Artopolis

Cagliari, Sardegna

Cosa è Artopolis?

Città digitale di artisti e designer che operano con la realtà aumentata, con cui intendiamo rivalorizzare gli spazi urbani e promuovere un nuovo tipo di pubblicità ad alto impatto visivo.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Artopolis! 😟

In dettaglio

L'idea alla base di ARtopolis è quella di diventare un incubatore di artisti e creativi (inclusi motion designer, illustratori, grafici) che operano utilizzando lo strumento della Realtà Aumentata (AR).

Costruendo un network di tali artisti e promuovendo lo strumento creativo dell'AR, ARtopolis si pone 3 obiettivi principali da raggiungere con altrettante iniziative:

1) Rendere l’arte basata sull’AR mainstream, familiare e accessibile al grande pubblico. Per fare questo, si vuole aprire una vetrina digitale/marketplace di opere in AR (illustrazioni, tele), in grado di dare visibilità ai creativi e alle loro opere, aiutandoli a monetizzare e a diffondere le proprie opere in modo scalabile.

2) Rivalorizzare i luoghi urbani, rendendo la città più policentrica e viva. A tal fine l’idea è di portare le opere degli artisti di AR nelle città, installandole sotto forma di murales AR (tridimensionali e in movimento) in luoghi da recuperare e/o valorizzare. In questo modo si possono creare nuove attrattive urbane ad alta vendibilità turistica, spingendo il turismo anche fuori stagione, combattendo il degrado urbano e offrendo nuove occasioni e luoghi di ritrovo pubblico, anche nell’ottica di diminuire in questo periodo storico gli assembramenti dalle solite zone mainstream della città.

3) Promuovere l’arte e la creatività in AR come strumento di comunicazione e marketing, trovando applicazioni pubblicitarie per le creazioni del nostro network di artisti. L’idea è di operare come “curatori” e agenzia pubblicitaria, aiutando le imprese a distinguersi con una comunicazione innovativa e ad alto impatto visivo, trovando loro i soggetti più adatti per la realizzazione delle creatività a loro necessarie. Dall’altro lato, in questo modo si ambisce a trovare applicazioni remunerative per le opere dei creativi del nostro network/incubatore.

Sfoglia il pitch