Inviopharma

Salerno, Campania

Cosa è Inviopharma?

Inviopharma è una piattaforma telematica che mette in comunicazione medici di base e farmacie per l’organizzazione della consegna a domicilio dei farmaci.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Inviopharma! 😟

In dettaglio

 

1. IDEA IMPRENDITORIALE

 

1.1 Descrizione dell’idea imprenditoriale

 

1.2 Elementi di innovatività dell’idea imprenditoriale

 

1.3 Collaborazioni attivate o da attivare per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale

 

1.4 Missione e obiettivi della costituenda società

 

 

 

2. GRUPPO PROPONENTE

 

2.1 Profili professionali e ruolo dei soggetti proponenti e di eventuali partner

 

2.2 Curricula dei soci e ruolo dei soggetti proponenti e di eventuali partner della start up

 

2.3 Persona di riferimento

 

3. PRODOTTI E/O SERVIZI OFFERTI

3.1  Descrizione, caratteristiche e vantaggi dei prodotti e/o servizi offerti

 

4 ANALISI/STIMA DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA DEL MERCATO

 

4.1 Analisi della domanda

 

4.2 Analisi dei potenziali clienti

 

4.3 Analisi della concorrenza.

 

 

 

 

 

 

5. PIANO DI MARKETING

 

5.1 Analisi punti di forza/debolezza e opportunità/minacce per l’iniziativa imprenditoriale

 

5.2 Politica di prodotto, di promozione, di distribuzione e di prezzo

 

5.3 Piano delle vendite

 

 

 

 

 

6. PIANI OPERATIVI.

 

6.1 Il piano degli investimenti della start up

 

6.2 Le scelte di produzione e/o di erogazione dei servizi

 

6.3 Il piano delle risorse umane

 

6.4 Le scelte di approvvigionamento

 

 

 

7. STRUTTURA ORGANIZZATIVA E SOCIETARIA

 

7.1 Struttura organizzativa prescelta (organigramma)

 

7.2 Forma giuridica e capitale sociale

 

7.3 Compagine Societaria

 

7.4 Organi Societari

 

2


7.5 Sede della Società

 

 

 

8. Analisi economico finanziaria

 

 

 

1. IDEA IMPRENDITORIALE

 

1.1      Descrizione dell’idea imprenditoriale

 

A tutti capita di ammalarsi, e specie chi ha una patologia cronica o malattia invalidante o semplicemente non ha tempo,sa bene che prescrivere una ricetta dal medico e poi ritirarla in farmacia risulta spesso difficile.

 

Il progetto “InvioPharma” si pone l’obiettivo di dematerializzare completamente le ricette elettroniche e le prescrizioni mediche, semplificando e velocizzando le cure dispensate dai medici ai cittadini italiani.

 

L’applicazione pratica di questa idea potrebbe partire dalla sperimentazione di un progetto pilota in una delle città e sua provincia italiane attraverso l’A.S.L. di appartenenza, di poi sviluppandosi prima a livello regionale e, in seguito, a livello nazionale.

 

Inviopharma è una piattaforma telematica che mette in comunicazione medici di base e farmacie   per l’organizzazione della consegna a domicilio dei farmaci a pazienti affetti da patologie croniche con piani terapeutici già definiti, richiesti tramite l’accesso al sito internet (fig. 1) oppure attraverso il telefono (fig.2).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Figura 1 Richiesta prescrizione Caso 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Figura 2 Richiesta prescrizione

 

 

 

 

 

 

Il paziente si registra prestando il suo consenso sulla privacy e invia la richiesta dei farmaci da ottenere alla piattaforma.A questo punto la richiesta viene comunicata al medico di base,il quale ha la facoltà di respingerla,modificarla o validarla.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Figura 3 Inserimento Prescrizione

 

 

 

Una volta validata la richiesta l’ordine viene comunicato a tutte le farmacie aderenti nella zona del paziente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Figura 4 Richiesta farmaco

 

 

 

La prima farmacia che si prenota evade l’ordine.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Figura 5 Selezione Farmacia

Quest’ultima provvederà a comunicare l’ordine ai corrieri convenzionati che si occuperanno della consegna.


 

 

Figura 6 consegna a domicilio

 

 

 

 

 

Il servizio telefonico è rappresentato da un numero verde ed è fornito dal lavoro di un operatore che inserisce i dati dell’utente/paziente dalla sua postazione. All’uopo, la costituenda società invioPharma, intende servirsi di un locale commerciale, in locazione o altrimenti, per consentire di poter fornire il servizio telefonico. Il locale potrà fruire anche da base per il lancio pubblicitario dell’idea, nonché per fornire un luogo fisico, che possa fungere anche da sede.

 

Per poter interagire col sistema, è previsto lo sviluppo necessario di un unico sistema integrato che coinvolge pazienti,medici di base e farmacie e ruota attorno al canone di accesso alla piattaforma e al suo grado di personalizzazione.

