Estia Insights

Pisa, Toscana

Cosa è Estia Insights?

Estia Insights è la soluzione automatizzata per la prevenzione di malattie correlate allo stress da lavoro e la conseguente ottimizzazione delle risorse aziendali attraverso le wellness analytics dei lavoratori.

Milestones

Giuseppe Rivano, ex Nielsen HR Manager, entra a far parte di Estia Insights come Market Fit Advisor

giu 2019

Pitch Day @ PoliHub

mag 2019

Validazione scientifica in Università Cattolica del Sacro Cuore

mag 2019

Costruzione primo MVP

mag 2019

Selezione PoliHub per E-Lab

mag 2019

In dettaglio

Lo stress - lavoro correlato  è una delle principali cause dell'assenteismo e della perdita di produttività aziendale.
Ogni anno, secondo il global wellness institute, costa alle aziende europee più di 500 miliardi di perdite, sono 6 milioni i lavoratori  in Italia che ne soffrono e ci costa l'1% del PIL.
In America malattie correlate allo stress da lavoro portano ogni anno a 120 mila morti.

Proprio il 28 Maggio i giornali titolavano che l'OMS ha riconosciuto lo stress da lavoro  ufficialmente come malattia.

L'Organizzazione mondiale della sanità ha incluso il "burnout" nella nuova versione dell'undicesima International Classification of Diseases.
Tre i sintomi: esaurimento fisico e mentale, distacco crescente dal proprio lavoro e una ridotta efficienza (Fontequi)

Estia Insights si propone di prevenire problematiche di questo tipo grazie ad un wearable appositamente pensato per la rilevazione dei parametri biometrici del lavoratore, analizzarli ed interpretarli in modo personalizzato grazie ad un suo algoritmo proprietario basato su Machine Learning  ed  una una rete neurale proprietaria allenata da una ground truth scientificamente provata ed automatizzata  e di intervenire in modo mirato, personalizzato ed efficiente grazie alla rete di professionisti "Estia Certified".

Estia Insights propone alle aziende una dashboard in cloud, personalizzata in base ai bisogni e gli obiettivi aziendali, che correla KPIs aziendali a parametri wellness dei lavoratori.
In questo modo aiutiamo i manager e gli imprenditori a raggiungere i KPIs, preveniamo problemi come il "burn out" o altre problematiche causate dallo stress da lavoro aumentando il wellness aziendale, riusciamo a far essere in regola gli imprenditori con la legge stress-lavoro correlato, riusciamo a far monitorare i progressi dei suoi clienti ai coach e agli psicologi, riusciamo a migliorare l'employee experience e dare uno strumento per l'ottimizzazione delle risorse aziendali in base agli obiettivi preposti.
Estia Insights riesce anche a tracciare il cronotipo personale degli stati di stress e fare predizioni real-time, così da aiutare nella formazione dei team e nel decision-making.

Il mercato della Workplace Wellness è un mercato che oggi vale già 47.5 miliardi di dollari (di cui 17 miliardi di dollari solo in Europa), con un tasso di crescita annuo del 4,8% ed una bassa penetrazione di mercato da parte dei grandi player.

La Harvard Business Review ha ampiamente discusso dei ritorni d'investimento dovuti ai programmi di Workplace Wellness, accertandoli attorno al 392% e dando una lista degli "hard return" (dive qui).

Estia Insights è composta da Piermatteo Grieco (CEO), Gregory Pardini (Product Manager), Ivan Capponi (CTO), Federico Anastasi (UX Designer) e Andrea Gaggioli,  professore ordinario di psicologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, già referente mondiale sul tema dello stress: sui suoi studi si basa il modello di interpretazione dello stress, poi tradotto in algoritmo da Estia Insights.

Attualmente stiamo concludendo una validazione scientifica tramite esperimento all'Università Cattolica di Milano che dimostrerà la validità predittiva del nostro algoritmo e siamo già stati scelti nel Gennaio 2019 dal Politecnico di Milano per partecipare al percorso del PoliHub, che ci ha visto affiancati da 2 manager executive con 20 anni di esperienza (Stefano Bianchi, già marketing manager di Gewiss e Giuseppe Rivano, manager con un'esperienza decennale nelle predictive analytics che ha lavorato più di 7 anni in Nielsen).

Video pitch

Sfoglia il pitch