as a service che riduce fino al 80% i costi dei cloud servers ottimizzando il tempo di attività dei server sottoutilizzati.
Il costo del cloud computing è la principale preoccupazione degli utenti del cloud computing: il noleggio di un server cloud 24/7, pagato per ogni minuto/secondo di uptime, è il 300% più costoso rispetto al possesso di un server fisico. Ricercatori indipendenti hanno identificato il 30% dei server come "server zombi", che non elaborano dati o richieste per la maggior parte del tempo di attività.
Hakuna Cloud arresta o elimina automaticamente i server cloud in base al loro effettivo utilizzo monitorandolo in tempo reale, in termini di richieste HTTP o metriche di carico, senza dover modificare l’infrastruttura e i software esistenti.
In quanto basato sull'utilizzo effettivo dei server, Hakuna Cloud - a differenza delle alternative basate su pianificazione - consente di beneficiare di tutti i vantaggi del cloud computing, come disponibilità e flessibilità, garantendo un maggiore risparmio. Hakuna Cloud è utilizzato per ottimizzare ambienti di test e servizi aziendali come la piattaforma di tracciamento dei bug e le applicazioni CRM, nonché l'applicazione pubblica, ed è inoltre compatibile con Amazon AWS, MS Azure e DigitalOcean, al contrario di concorrenti esistenti focalizzati su un unico fornitore di cloud.