Fishalytics - Precision Aquaculture

Bari, Puglia

Cosa è Fishalytics - Precision Aquaculture?

Fishalytics è un'app mobile user friendly basata sull'utilizzo di dati satellitari e intelligenza artificiale per ottimizzare la produttività degli impianti di acquacoltura. Sustainable Tech: Reinventing Aquaculture.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Fishalytics - Precision Aquaculture! 😟

In dettaglio

Fishalytics - Precision Aquaculture

Con l’aumento della popolazione a livello globale, la domanda di pesce è in costante crescita e proprio l’acquacoltura copre circa la metà del fabbisogno di pesce a livello mondiale.

Ma quali sono le principali problematiche operative avvertite dai piscicoltori?

Dalle nostre interviste è emerso che:

  • vi è uno spreco eccessivo di mangime incrementando i costi

  • le grosse mareggiate danneggiano le gabbie compromettendo la produttività per milioni di euro. 

  • la qualità dell’acqua e le variazioni di temperatura dell’acqua marina dovute al cambiamento climatico pregiudicano il raccolto

  • i cambiamenti repentini di tutte queste variabili modificano i tempi di crescita del prodotto in termini di peso e dimensioni, mettendo in difficoltà gli allevatori

COME VENGONO RISOLTI OGGI QUESTI PROBLEMI?

  • METEO.IT

  • ISPEZIONI IN-SITU

  • ESPERIENZA E INTUITO


 

LA NOSTRA SOLUZIONE

Fishalytics è un’app mobile user friendly che, sfruttando i dati satellitari forniti dal programma CMEMS di Copernicus (Programma Europeo di osservazione della terra), monitora costantemente le condizioni climatiche, salubrità dell’acqua e della sua temperatura. Grazie a Intelligenza Artificiale e Remote Sensing, Fishalytics stima peso e dimensioni raggiunte dal pesce, fornendo indicazioni precise sui tempi del raccolto, massimizzando le revenue.

Fishalytics inoltre, attarverso modelli predittivi di AI e Machine Learning individua tempestivamente criticità che possono innalzare il rischio di perdita delle produzioni, come le condizioni meteo-marine avverse, ottimizzando, così, la produttività degli impianti.





 

ARCHITETTURA DEL SISTEMA

Architettura del sistema composta da:

dati di sistema provenienti da Copernicus e sensoristica IoT.

Attraverso algoritmi AI, il cloud server elaborerà periodicamente i dati e i moduli di Machine Learning restituiranno predizioni accurate che verranno presentate all’utente tramite una dashboard user-friendly.  


 

BUSINESS MODEL

Il modello di business sarà caratterizzato da tre pacchetti:

FREEMIUM: fornirà gratuitamente monitoraggio delle variabili di base rispetto alle coordinate geografiche.

PREMIUM: attraverso modelli di calcolo basati su AI e machine learning, sarà in grado di elaborare i dati forniti da Copernicus per il monitoraggio della crescita in termini di peso e dimensioni dei prodotti suggerendo il momento ideale per la raccolta, incrementando i ricavi.

GOLD: prevede l’installazione di dispositivi IoT che, incrociati con i dati satellitari già in nostro possesso, restituiranno informazioni molto più dettagliate e real-time. 

MERCATO

Il mercato dell’acquacoltura in Europa vale ben 5 mlrd. 

Il nostro mercato di riferimento è quello rappresentato dagli acquacoltori di spigole e orate, per un valore di circa 1 mlrd, con trend di crescita molto positivi. Con il modello di business individuato, stimiamo di aggredire una quota vicina all’1% del nostro mercato di riferimento nel primo anno: per questo, la share of market di Fishalytics si attesta intorno ai 10 milioni di euro.

COMPETITOR

Rispetto ai nostri principali competitor, Fishalytics si distingue per una straordina interfaccia grafica, facile ed intuitiva e la possibilità di monitorare i tassi di crescita dei pesci e delle performance produttive.

ROADMAP

Con l’accesso al Copernicus Accelerator daremo un boost notevole al nostro progetto. Stimiamo di avere un MVP pronto a Marzo 2021, iniziando rapidamente la fase di apprendimento e migliorando costantemente il prodotto basandoci sui feedback dei nostri early adopters. Allo stesso tempo ci occuperemo di testare e sviluppare principali canali di trazione, concentrandoci su quelli più profittevoli.

A marzo 2022 prevediamo di aver acquisito i primi 60 farmers paganti.

DREAM TEAM

Il punto di forza del nostro progetto è senz’altro il team.

Copriamo in maniera completa tutti gli aspetti tecnici e commerciali del prodotto, dallo sviluppo software, UX e UI, fino a comunicazione e distribuzione.

Siamo un gruppo affiatato ed entusiasta, già abbondantemente collaudato (siamo tra i vincitori dell'Hackathon Copernicus promosso a Bari da Planetek).