humind

Firenze, Toscana

Cosa è humind?

Si tratta di una app mobile che mette in contatto pazienti e psicologi per iniziare consulenza psicologica da remoto utilizzando chat e videochiamate.

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In dettaglio

Problemi e opportunità affrontati

La consulenza psicologica risulta tutt’oggi essere un taboo, molta gente si vergogna ad andare dallo psicologo/psicoterapeuta e soprattutto prova dell’imbarazzo nel dirlo e nel cercarlo. Uno dei principali problemi che riguarda il settore della psicologia è la mancanza di un luogo nel quale far incontrare domanda e offerta. La situazione di Covid vissuta nei mesi scorsi ed il lockdown hanno reso le persone (utenti) più riflessive ed hanno complicato molte situazioni personali e familiari; invece lato specialisti, è stata dura continuare il proprio lavoro e incrementare il portafoglio clienti. Noi vorremmo creare un beneficio significativo in termini di sviluppo sostenibile, ovvero andare a rinnovare un settore che fino ad ora era rimasto tradizionale, dunque trasformarlo in 2.0.

La nostra piattaforma vuole rispondere a questo bisogno trasformandolo in una opportunità. A maggior ragione nel periodo storico in cui stiamo vivendo creare l’incontro di questa domanda e offerta (anche digitalmente) permetterebbe il proseguimento di un lavoro molto delicato.

Lato professionisti, andremo a colmare quelle lacune e barriere all’entrata che giovani specialisti (e non solo) incontrano una volta finito il percorso formativo:

  • per i professionisti si andrebbero ad azzerare i costi di struttura e sanificazione

  • avrebbero un potenziale bacino utenti presenti all’interno della piattaforma

  • potrebbero usufruire della modalità smart working

    Lato utenti, studi hanno evidenziato che molte persone necessitano della consulenza di professionisti, ma non tutti possono richiederla per varie ragioni:

  • a livello economico non tutti possono permettersi, una o due visite a settimana, tendendo conto che circa 50€ è il prezzo medio di una visita

  • a livello emozionale, molte persone vorrebbero intraprendere questa strada, ma trovano davanti a sé un muro, lo stato di vergogna ed imbarazzo provocano lo spegnimento immediato di una qualsiasi voglia di rivalsa.

Le persone che hanno queste tipologie di problemi fanno parte del nostro target, l’economicità, la riservatezza e la praticità saranno la soluzione ai loro problemi.

humind è una piattaforma online che nasce dall’esigenza di una buona parte della popolazione di confrontarsi con uno psicologo/psicoterapeuta. Il periodo storico che stiamo attraversando ci ha permesso di essere più introspettivi e di vivere situazioni non sempre piacevoli. Gran parte delle persone tende ancora oggi a rifiutare l’idea di ricevere un consulto psicologico per vergogna, timore, per gli elevati costi che questo richiede o per mancanza di tempo.

Molti professionisti si sono trovati ad affrontare il proprio lavoro con una modalità nuova e quasi anomala come lo Smart Working, non semplice da gestire per chi è abituato a vedere i gesti, il viso di un interlocutore. La nostra idea è quindi quella unire queste due esigenze in una sola direzione, creando un’app che permetta agli utenti di accedere ad una chat in qualsiasi momento della giornata da utilizzare per scrivere i propri problemi, necessità, e di ricevere una risposta da uno specialista (adeguatamente individuato) entro 24/48h. I professionisti potranno facilitare il loro Smart Working, ampliare il loro portafoglio e ricevere comunque un compenso mensile.

All’ utente verrà garantita una totale riservatezza e la possibilità di scegliere se sfruttare solo la messaggistica o aggiungere un servizio di chiamate e/o videochiamate.

