1. IDEA
IMPRENDITORIALE
1.1 Descrizione dell’idea imprenditoriale
1.2 Elementi di innovatività dell’idea
imprenditoriale
1.3 Collaborazioni attivate o da attivare per lo
sviluppo dell’idea imprenditoriale
1.4 Missione e obiettivi della costituenda società
2. GRUPPO
PROPONENTE
2.1 Profili professionali e ruolo dei soggetti
proponenti e di eventuali partner
2.2 Curricula dei soci e ruolo dei soggetti
proponenti e di eventuali partner della start up
2.3 Persona di riferimento
3.
PRODOTTI E/O SERVIZI OFFERTI
3.1 Descrizione,
caratteristiche e vantaggi dei prodotti e/o servizi offerti
4
ANALISI/STIMA DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA DEL MERCATO
4.1 Analisi della domanda
4.2 Analisi dei potenziali clienti
4.3 Analisi della concorrenza.
5. PIANO DI MARKETING
5.1 Analisi punti di forza/debolezza e
opportunità/minacce per l’iniziativa imprenditoriale
5.2 Politica di prodotto, di promozione, di
distribuzione e di prezzo
5.3 Piano delle vendite
6. PIANI
OPERATIVI.
6.1 Il piano degli investimenti della start up
6.2 Le scelte di produzione e/o di erogazione dei
servizi
6.3 Il piano delle risorse umane
6.4 Le scelte di approvvigionamento
7.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA E SOCIETARIA
7.1 Struttura organizzativa prescelta
(organigramma)
7.2 Forma giuridica e capitale sociale
7.3 Compagine Societaria
7.4 Organi Societari
2
7.5 Sede della Società
8.
Analisi economico finanziaria
1. IDEA
IMPRENDITORIALE
1.1
Descrizione
dell’idea imprenditoriale
A tutti capita di ammalarsi, e specie chi ha una
patologia cronica o malattia invalidante o semplicemente non ha tempo,sa bene
che prescrivere una ricetta dal medico e poi ritirarla in farmacia risulta
spesso difficile.
Il progetto
“InvioPharma” si pone l’obiettivo di dematerializzare completamente le ricette
elettroniche e le prescrizioni mediche, semplificando e velocizzando le cure
dispensate dai medici ai cittadini italiani.
L’applicazione
pratica di questa idea potrebbe partire dalla sperimentazione di un progetto
pilota in una delle città e sua provincia italiane attraverso l’A.S.L. di
appartenenza, di poi sviluppandosi prima a livello regionale e, in seguito, a
livello nazionale.
Inviopharma
è una piattaforma telematica che mette in comunicazione medici di base e
farmacie per l’organizzazione della
consegna a domicilio dei farmaci a pazienti affetti da patologie croniche con
piani terapeutici già definiti, richiesti tramite l’accesso al sito internet
(fig. 1) oppure attraverso il telefono (fig.2).
Figura 1 Richiesta prescrizione Caso 1
Figura 2 Richiesta prescrizione
Il paziente si registra prestando il suo consenso
sulla privacy e invia la richiesta dei farmaci da ottenere alla piattaforma.A
questo punto la richiesta viene comunicata al medico di base,il quale ha la
facoltà di respingerla,modificarla o validarla.
Figura 3 Inserimento Prescrizione
Una volta
validata la richiesta l’ordine viene comunicato a tutte le farmacie aderenti
nella zona del paziente.
Figura 4 Richiesta farmaco
La prima
farmacia che si prenota evade l’ordine.
Figura 5 Selezione Farmacia
Quest’ultima
provvederà a comunicare l’ordine ai corrieri convenzionati che si occuperanno
della consegna.
Figura 6 consegna a domicilio
Il
servizio telefonico è rappresentato da un numero verde ed è fornito dal lavoro
di un operatore che inserisce i dati dell’utente/paziente dalla sua postazione.
All’uopo, la costituenda società invioPharma, intende servirsi di un locale
commerciale, in locazione o altrimenti, per consentire di poter fornire il
servizio telefonico. Il locale potrà fruire anche da base per il lancio
pubblicitario dell’idea, nonché per fornire un luogo fisico, che possa fungere
anche da sede.
