Wall Street Football è una società a responsabilità limitata iscritta nel registro delle startup innovative.
L’attività principale di Wall Street Football riguarda lo sviluppo e la proposizione sul mercato di sistemi avanzati di analisi delle performance di atleti professionisti, volti a prevederne le prestazioni future.
L’obiettivo di Wall Street Football, così come dice il nome, è quello di legare la finanza al calcio giocato, ma anche quella di spostare il focus dell’attenzione delle "performance di squadra" alle "prestazioni dei singoli atleti professionisti".
Infatti, mentre ad oggi nei mercati finanziari c’è la possibilità di scambiare strumenti e numeri indice legati all’economia, a società quotate e valute, Wall Street Football ha creato dei nuovi prodotti di investimento (i.e. dei derivati) il cui sottostante sono le reali prestazioni del singolo giocatore di calcio. Più precisamente, Wall Street Football ha creato degli indici sintetici che misurano in maniera scientifica e, quindi, oggettiva le perfomance dell'atleta grazie all’analisi di centinaia di migliaia di dati riguardanti il suo comportamento durante tutto l’evento sportivo (nel caso del calciatore, quindi, vengono considerati passaggi, assist, goal, …).
Con una capacità di previsione così forte (con errore prossimo allo zero) dato da un algoritmo altamente innovativo basato sia su modelli matematici e statistici tradizionali sia su tecniche di intelligenza artificiale capace di integrare i dati live dei match sportivi, Wall Street Football è stata in grado di attirare l’attenzione anche di responsabili di scouting, fanta allenatori o semplicemente appassionati di sport. Da questa assunzione, quindi, l’offering della startup innovativa si è allargata, creando prodotti di betting innovativi, un’offerta dedicata ai Fantasy Sports ed indicatori analitici e sintetici di Sports Analytics.
In questa prima fase Wall Street Football si è focalizzata sul mondo del calcio, ma la visione di lungo periodo è quella di includere tutti i principali sport del mondo.