EFFICIENTOMETRO

Bisceglie, Puglia

Cosa è EFFICIENTOMETRO?

Efficientometro è un portale di supporto alla governance delle Pubbliche Amministrazioni

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da EFFICIENTOMETRO! 😟

In dettaglio

Efficientometro, il nuovo servizio di supporto alla governance comunale
Efficientometro
è una banca dati molto speciale. Si basa sul benchmark tra Comuni simili. Per qualunque esborso, piccolo o grande che sia, in un istante ti fa vedere quanto spendi di meno (o di più) rispetto alle svariate decine di Enti che assomigliano al tuo. Ma ha anche occhi per verificare chi incassa di più e meglio.
Vuoi sapere quali sono gli ambiti in cui il tuo Comune è più “risparmioso”? Te lo dice Efficientometro, basta un click! E te lo documenta in tempo reale, senza rischi di smentita. I dati sono ufficiali, i conteggi elementari, e, per la verifica, ti basterà un minuto.
Oppure ti interessa, al contrario, conoscere le criticità da migliorare per accrescere le performance del tuo Ente?
Con Efficientometro puoi farlo nel tempo di uno sguardo. Per ciascuno dei quasi otto mila Comuni italiani il portale passa ai ‘raggi x’ tutti i conti sottotraccia degli ultimi anni. E ti svela, con largo anticipo, i casi limite da evitare e le priorità su cui porre particolare attenzione, come -ad esempio- la virtuosità o meno negli eccessi di spesa, nella consistenza dei dipendenti, nei costi unitari dello smaltimento rifiuti, nel tasso di assenza per malattia.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Efficientometro è il portale di supporto alla governance comunale, anche ai fini dei controlli interni disciplinati dall’articolo 147 del TUEL.
Con cadenza mensile esso mette a disposizione dei vertici dell’Ente una panoramica dettagliata di facile comprensione che dà contezza dell’intera gestione, permettendo così di monitorare tutti i report che contano. Efficientometro si basa su dati ufficiali, aggiornati quasi in tempo reale, che comprendono uno storico risalente fino a sette anni prima, facendo particolare riferimento ai dati finanziari, del personale e dei rifiuti. Per le voci aggregate, ma anche per quelle di estremo dettaglio, il portale riduce tutto a valori pro-capite, per cui, oltre a informare con il massimo grado di affidabilità su quanto l’Ente spende o quanto riscuote giorno dopo giorno, fa capire se è tanto o è poco rispetto agli altri. 
Grazie all’apposita classifica elaborata per ciascuno delle centinaia di indicatori, in un istante, Efficientometro consente analisi di benchmark rispetto agli altri Comuni, svelando se l’Ente interrogato è in cima o in coda nella Provincia, nella Regione, in Italia, oppure nel cluster di appartenenza, costituito dai Comuni simili fra loro per dimensione.

Video pitch

Sfoglia il pitch