Per poter interagire col sistema,
è previsto lo sviluppo necessario di un unico sistema integrato che coinvolge
pazienti,medici di base e farmacie e ruota attorno al canone di accesso alla
piattaforma e al suo grado di personalizzazione.
1.2 Elementi di innovatività
dell’idea imprenditoriale
(indicare sinteticamente quali
sono gli aspetti innovativi dell’idea imprenditoriale)
L’innovazione
consiste nella dematerializzazione delle ricette e delle prescrizioni mediche.
Questo processo porta con sé numerosi ulteriori vantaggi: maggior tempo per i
medici, maggiore facilità nella monitorizzazione dei dati, possibilità di
utilizzo a fini statistici delle cure dispensate in una data zona, dei risultati
raggiunti, nonché dei fattori di rischio e/o di incidenza personali e/o
ambientali relativi alle patologie. In sintesi, la digitalizzazione concorrerà
a favorire la salute pubblica, con recupero di tempo e di risorse.
1.2
Collaborazioni
attivate o da attivare per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale
E’ necessaria la collaborazione
con le A.S.L. di riferimento dei territori e con vettori convenzionati.
1.3 Missione e obiettivi della
costituenda società
La missione è il potenziamento
del diritto alla salute attraverso la facilitazione nell’ottenimento dei
farmaci, con scopo di lucro della società.
Più tempo per te,più spazio alle cure!
2. GRUPPO PROPONENTE
2.1 Profili professionali e ruolo
dei soggetti proponenti e di eventuali partner
(Delineare le esperienze, le competenze e il
ruolo di ciascun partecipante all'iniziativa, in funzione delle attività
necessarie per l'avvio e lo sviluppo dell'attività
imprenditoriale).
NOME
|
OCCUPAZIONE ATTUALE
|
PRINCIPALI COMPETENZE
|
RUOLO RICOPERTO
ALL’INTERNO DEL GRUPPO
|
Luciano
Masullo
|
O.S.S.
|
Marketing e pubblicità
|
Founder
|
Giuseppe
Pastore
|
Avvocato
|
Legal assistance
|
Consulente
|
Pietro
Catalano
|
Analista programmatore
|
Programmatore software
|
Consulente
|
2.3.Persona di riferimento
NOME
|
COGNOME
|
EMAIL
|
TELEFONO
|
Luciano
|
Masullo
|
|
3296025825
|
3. PRODOTTI E/O SERVIZI OFFERTI
Come già accennato nel paragrafo
1.1 inviopharma è una piattaforma digitale che,attraverso un unico sistema
integrato,coinvolge pazienti,medici di base e farmacie aderenti per
l’ottenimento dei farmaci a domicilio.
L’utente-paziente si registra
alla piattaforma fornendo il consenso al trattamento dei suoi dati e fa
richiesta del farmaco da ottenere.La richiesta giunge telematicamente al medico
di base,il quale può respingerla,modificarla o validarla.Una volta validata, la
richiesta giunge telematicamente a tutte le farmacie di zona.La prima che si
prenota evade l’ordine contattando i vettori convenzionati con inviopharma.
Questo vuol dire che i pazienti
eviteranno file dal medico di base e in farmacia,i medici di base avranno
maggior tempo a disposizione per le visite presso lo studio o presso il
domicilio del paziente,riservandosi un tempo minimo per validare le richieste
pervenute tramite la piattaforma inviopharma e le farmacie oltre ad offrire un
ulteriore servizio,come si vedrà in seguito,genereranno profitto ogni volta che
un farmaco sarà consegnato a domicilio tramite la piattaforma inviopharma e
potranno generare report di rendicontazione con le A.S.L.più veloci ed efficienti.
Inoltre è importante sottolineare
che inviopharma non contraddice la normativa vigente,non si sovrappone al
S.S.N., anzi lo potenzia e , nell’ottica dell’INDUSTRIA 4.0 interconnette gli
attori tra di loro.
Il modello di business ruota
attorno al canone annuo d’accesso alla piattaforma,gratuito per gli utenti e a
pagamento per medici di base e farmacie ed alle patnerships con vettori ed
A.S.L.
L’utente corrisponderà ad
inviopharma solo il costo della consegna a domicilio,oltre il costo del farmaco
o del ticket.
