Avete presente Scratch? La piattaforma online del MIT per la progettazione e lo sviluppo di un videogioco: il coding diventa un gioco tangibile e i risultati sono condivisi e aperti a ulteriori riprese e sviluppi.
Scratch funziona per il coding e per il pensiero computazionale.
LA NOSTRA SCOMMESSA?
Si può fare lo stesso per la scrittura e per le discipline umanistiche!
Abbiamo progettato un framework e vogliamo offrirlo alle scuole come piattaforma di progettazione online, sul modello di Scratch.
***
RApP (Ragazzi e Ragazze Apprendono tra Pari) è una startup educativa che lavora gli studenti e le studentesse della Scuola Secondaria di secondo grado e prevede percorsi di apprendimento tra pari sui temi delle nuove tecnologie digitali.
Le motivazioni del progetto possono essere riassunte in tre parole (“curiosità”, “collaborazione” e “consapevolezza”):
- curiosità e interesse per le innovazioni tecnologiche;
- predisposizione alla collaborazione e condivisione delle idee e delle conoscenze;
- sviluppo di digital skills, digital literacies e consapevolezza delle trasformazioni della società per capire come si muove il mondo e saperne cogliere le opportunità;
- disposizione a sperimentare nuove metodologie didattiche e strumenti di produttività collaborativa.
L’obiettivo del nostro progetto è quello di diffondere una maggiore consapevolezza sulla cultura digitale portando i ragazzi a riflettere con spirito critico sulle tematiche più attuali. A tal fine è previsto l’impiego delle tecniche del Debate attraverso un approccio modulato sul Peer Learning, in modo da garantire la produzione e la condivisione di conoscenze tra pari.
"Contenuti", "conoscenza" e "pensierocritico" sono le nostre parole chiave e danno corpo a una breve descrizione delle iniziative RApP:
- percorsi di apprendimento tra pari sui temi delle nuove tecnologie digitali;
- metodi, tecniche e strumenti per produrre contenuti, condividere conoscenza e sviluppare pensiero critico.