Habit-UP

Napoli, Campania

Cosa è Habit-UP?

Habit-Up è un’applicazione che punta ad instaurare delle abitudini salutari per l'utente tramite una componente videoludica gioco di ruolo.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Habit-UP! 😟

In dettaglio

Habit-Up è un’applicazione che punta ad instaurare delle abitudini salutari e a migliorare la vita quotidiana dell’utente tramite una componente videoludica GDR (gioco di ruolo). L’app, tramite l’utilizzo di un avatar personalizzabile porta l’utente ad immedesimarsi in quest’ultimo tramite lo svolgimento di attività per l’instaurazione di abitudini salutari.

Il progetto Habit-Up è nato dal desiderio di voler migliorare le nostre cattive abitudini da videogiocatori, dato che questa nostra passione spesso ci porta ad avere abitudini non salutari ed ad una vita sedentaria. Proprio per questo entra in gioco Habit-Up che avrà il compito, come già detto, di migliorare le abitudini e il tenore di vita di ogni videogiocatore senza però rinunciare alla componente videoludica.

 Una caratteristica peculiare dell'applicazione è che i server host che gestiranno l'applicazione saranno CO2 free, cioè computer server alimentati da divi rinnovbabili.

Abbiamo pensato di strutturare l’app in 4 schermate differenti:

La schermata homepage è composta dalle attività attualmente in corso e che si è deciso di intraprendere. Ogni giorno bisognerà spuntare le attività svolte per tenere traccia dei propri progressi.

La schermata profilo è composta dall’avatar del giocatore, il nome, il livello, i punti esperienza, le statistiche, gli amici e i trofei.

I punti esperienza servono per aumentare il proprio livello e si ottengono completando le attività.

La sezione amici comprende una lista di amici con relativi profili.

I punti sostenibilità si ottengono completando le sfide ecologiche. Al raggiungimento di tot. punti sostenibilità si potranno sbloccare oggetti cosmetici o decorazioni per l’avatar e il profilo.

I trofei saranno una componente che ricompenseranno l’utente per lo svolgimento delle diverse attività presenti (allo stesso scopo stiamo pensando a qualche sistema di ricompensa come equipaggiamenti o oggetti collezionabili).

Le statistiche sono: forza, resistenza, intelligenza e vitalità.

  • La statistica forza viene incrementata dopo il compimento di attività mirate all’incremento della propria forza fisica. Determinata statistica aumenta l’attacco del giocatore nelle missioni e nei duelli.

  • La statistica resistenza viene incrementata dopo il compimento di attività motorie (passeggiate, corsa, yoga, bici ...).  Determinata statistica aumenta la difesa del giocatore nelle missioni e nei duelli.

  • La statistica intelligenza viene incrementata dopo lo svolgimento di attività che stimolano un allenamento mentale (studio, lettura, meditazione …). Determinata statistica aumenta la forza magica del giocatore nelle missioni e nei duelli.

  • La statistica vitalità viene incrementata dopo lo svolgimento di attività volte a migliorare lo stile di vita del giocatore in modo diretto (bere tanta acqua, mangiare sano, non fumare…). Determinata statistica aumenta i punti vita dei giocatori nelle missioni e nei duelli.

La schermata delle attività è composta da due sezioni contenenti le singole attività da svolgere. Ad ognuna di esse è associato un breve testo che illustra quali saranno i benefici che verranno apportati e come dovrà essere svolta l’attività.

La prima sezione delle attività è quella delle abitudini che prevede una lista di attività giornaliere, che una volta accettate, compariranno nella propria homepage così da tenerne traccia e da poter spuntare quando completate.

La seconda sezione delle attività è quella delle sfide che anch’essa prevede una lista di attività da aggiungere alla homepage, così da essere spuntate una volta completate. Queste abitudini però saranno più impegnative e non per tutti i tipi di utenti. Ad esempio la sfida “Non fumare” è indicata agli utenti fumatori. 

All’interno della stessa sezione troveremo le sfide ecologiche, contrassegnate da una foglia accanto al nome. Queste ultime riguarderanno temi ambientali, con finalità quella di sensibilizzare l’utente. Ad esempio la sfida “Spreca meno acqua” vuole sensibilizzare l’utente sulla tematica dello spreco dell’acqua.

L’ultima schermata dell’applicazione, per ora chiamata missioni, sarà quella dedicata alla parte videoludica. Ad oggi questa componente è ancora in fase di ideazione. Essa sfrutterà la componente di gioco di ruolo dell’applicazione (quindi le statistiche, il livello....).

Stiamo pensando di sviluppare due modalità di gioco, un giocatore contro giocatore (PvP, duello) ed un’altra giocatore contro il computer (singolo o cooperativo, PvE) .

La modalità giocatore contro giocatore misurerà i progressi dei giocatori con uno scontro a turni, in cui il giocatore attaccherà l’avversario sfruttando le proprie caratteristiche ed equipaggiamenti (non ancora ideati). 

La modalità giocatore contro il computer vuole essere un’avventura a livelli che può essere giocata in solitario o con amici (sarà possibile trovare, ad esempio, nemici da sconfiggere come mostri o boss). Questi livelli daranno delle ricompense. 

Data la facile falsificazione del compimento delle attività, la componente di gioco potrà solamente essere giocata in solitario oppure con amici senza classifiche multiplayer generali, così che i giocatori non avranno motivi di falsificare il compimento delle attività poiché si troveranno ad affrontare i loro stessi amici rendendo il fenomeno altamente raro.

Sfoglia il pitch