4. ANALISI/STIMA DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA DEL MERCATO
4.1 Analisi della domanda
(Descrivere l’andamento storico e le
prospettive del mercato nel settore in cui l’impresa intende collocarsi;
individuare i segmenti di mercato, il posizionamento
e la funzione d’uso dei prodotti)
La
tassonomia dei farmaci si suddivide in tre macro gruppi:fascia A,fascia
H,fascia C.
Il
Servizio Sanitario Nazionale attribuisce la Fascia A ai farmaci essenziali e a
quelli per le malattie croniche. Per il paziente sono gratuiti, a meno di
un'eventuale quota di compartecipazione ("ticket"), che varia da
regione a regione
Nel
Servizio Sanitario Nazionale, viene attribuita la Fascia H ai farmaci in uso
solo in strutture ospedaliere, che pertanto non possono essere venduti nelle
farmacie pubbliche.
Il
Servizio Sanitario Nazionale italiano colloca nella Fascia C i farmaci non
concessi dal SSN e quindi a carico del cittadino. Sono medicinali utilizzati
per patologie di lieve entità, o considerate minori, che, quindi, non sono
considerati “essenziali” o “salvavita”. Con la legge n. 311/2004 (legge
finanziaria 2005) è stata individuata una nuova fascia di medicinali, la C-bis,
che comprende i medicinali non soggetti a ricetta medica con accesso alla
pubblicità al pubblico, cioè i medicinali di automedicazione.
I
medicinali delle fasce C e C-bis sono a carico del paziente.
I farmaci
di fascia A (totale:9360) e i farmaci di fascia C(totale:5497) sono,quindi, i”
prodotti” che possono essere destinati alla consegna a domicilio(totale farmaci
A e C:15127).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Mercato Nazionale (Indirette e Dirette) :
|
|
|
Distribuzione delle Vendite a Valore per provincia
|
|
|
|
|
dic-2018
|
gen-2018-dic-2018
|
|
|
|
|
Valori
|
+/-% Anno Prec. Indirette
|
+/-% Anno Prec. Dirette
|
Valori
|
+/-% Anno Prec. Indirette
|
+/-% Anno Prec. Dirette
|
|
|
|
|
Indirette
|
Dirette
|
Indirette
|
Dirette
|
|
|
|
|
|
|
|
26.245.122
|
6.915.598
|
-0,8
|
13,9
|
332.155.262
|
121.943.355
|
-0,9
|
3,7
|
|
|
|
|
15.050.255
|
1.897.086
|
-3,7
|
6,0
|
191.318.836
|
35.416.969
|
-5,4
|
-2,6
|
|
|
Prodotti Generici
|
|
1.423.013
|
825.150
|
6,9
|
-2,0
|
17.657.182
|
15.177.636
|
7,7
|
2,8
|
|
|
Altri Prodotti
|
|
13.627.242
|
1.071.936
|
-4,6
|
13,2
|
173.661.654
|
20.239.333
|
-6,5
|
-6,3
|
|
|
|
|
3.376.976
|
583.958
|
1,2
|
18,6
|
41.514.772
|
8.866.148
|
2,2
|
-1,6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Prodotti Generici
|
|
178.946
|
156.479
|
13,3
|
2,2
|
2.076.517
|
2.968.660
|
19,8
|
4,2
|
|
|
Altri Prodotti
|
|
3.198.031
|
427.479
|
0,6
|
25,9
|
39.438.255
|
5.897.489
|
1,4
|
-4,2
|
|
|
|
|
1.093.104
|
621.110
|
3,9
|
17,7
|
12.477.311
|
14.318.391
|
5,3
|
7,7
|
|
|
S.O.P
|
|
588.837
|
106.526
|
-6,1
|
25,9
|
7.492.837
|
2.131.733
|
3,1
|
11,9
|
|
|
Parafarmaco
|
|
6.135.949
|
3.706.918
|
5,6
|
16,6
|
79.351.506
|
61.210.114
|
8,4
|
7,4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Mercato Nazionale - Distribuzione
delle vendite a valore per provincia Dicembre 2018
I
potenziali clienti sono tutti i medici generici e tutte le farmacie dell’area
territoriale nella quale avrà inizio il cosiddetto progetto pilota oltre a
tutti i pazienti che fanno uso di farmaci.
