DiveCircle

Roma, Lazio

Cosa è DiveCircle?

Immersive and multisensorial snorkeling experiences to turn any pool in a great underwater adventures

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da DiveCircle! 😟

In dettaglio

Le tecnologie VR sono in costante crescita da diversi anni. Con un valore di mercato di $11B ed una previsione di crescita del 22% tra il 2021 ed il 2025.

Molti gli investimenti nella realizzazione di hardware sofisticati e nella produzione di contenuti computerizzati che regalano gradevoli esperienze immersive e avvincenti giochi. Nessuno però si è mai spinto nella realizzazione di tecnologie VR per l'ambiente marino. Anche nella produzione di contenuti video a 360° molti sono i produttori di meravigliosi video immersivi sopra la superficie dell'acqua ma pochi quelli che si avventurano sotto la supercie marina. DiveCircle grazie ad una speciale tecnologia di proprietà è in grado di girare video subaacquei a 360° con una camera della dimensione di una pallina da tennis. La visione di questo tipo di video risulta essere un esperienza davvero affascintante che catapulta l'utilizzatore tra i fondali in mezzo a delfini, balene, squali e barriere coralline ma la visione in un ambiente esterno all'acqua non è in grado di rendere tale esperieza realmente immersiva e multisensoriale. Da qui  nasce l'idea di realizzare un handset VR waterproof completo di maschera, snorkel, hardware, sistema audio integrato, e contenuti reali che possa trasformare una qualsiasi piscina in un mare tropicale dove fare snorkeling con simpatici e coloratissimi pesci, nuotare con le tartarughe, emozionarsi con i delfini o caricarsi di adrenalina viso a viso con uno squalo.

MERCATO: Il mercato di riferimento è B2B ovvero: parchi acquatici e navi da crociera

Questi infatti risultano essere 2 mercati in continua ascesa che cresce da anni ed in cui la ricerca di servizi innovativi e particolari è da sempre un elemento di vitale importanza per garantire ai clienti finali esperienze uniche.

REVENUE MODEL: due le tipologie di ricavi

  • canone annuo per il noleggio degli handset
  • fee su ogni utilizzatore

COMPETITORS: globalmente esiste una sola startup che si avvicina all'idea di DiveCircle, ovvero BallastVR, con sede negli Stati Uniti, che commercializza Handset waterproof per la visione di contenuti animati realizzati con teniche di computer grapichs. La loro offerta principale riguarda la creazione di contenuti animati per scivoli che regalano al cliente finale la sensazione di scivolare in un ambiente virtuale. L'offerta si espande poi anche allo snorkeling offrendo però contenuti non reali ma sempre realizzati con computer graphics che per quanto possa essere realistica non regalerà mai un'esperienza reale.

DiveCircle al contrario di Ballast VR punta a regalare agli utilizzatori un esperienza multisensoriale dove immagini, suoni e sensazioni corporee catapultano l'utente in un'esperienza reale direttamente nei fondali delle Maldive, del Mar Rosso, delle Azzorre, della Tanzania, del Kenya o del Madagascar.

ROADMAP: Attualmente abbiamo complpetato con successo la prima sperimentazione con un prototipo in versione alpha e prevediamo di completare entro fine ottobre il prototipo in versione beta necessario ad avviare lo studio per la brevettabilità del sistema.

Il 2021 sarà l'anno in cui valideremo il mercato, partendo prima da quello italiano nei primi 4 mesi dell'anno per poi spostarci sul mercato estero. Nel 2022 se la validazion in Italia ed in Europa sarà andata a buon fine aggrediremo il mercato nord americano e asiato che risutano essere i più ricchi per quel che riguarda i parchi acquatici.

STRATEGIA DI ACQUISIZIONE: prevediamo due modalità di vendita:

  • diretta verso crociere
  • attraverso fornitori di attrazioni per i parchi acquatici

CHI SIAMO: DiveCircle nasce come piattaforma di booking per viaggi subacquei. Nel 2017 è stata accelerata all'interno di LuissEnlabs chiudendo l'anno con un fatturato di 39k . Nel 2018 ha chiuso un primo piccolo ma importantissimo round di investimento per 50K, chiudendo l'anno con un fatturato di 300K. Nel 2019 ha chiuso un importante secondo round di 200K chiudendo l'anno con un fatturato di 600K.

Nel 2020, aveva ottenuto un commitment per altri 100K, attualmente bloccato causa il grosso impatto che il covid sta avendo sul settore turistico.

Al fine di ridurre gli impatti negativi sul business aziendale, si è deciso investire sulla realizzazione di un dispositivo VR waterproof dando seguito e valorizzando i video subacquei a 360° realizzati a fini di marketing nel 2019. 

Sfoglia il pitch