IMPASTATO

Torino, Piemonte

Cosa è IMPASTATO?

Vogliamo affermare la IAD (Impresa Alimentare Domestica) come una concreta alternativa a un esercizio commerciale alimentare convenzionale

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da IMPASTATO! 😟

In dettaglio

La passione che ci lega al mondo della cucina da ormai diversi anni e l’attenzione alle piccole realtà del territorio ci hanno portato a concepire questa idea, che punta ad ampliare il commercio di un settore che soprattutto nell’ultimo anno ha avuto una consistente crescita e che punta a diventare uno dei maggiori trend nel settore della ristorazione. Si tratta delle IAD o imprese alimentari domestiche. Queste sono imprese alimentari a tutti gli effetti, in quanto chi decide di aprire una IAD deve possedere varie certificazioni tra le quali una partita iva, una certificazione HACCP e aver superato i controlli ASL, proprio come un ristorante convenzionale; l’unica differenza è che i prodotti vengono realizzati all’interno delle mura domestiche. Si tratta dunque di personale professionale e certificato e non di cuochi improvvisati.

La nostra idea nasce per risolvere un problema che è originariamente riscontrabile in una crisi del settore della ristorazione dovuta alla recente crisi coronavirus che ha portato a un rallentamento del ciclo economico e a una disoccupazione del personale qualificato. Ciò ha portato le persone a reinventarsi attraverso altri lavori che meglio si sposassero con le loro qualità e passioni: In questo caso, mettendosi in proprio con una microimpresa alimentare domestica, le persone hanno potuto continuare a lavorare e a realizzare prodotti artigianali ugualmente gustosi e sicuri, tagliando i costi che si andrebbero a sostenere. 

Per risolvere il problema della disoccupazione del personale qualificato e contestualmente stando al passo con la diffusione delle microimprese alimentari domestiche abbiamo un avuto l'idea di digitalizzare queste imprese formando un canale di vendita alternativo al al porta a porta, in quanto attualmente le imprese non dispongono di canali di vendita strutturati e la loro presenza sull’online è pressochè nulla.

Il progetto consiste dunque nella realizzazione di un e-commerce sul quale sono presenti i prodotti venduti dalle microimprese alimentari domestiche. Le microimprese dovranno quindi registrarsi all’ e-commerce creando il loro profilo e inserendo i loro prodotti che verranno previamente concordati con noi. L’e-commerce sarà legato a una pagina Instagram, curata da una web agency che promuoverà contenuti e prodotti e Attraverso la bag di Instagram ci potrà essere un rimando diretto dal prodotto visualizzato all’ e-commerce. 

Il target a cui noi ci rivolgiamo e costituito principalmente da giovani tra i 20 e 40 anni, ossia coloro che generano il maggior volume di interazioni sui social e sul commercio online in generale.

L'area prescelta per lo sviluppo del progetto è quella del nord Italia, partendo dalla città di Torino nella quale abbiamo individuato già 8 microimprese registrate e già operanti. Il numero è relativo, in quanto tante altre microimprese alimentari stanno nascendo proprio in questi giorni pertanto risulta complesso reperire dati certi sul numero certo, in quanto si tratta di un nuovo mercato in fase poco più che embrionale. 

Sfoglia il pitch