4.2 Analisi dei potenziali
clienti
(Illustrare la domanda di tecnologia nel settore e l’analisi dei bisogni
dei potenziali clienti, definendone caratteristiche e dimensione).
Si indica
l’area territoriale di Salerno e provincia come zona di sperimentazione del progetto
pilota. In questa area sono presenti circa 360 medici generici e circa 360
farmacie.
Il grafico in basso, detto Piramide delle
Età, rappresenta la distribuzione della popolazione residente in provincia
di Salerno per età, sesso e stato civile al 1° gennaio 2018.
La popolazione è
riportata per classi quinquennali di età sull'asse Y, mentre sull'asse X
sono riportati due grafici a barre a specchio con i maschi (a sinistra) e le
femmine (a destra). I diversi colori evidenziano la distribuzione della popolazione
per stato civile: celibi e nubili, coniugati, vedovi e divorziati.
In generale, la forma
di questo tipo di grafico dipende dall'andamento demografico di una
popolazione, con variazioni visibili in periodi di forte crescita demografica o
di cali delle nascite per guerre o altri eventi.
In Italia ha avuto la
forma simile ad una piramide fino agli anni '60, cioè fino agli anni del
boom demografico.
Gli individui in
unione civile, quelli non più uniti civilmente per scioglimento dell'unione e
quelli non più uniti civilmente per decesso del partner sono stati sommati
rispettivamente agli stati civili 'coniugati\e', 'divorziati\e' e 'vedovi\e'.
In totale Salerno e la
sua provincia contano 1.101.763 abitanti (01/01/2018 - ISTAT)
4.3 Analisi della concorrenza
(Analisi concorrenza nazionale / internazionale,
descrizione della struttura del mercato, caratteristiche e dimensioni delle
imprese concorrenti, gli eventuali vantaggi competitivi rispetto a tali
concorrenti).
Il mercato è interessato dal proliferare di
numerose start up che si occupano di consegna a domicilio di farmaci.
I
principali concorrenti sono Farmahouse,Pharmatruck e Phamaper che attraverso i
loro siti web rendono possibile usufruire di un vero e proprio “servizio taxi”,
che permette di ricevere i farmaci di cui si necessiti direttamente a casa.
COME
FUNZIONA IL SERVIZIO FARMACI A DOMICILIO DELLE AZIENDE CONCORRENTI:
1. Il
cittadino richiede la prestazione farmaci express a domicilio contattando
telefonicamente il servizio clienti
2. Subito
dopo contatta il proprio medico di base al quale compete la compilazione della
prescrizione dei farmaci e richiede allo stesso il loro inserimento in una
busta chiusa riportante il nome e cognome dell'assistito, tale busta puo'
essere comodamente lasciata nello studio medico
3. Il
personale incaricato ritirerà la busta
contenente le ricette dei farmaci dal Medico indicato e le porterà alla
farmacia competente per il domicilio di zona
4. Il
farmacista provvederà ad inserire i farmaci prescritti in un apposito
contenitore con il domicilio dell'utente e provvederà, inoltre, a calcolare il
valore dell'eventuale ticket o altro onere a carico che anticiperà dietro
rilascio di regolare scontrino
5. Il
personale incaricato prenderà in
custodia il contenitore con i farmaci e provvederà a consegnarli al domicilio
dell'intestatario o ad un altro soggetto identificato e ritirerà l'eventuale
somma dovuta a titolo di ticket o altro onere che ha già anticipato alla
farmacia.
6. Il
fattorino richiederà il costo del
servizio svolto per la consegna dei farmaci a domicilio
Il punto
debole dei concorrenti risiede nel passaggio di ritiro fisico delle
prescrizioni nella loro procedura di lavoro, assente nel sistema invioPharma,
che è completamente digitale
5. PIANO DI MARKETING
PUNTI DI FORZA
|
PUNTI DI DEBOLEZZA
|
Dematerializzazione,semplificazione,velocizzazione,monitoraggio
|
Difficoltà a stabilire una partnership con
l’A.S.L.
|
OPPORTUNITÀ
|
MINACCE
|
|
|
Possibilità
di GIS Su analisi BIG DATA
|
|
Possibilità
di ticket ad aliquote crescenti
|
|
.
|
|
|
|
5.2
Come
indicato sopra il sistema ruota attorno al canone d’accesso alla
piattaforma,gratuito per i pazienti e con un costo stimato in circa 250 euro
per medici di base e farmacie.
