COSA É DI.CO.-DIGITAL COMMUNICATION?
DI.CO Digital Communication Il progetto DI.CO si inserisce, sviluppandolo, in un percorso caratterizzato da due traiettorie: formazione ed educazione in ambito digitale. Il percorso formativo, ponendosi come target di riferimento ragazzi/e appartenenti alla fascia d’età 16-19 (scuole superiori), mira a offrire un quadro generale delle potenzialità del digitale nell’ambito della comunicazione, professionalmente intesa.
SFOGLIA IL PITCH DI DI.CO.-DIGITAL COMMUNICATION
IN DETTAGLIO
DI.CO Digital Communication Il progetto DI.CO si inserisce, sviluppandolo, in un percorso caratterizzato da due traiettorie: formazione ed educazione in ambito digitale. Il percorso formativo, ponendosi come target di riferimento ragazzi/e appartenenti alla fascia d’età 16-19 (scuole superiori), mira a offrire un quadro generale delle potenzialità del digitale nell’ambito della comunicazione, professionalmente intesa. Gli obiettivi sono principalmente due: raccontare un ambito di lavoro, ancora sconosciuto a chi si trova ad affrontare le prime scelte circa il proprio futuro; creare, considerate le grandi potenzialità del target di riferimento, un percorso di formazione che possa effettivamente fornire competenze professionali. La possibilità di ideare e “combinare” vari moduli potrà portare facilmente alla realizzazione di diversi percorsi in relazione a diversi obiettivi. Di seguito un elenco di argomenti: - I nuovi canali della comunicazione digitale - Integrazione tra i media tradizionali e i media digitali - Digital planning: progettare un piano di comunicazione - Come creare engagement on-line: social media marketing, blogging, storytelling. - Digital PR - Posizionamento sui motori di ricerca - Digital Analytics - Online Reputation e Crisis Management - Quadro legislativo di riferimento per le attività di comunicazione nel nuovo scenario digitale. Al termine di un percorso volto a fornire le basi teoriche dei vari aspetti che concorrono a definire una “comunicazione digitale”, seguirà una fase pratica in collaborazione con le realtà innovative presenti sul territorio, portando così alla creazione di una rete virtuosa composta da giovani innovatori e i ragazzi protagonisti del progetto. Seconda traiettoria del percorso sarà l’educazione al digitale. A dispetto di una estrema facilità d’accesso alla realtà digitale, quello che manca è una vera e propria educazione ad essa. Il target può essere eterogeneo: dagli adulti spesso in difficoltà nel comprenderne le dinamiche, ai ragazzi inconsapevoli nell’approccio agli strumenti, non vi è una vera conoscenza dei limiti, delle potenzialità e soprattutto dei rischi dovuti ad un utilizzo scorretto del digitale. Il percorso di educazione verrà quindi articolato a seconda del target di riferimento, in modo da trattare, anche in maniera approfondita, le tematiche più rilevanti. Di.Co è un progetto di innovazione sociale rivolto all’empowerment delle categorie maggiormente esposte a limiti e pregi della comunicazione digitale. Perché non è possibile fare innovazione senza educazione.