B2C

Vogliamo offrire a chiunque ne senta il bisogno la possibilità di trovare in maniera semplice, ve- loce e sicura il professionista più adatto alle proprie esigenze. Po- trà indicare le caratteristiche che lo psicologo/psicoterapeuta ideale dovrebbe avere (il sesso, la fascia d’età, le specializzazioni, scegliere se averlo vicino o lontano). Sulla base di questo gli verranno indicati grazie ad un algoritmo di match- ing tre professionisti di cui potrà vedere Curriculum ed esperienze così da selezionare il preferito. Da li tramite un servizio di chat,chiamate e videochiamate potrà iniziare il suo percorso di benessere.

B2B

Avere una figura professionale specializzata in psicologia e psicoterapia è un enorme benefit all’interno delle aziende, ma spesso non viene sfruttato dai dipendenti. Da analisi di mercato è emerso che far vedere ai colleghi che si sta entrando nella stanza dello psicologo mette molto a disagio. Per questo motivo vorremocompletamenterivoluzionare la figura dello psicologo in azienda e garantire così il concreto utilizzo di questo enorme benefit. Attraverso la nostra piattaforma le aziende potranno migliorare la comunicazione, il dialogo e tutte quelle soft skills necessarie per la crescita professionale. Inoltre i dipendenti potranno usufruire di una consulenza psicologica in qualsiasi luogo e momento mantenendo la totale riservatezza.

La novità/innovazione che propone

L'innovazione del progetto risiede nella modalità tramite cui un servizio (in realtà ben noto da tempo) viene erogato. Siamo sempre stati abituati a conoscere la consulenza psicologica come qualcosa che prevede che due persone (un paziente ed un professionista) si ritrovino in una stanza faccia a faccia a parlare ed a capire come il paziente possa essere aiutato nel vedere alcuni aspetti della sua vita in modo diverso e migliore. Alle volte però si tende a non considerare quanto le persone possano avere difficoltà nell'arrivare a quel momento e quelle che sono le barriere che ostacolano l'inizio di una consulenza psicologica. Parliamo quindi di pregiudizi (propri o altrui), di difficoltà fisiche legate alle distanze, di difficoltà economiche e di individuazione del professionista più adatto. Internet ed altre piattaforme spesso sono dispersive e più che aiutare tendono a complicare la ricerca. Oltre a tutto questo il periodo di Covid ci ha obbligati al lavoro da remoto, alla distanza ed è stato possibile capire che questa modalità non è impossibile da utilizzare. Siamo quindi all'alba di un nuovo modo di vedere la consulenza psicologica e proprio in questo senso noi vogliamo introdurre un sistema che abbatta le distanze, che aiuti ad individuare il professionista più adatto a sé in maniera diretta e che permetta di avvicinare le persone alla salvaguardia della propria salute mentale in maniera semplice e nella più totale riservatezza.

Inserendo tutto all’interno di una piattaforma si rivoluziona completamente la classica consulenza psicologica ormai nota, si ha un sistema che rispetta la privacy dell’utente, permette al professionista di ampliare il suo portafoglio clienti senza fatica e di lavorare da casa quando non ha modo o possibilità di avere/andare in studio risparmiando tempo e denaro. Si ha un sistema win- win ed è tutto racchiuso in un’unica piattaforma facilmente scaricabile.

La dimensione del mercato

Il mercato di riferimento raccoglie uomini e donne di età compresa tra i 18 ed i 55 anni. In questo ampio gruppo si possono individuare diversi segmenti differenziabili sulla base delle necessità e delle esigenze. Di fatto si individuano tra i 18 ed i 25 anni circa persone con problemi legati all'insicurezza, al cambiamento ed alla difficoltà nell'affrontarlo, alle relazioni con gli altri e con la propria famiglia. Nella fascia d'età adulta invece per ambo i sessi si individuano problemi più legati allo stress legato al lavoro (per la maggioranza), alla gestione della vita di coppia e della propria famiglia. La percentuale maggiore di persone che necessita un supporto psicologico coinvolge il sesso femminile che utilizza questo servizio molto di più rispetto a quanto facciano gli uomini. Sulla base poi delle difficoltà riscontrate dal lockdown è emerso che la percentuale di donne che hanno richiesto questo tipo di servizio è aumentata e si tratta per lo più di donne di età adulta, lavoratrici e con una condizione economica media. Spesso si tratta di operatori sanitari.