Saranno inoltre realizzate brochure informative
distribuite nei due canali.
Oltre a
questo sarà realizzato un sito aziendale, un punto informativo e di assistenza
(face to face o attraverso numero
verde) fronte strada per l’utente paziente .
5.4 Piano delle vendite (Articolato per linee di prodotto/servizio e
riferito ai primi tre anni di attività
Bisogna sottolineare che gli
attori coinvolti nella digitalizzazione possono beneficiare di voucher.
Il voucher digitalizzazione è una
misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un
contributo (tramite concessione di un “voucher”) finalizzato alla realizzazione
di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento
tecnologico.
Quello del voucher
digitalizzazione rientra all’interno delle iniziative promosse dal Governo a
favore del piano nazionale di Industria 4.0 e punta a:
◾migliorare
l’organizzazione del lavoro, mediante sistemi tecnologici innovativi e forme di
lavoro flessibile come il telelavoro;
◾aumentare
l’efficienza aziendale, attraverso sistemi gestionali e strumenti a supporto
della gestione dei processi;
◾sviluppare
soluzioni di e-commerce;
◾sfruttare
tutti i vantaggi della connessione a banda larga e ultra larga o del
collegamento alla rete internet attraverso la tecnologia satellitare;
◾realizzare
interventi di formazione qualificata del personale in materia ICT
La novità introdotta in un
emendamento della Legge di Bilancio 2019 e presentato dai Relatori, prevede
l’avvio di un nuovo voucher digitalizzazione in favore delle imprese, di un
valore massimo di 80.000 euro.
Il contributo è a fondo perduto e
sarà finanziato per il 2019 e il 2020: questa iniziativa consentirà alle
aziende di beneficiare di incentivi per l’acquisizione di prestazioni
consulenziali di natura specialistica, finalizzate a sostenere i processi di
digitalizzazione e ammodernamento tecnologico previsti dal Piano Industria 4.0
e di rinnovamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.
A
Salerno e provincia sono presenti circa 360 medici
generici.e 360 farmacie.L’azienda inviopharma
si prefigge lo scopo di acquisirne 50 per le due categorie durante il
primo anno di attività,100 per le due categorie nel secondo anno e 150 per le due categorie nel terzo.Il canone annuo di accesso alla piattaforma
è stato stimato in circa 250 euro.
Da un approfondimento sui consumi di psicofarmaci
in Italia negli ultimi tre anni - ovvero antidepressivi, antipsicotici e
benzodiazepine - emerge che il trend di impiego di questi medicinali risulta
pressoché stabile. In particolare, per quanto riguarda gli antidepressivi, tra
il 2015 e il 2017 i consumi si attestano su una media di 40 dosi giornaliere
ogni mille abitanti (DDD [1]/1000 abitanti die). Vuol dire che ogni giorno 1000
abitanti consumano in media 40 dosi di antidepressivi.
Inoltre, dall’analisi dei dati della tessera
sanitaria sulle prescrizioni farmaceutiche rimborsate dal Servizio Sanitario
Nazionale è stata stimata la prevalenza
d’uso degli antidepressivi (codice ATC N06A) nel 2017. I dati utilizzati sono
riferiti da sei regioni italiane rappresentative delle diverse aree geografiche
(Lombardia e Veneto per il Nord, Lazio e Toscana per il Centro e Campania e
Puglia per il Sud) e includono una popolazione residente di circa 34,5 milioni
di individui. Nel 2017 risulta che oltre 2 milioni di individui (su 34,5
milioni) hanno ricevuto almeno una prescrizione di antidepressivi,
corrispondente a una prevalenza d’uso del 6%.
Se si applica tale prevalenza d’uso al totale della
popolazione italiana è possibile stimare che 3,6 milioni di Italiani hanno
ricevuto almeno una prescrizione di antidepressivi nel 2017.
Un salernitano maggiorenne su tre ha problemi
psichiatrici. Sono questi i dati choc che emergono dal numero di pazienti in
carico all’Unità operativa di salute mentale di Salerno ai quali si aggiungono
coloro che si rivolgono esclusivamente a strutture private o a professionisti
fuori città il più delle volte per pudore. Si stimano in almeno 45mila le
persone con problematiche evidenti, alle quali si aggiungono tantissimi altre
che non si rivolgono ad alcuna struttura.
Se si calcolasse il dieci per cento di 45000
pazienti,cioe’ 4500 individui si
potrebbe pensare che questi ordinono presso la piattarma inviopharma due volte
l’anno(su sei disponibili)gli antidepressivi determinando per la futura società
un reddito di 27000 euro annui di cui 18000 ad inviopharma e 9000 alle farmacie
convenzionate in base alle evasioni di ordini delle stesse.
Questi dati sono relativi solo alla città di
salerno(circa 140000 cittadini) e alle patologie riguardanti la depressione.
Il progetto pilota però interessa salerno e
provincia.(circa 1 milione di persone).
6 PIANI
OPERATIVI
Gli investimenti riguardano la creazione del Sistema
integrato ,la pubblicità,i costi per la
sede e le attrezzature necessarie per l'ufficio.
Relativamente alla creazione del sistema integrato
(affidata a una società di sviluppo software)il costo complessivo è stato
stimato in euro 25.000.
Per quanto riguarda la pubblicità, si è deciso di
puntare su brochure e volantini.
TIPO
|
NOME
|
IMPORTO
|
QUANTIT
A' 2020
|
QUANTIT
A' 2021
|
QUANTIT
A' 2022
|
AMMORTA MENTI
|
MACCHIN ARI SPECIFICI
|
PC
|
500 EURO
|
1
|
1
|
1
|
17,50%
|
MACCHIN
E DA
UFFICIO
|
ACCESSOR I
|
500 EURO
|
1
|
1
|
1
|
20,00%
|
Volantini pubblicitari
|
1000 euro annui
|
Inviopharma
possiede i requisiti per iscriversi al registro delle imprese come S.R.L.
innovativa.
La
SRL innovativa (detta anche startup innovativa) è una vera e propria SRL
ordinaria che, in virtù di un oggetto sociale innovativo e ad alto valore
tecnologico, è iscritta alla sezione speciale del Registro delle Imprese
dedicata alle startup innovative.
Questo
tipo di società è nato nel 2011, con il Decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70
(c.d. Decreto Sviluppo).
L’iscrizione
alla sezione speciale del Registro delle Imprese rende possibile, a questo tipo
di società, di godere di particolari benefici. Il beneficio più conosciuto è la
possibilità di effettuare, dallo scorso luglio 2016, la procedura di
costituzione della società direttamente online e senza notaio, interfacciandosi
con la Camera di Commercio della provincia di riferimento.
Tra
i diversi vantaggi per la costituzione di una SRL innovativa, oltre alla
possibilità di portare a termine il processo di costituzione online, sono
presenti detrazioni fiscali per gli investitori (anche in qualità di soci
fondatori)
Il
corrispettivo di costituzione di una startup innovativa con iubenda è di 499
euro (iva inclusa) e include le generazione di firme digitali e PEC per tutti i
soci, oltre che per nuova società (sono necessari alla procedura di
costituzione telematica). Inclusi anche l’invio e la gestione della pratica,
assieme ad attribuzione della partita IVA e dichiarazione di inizio attività.
Al
corrispettivo di servizio, devi sommare 200 euro di imposte di registrazione
fiscale.
Volendo
considerare nel piano operativo la registrazione del logo, la partita iva e le
imposte di registrazione fiscale il risultato sarebbe quello che segue nella
tabella.
Registrazione logo
|
300 euro
|
Partita iva
|
499 euro
|
Imposte registrazione fiscale
|
200 euro
|
6.1 Le scelte di produzione e/o di erogazione dei servizi
(Con riferimento all’attività produttiva,
esplicitare cosa si intende produrre all’interno e cosa si intende acquisire
all’esterno)
Si
intende realizzare l'app all'esterno.
6.2
Il piano delle risorse umane
(Indicare il fabbisogno di risorse umane articolato
per anno di attività)
Come già accennato inviopharma necessita di una sede
per offrire assistenza ai cittadini che hanno poca dimistichezza con le
tecnologie informatiche.