Chi sono i nostri clienti più importanti (paganti)?

  • mercato di massa: (TAM) 17 milioni di persone che in Italia avrebbero bisogno di una consulenza psicologica (dive OMS)

  • mercato di nicchia: (SAM) 15 milioni di persone che per motivi vari (vergogna, difficoltà di ricerca etc) non vanno ancora dallo psicologo (dive OMS)

  • mercato segmentato: (SOM) 25 mila persone tra i 18 ed i 50 anni che durante il periodo di lockdown hanno richiesto consulenza psicologica utilizzando i numeri di emergenza gratuiti istituiti dallo Stato (sito Governo italiano)

Analisi dei competitor

Siamo di fronte ad un mercato già esistente che, per effetto anche della pandemia, sta virando su nuovi strumenti e spazi virtuali. Ad oggi, non c’è un unico posto dove poter effettuare consulenza psicologica, su internet è possibile ottenere tante alle volte troppe informazioni che finiscono col creare confusione. La nostra attività sta nel far combaciare tutte le esigenze in unico canale. Il servizio che andremo a proporre avrà delle caratteristiche distintive e vantaggi competitivi che saranno difficilmente replicabili nel breve periodo. L’algoritmo che sta alla base del matching utente-specialista, permetterà grazie alla Business Intelligence una maggiore efficienza nell’allocazione e nell’individuazione del giusto specialista ad ogni minima caratteristica e/o preferenza dell’utente. La triangolazione dei dati raccolti all’interno del nostro database, permetterà di eliminare quelle sperequazioni che possono sussistere a livello di portafoglio clienti attivi all’interno della piattaforma. Il grande e duro lavoro effettuato nello studio del codice deontologico delle varie regioni e il grande e duro lavoro nel business development, ci hanno permesso di raggiungere degli accordi con più di 50 specialisti in tutta Italia. Inoltre abbiamo avuto anche il consenso, come progetto pilota, dopo mesi di colloqui continui con l’ordine degli psicologi della regione Toscana. Inoltre lato specialisti i vari servizi che vi sono online ad oggi, richiedono sempre un investimento iniziale allo specialista per poter entrare nella piattaforma, senza sapere quanto effettivamente nel concreto quanto ritorno ci sarà. Invece lato utenti, non c’è mai un aiuto concreto nell’individuare il giusto specialista, bensì una mera lista di specialisti che creano solo più confusione che altro. Altro punto a nostro favore sarà l’app mobile, molto più pratica e immediata piuttosto di un sito web. Infine la possibilità di fare chat, chiamate e video chiamate da un solo portale.

Stadio di sviluppo

Ad oggi stiamo sviluppando il prototipo. Il team coinvolge: due co-fondatori di cui uno (CEO) si occupa della componente economica legata all'analisi di mercato da una parte ed alla gestione di costi e spese dall'altra; mentre l'altro gestisce i rapporti con gli psicologi e gli psicoterapeuti al fine di ampliare il database di professionisti in territorio italiano. A seguito è composto da un programmatore software che si occuperà dello sviluppo dell'app, un esperto in web marketing e SEO per la gestione del sito, un graphic designer per tutto ciò che riguarda logo, merchandising e social, un esperto in marketing ed infine uno psicologo/psicoterapeuta con 20 anni di esperienza (anche con la consulenza online) per analizzare e adattare gli aspetti deontologici della professione al servizio. Dal punto di vista delle competenze il team è abbastanza eterogeneo, si completerà a breve con l'arrivo di nuovi sviluppatori software per l'app. Sono presenti inoltre dei consulenti esterni, in particolare un avvocato (per la gestione della privacy e della contrattualistica in base alle norme previste dalla legge) ed un dottore commercialista per la gestione della fatturazione. Il processo è ben chiaro e definito nel dettaglio, sarà possibile avere un prototipo a breve a seguito del completamento del team tecnico.

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