Indicativamente la sede sarà aperta al pubblico per 8
ore e più nello specifico dalle 9 e 30 alle 13 e 30 e dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9
e 30 alle 13e 30.
Si tenga presente infatti che il fulcro centrale
dell’iniziativa è il medico di base,il quale ha il compito di
respingere,modificare o validare la richiesta di ottenimento dei farmaci da
parte del cittadino.
In tal senso inviopharma presume di concordare col
medico gli orari in cui evade gli ordini che per una maggiore fruizione di
tutti potranno essere evasi 10-15 minuti
circa il momento in cui questi lascia il
luogo di lavoro.
Inviopharma necessita quindi di due operatori
inbound;uno di questi è il founder.
L’altra risorsa sarà accuratamente selezionata e si
occuperà di fornire assistenza nel processo di ottenimento dei farmaci
attraverso il numero verde,di tutto ciò che riguarda la customer experience(
registrazione utente anche face to face in sede, informare sullo stato
dell’ordine,informare i cittadini registrati quando un farmaco da questi
utilizzato sta,conoscendo posologie e trattamenti,per terminare,etc).
Oltre questa figura saranno selezionati informatori
scientifici a cui sarà riconosciuta una provvigione pari al 20% per ogni
acquisizione del canone di accesso alla piattaforma da parte di medici di base
e farmacie.
Operatore
|
COSTO 2020
|
COSTO 2021
|
COSTO 2022
|
RETRIBUZIONE LORDA
|
400
EURO
|
400
EURO
|
400 EURO
|
MENSILITA' AGGIUNTIVE
|
800
EURO
|
800 EURO
|
800 EURO
|
RETRIBUZIONE ANNUA
|
5600
|
5600
EURO
|
5600 EURO
|
19
CONTRIBUTI INPS
|
1862 EURO
|
1862 EURO
|
1862 EURO
|
CONTRIBUTI INAIL
|
294 EURO
|
294 EURO
|
294 EURO
|
TFR
|
363
EURO
|
363 EURO
|
363 EURO
|
RETRIBUZIONE COMPLESSIVA
|
5963 EURO
|
5963 EURO
|
5963 EURO
|
IRAP
|
276,305EURO
|
276,30EURO
|
276,30 EURO
|
ORE LAVORATE
|
1040
|
1040
|
1040
|
ORE FERIE DOVUTE
|
10.04.00
|
10.04.00
|
10.04.00
|
ORE FESTIVITA'
|
51.02.00
|
51.02.00
|
51.02.00
|
ORE PERMESSI
|
06.04.00
|
06.04.00
|
06.04.00
|
ORE EFFETTIVE
|
972,9
|
972,9
|
972,9
|
COSTO ANNUO
|
8395,305
EURO
|
8395,305 EURO
|
8395,305
EURO
|
COSTO ORARIO
|
|
8,62
EURO
|
8,62 EURO
|
COSTO GIORNALIERO
|
34,48
EURO
|
34,48EURO
|
34,48 EURO
|
COSTO SETTIMANALE
|
172,4EURO
|
172,4 EURO
|
172,4
EURO
|
COSTO MENSILE
|
689,6
EURO
|
689,6
EURO
|
689,6
EURO
|
1.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA E SOCIETARIA
7.1
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Si pensa ad una struttura organizzativa consiliare.
7.2
Forma giuridica e
capitale sociale
La
natura giuridica che si intende dare a inviopharma è quella della società a
responsabilità limitata innovativa. Il capitale sociale da conferire in società
ammonta a 25000 euro.
Socio
maggioritario:Luciano Masullo in partnership con Ventures capital o business
angel’s. (Luciano masullo 70 per cento,venture capital 30 per cento)
7.4
Organi
Societari (composizione consiglio
amministrazione, comitato scientifico)
Si pensa ad un organo consiliare.
La
sede operativa sarà ubicata nei locali da prendere in locazione.
8
PIANO ECONOMICO FINANZIARIO
20
8.1 Conto economico previsionale (Riassume tutte le voci di ricavo e di spesa effettuate durante i primi
tre esercizi con lo scopo di
determinare la perdita o l'utile d'esercizio)
NOME
|
VOCE
|
2016
|
2017
|
2018
|
INVIOPHARMA
|
CREAZIONE
PIATTAFORMA
|
25.000
EURO
|
0
EURO
|
0
EURO
|
VENDITA
|
VENDITA
|
25.000
EURO
|
50.000
EURO
|
75.000
EURO
|
ALTRI RICAVI E PROVENTI
|
ALTRI
RICAVI E PROVENTI
|
18.000 EURO
|
18.000
EURO
|
18.000
EURO
|
SEDE DA LOCARE
|
LOCAZIONE
|
6.000
EURO
|
6.000
EURO
|
6.000
EURO
|
PUBBLICITA’
|
VOLANTINI
|
1.000 EURO
|
1.000
EURO
|
1.000
EURO
|
MACCHINE E BENI PER L’UFFICIO
|
MACCHINE
E BENI PER L’UFFICIO
|
1.000 EURO
|
1.000
EURO
|
1.000
EURO
|
PERSONALE
|
PERSONALE
|
8395,305
EURO
|
8395,305
EURO
|
8395,305
EURO
|
CONSULENTI
|
CONSULENZE
TECNICHE,FISC ALI.LEGALI,AM MINISTRATIVE
|
1.500
EURO
|
1.500
EURO
|
1.500
EURO
|
NOME
|
VOCE
|
2016
|
2017
|
2018
|
UTENZE
|
ENERGIA,TELE
FONO,ACQUA,
|
2000
EURO
|
2000 EURO
|
2000 EURO
|
MANUTENZION E SOFTWARE
|
CONTRATTI
DI MANUTENZION E
|
3.000
EURO
|
3.000
EURO
|
3.000
EURO
|
REGISTRAZIONE
LOGO
|
LOGO
|
300
EURO
|
0
EURO
|
0
EURO
|
INIZIO ATTIVITA’
|
PEC
E PARTITA IVA
|
499
EURO
|
0
EURO
|
0
EURO
|
IMPOSTE REGISTRAZIONE FISCALE
|
IMPOSTE
REGISTRAZIONE FISCALE
|
200
EURO
|
0 EURO
|
0 EURO
|
PROVVIGIONI
INFORMATORI SCIENTIFICI
|
PROVVIGIONI
(20%)
|
5.000
EURO
|
10.000 EURO
|
15.000 EURO
|
PROVVIGIONI FARMACIE
|
PROVVIGIONI
FARMACIE(1 EURO A CONSEGNA)
|
9.000
EURO
|
9.000
EURO
|
9.000 EURO
|
RISULTATO ANTE IMPOSTE
|
RISULTATO
ANTE IMPOSTE
|
-10895,305
EURO
|
24209,39
EURO
|
55104,695
EURO
|
L’analisi
dei ricavi è stata generata prendendo in considerazione,come già accennato,le
acquisizioni di medici di base e farmacie aderenti al canone annuo d’accesso
alla piattaforma e il costo della consegna a domicilio;
Nello specifico si è ipotizzato quanto segue:
50 acquisizioni di medici di base e 50 acquisizioni di
farmacie aderenti nel primo anno.
100 acquisizioni di medici di base e 100 acquisizioni
di farmacie aderenti nel secondo anno.
150 acquisizioni di medici di base e 150 acquisizioni
di farmacie aderenti nel terzo anno.
Inoltre è stato ipotizzato che se nella sola città di
Salerno sono presenti 45000 cittadini affetti da disturbi depressivi,il dieci
per cento cioè 4500 si può rivolgere ad inviopharma per la consegna a domicilio
dei farmaci almeno due volte durante
l’anno (su un totale di circa 6 volte) ,inviopharma genererebbe un profitto di
27000 euro di cui 9000 euro alle farmacie che evadono gli ordini e 18000 euro
alla startup.
CONCLUSIONI
Inviopharma possiede tutti i requisiti per iscriversi nel registro
delle imprese sotto la voce “Start up innovativa”. Questa iscrizione
consentirebbe di poter accedere ai fondi europei Smart & Start Italia.
Al di là delle formalità e degli ostacoli pratici cui
l’accesso a questi fondi potrebbe dar luogo il team della futura start up vuole
rimarcare il fatto che quest’azienda oltre ad offrire un utile e comodo
servizio mette al centro della sua filosofia
la salute dei cittadini.
PIU’ TEMPO PER TE,
PIU’ SPAZIO ALLE CURE!
23