 

 

 

 

 

1.2 Elementi di innovatività dell’idea imprenditoriale

 

(indicare sinteticamente quali sono gli aspetti innovativi dell’idea imprenditoriale)

 

L’innovazione consiste nella dematerializzazione delle ricette e delle prescrizioni mediche. Questo processo porta con sé numerosi ulteriori vantaggi: maggior tempo per i medici, maggiore facilità nella monitorizzazione dei dati, possibilità di utilizzo a fini statistici delle cure dispensate in una data zona, dei risultati raggiunti, nonché dei fattori di rischio e/o di incidenza personali e/o ambientali relativi alle patologie. In sintesi, la digitalizzazione concorrerà a favorire la salute pubblica, con recupero di tempo e di risorse.

 

 

1.2      Collaborazioni attivate o da attivare per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale

 

E’ necessaria la collaborazione con le A.S.L. di riferimento dei territori e con vettori convenzionati.

 

 

1.3 Missione e obiettivi della costituenda società

 

La missione è il potenziamento del diritto alla salute attraverso la facilitazione nell’ottenimento dei farmaci, con scopo di lucro della società.

 

Più tempo per te,più spazio alle cure!

 

2. GRUPPO PROPONENTE

 

2.1 Profili professionali e ruolo dei soggetti proponenti e di eventuali partner

 

(Delineare le esperienze, le competenze e il ruolo di ciascun partecipante all'iniziativa, in funzione delle attività necessarie per l'avvio e lo sviluppo dell'attività imprenditoriale).

 

NOME

OCCUPAZIONE ATTUALE

PRINCIPALI COMPETENZE

RUOLO RICOPERTO ALL’INTERNO DEL GRUPPO

 

Luciano

Masullo

O.S.S.

Marketing e pubblicità

Founder

Giuseppe

Pastore

Avvocato

Legal assistance

Consulente

Pietro

Catalano

Analista programmatore

Programmatore software

Consulente

 

2.3.Persona di riferimento

NOME

COGNOME

EMAIL

TELEFONO

Luciano

Masullo

3296025825


 

 

 

 

3.  PRODOTTI E/O SERVIZI OFFERTI

 

 

 

Come già accennato nel paragrafo 1.1 inviopharma è una piattaforma digitale che,attraverso un unico sistema integrato,coinvolge pazienti,medici di base e farmacie aderenti per l’ottenimento dei farmaci  a domicilio.

L’utente-paziente si registra alla piattaforma fornendo il consenso al trattamento dei suoi dati e fa richiesta del farmaco da ottenere.La richiesta giunge telematicamente al medico di base,il quale può respingerla,modificarla o validarla.Una volta validata, la richiesta giunge telematicamente a tutte le farmacie di zona.La prima che si prenota evade l’ordine contattando i vettori convenzionati con inviopharma.

Questo vuol dire che i pazienti eviteranno file dal medico di base e in farmacia,i medici di base avranno maggior tempo a disposizione per le visite presso lo studio o presso il domicilio del paziente,riservandosi un tempo minimo per validare le richieste pervenute tramite la piattaforma inviopharma e le farmacie oltre ad offrire un ulteriore servizio,come si vedrà in seguito,genereranno profitto ogni volta che un farmaco sarà consegnato a domicilio tramite la piattaforma inviopharma e potranno generare report di rendicontazione con le A.S.L.più veloci ed efficienti.

Inoltre è importante sottolineare che inviopharma non contraddice la normativa vigente,non si sovrappone al S.S.N., anzi lo potenzia e , nell’ottica dell’INDUSTRIA 4.0 interconnette gli attori tra di loro.

Il modello di business ruota attorno al canone annuo d’accesso alla piattaforma,gratuito per gli utenti e a pagamento per medici di base e farmacie ed alle patnerships con vettori ed A.S.L.

L’utente corrisponderà ad inviopharma solo il costo della consegna a domicilio,oltre il costo del farmaco o del ticket.

 

 

4. ANALISI/STIMA DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA DEL MERCATO

 

4.1 Analisi della domanda

 

(Descrivere l’andamento storico e le prospettive del mercato nel settore in cui l’impresa intende collocarsi; individuare i segmenti di mercato, il posizionamento e la funzione d’uso dei prodotti)

La tassonomia dei farmaci si suddivide in tre macro gruppi:fascia A,fascia H,fascia  C.

 

 

Il Servizio Sanitario Nazionale attribuisce la Fascia A ai farmaci essenziali e a quelli per le malattie croniche. Per il paziente sono gratuiti, a meno di un'eventuale quota di compartecipazione ("ticket"), che varia da regione a regione

Nel Servizio Sanitario Nazionale, viene attribuita la Fascia H ai farmaci in uso solo in strutture ospedaliere, che pertanto non possono essere venduti nelle farmacie pubbliche.

 

Il Servizio Sanitario Nazionale italiano colloca nella Fascia C i farmaci non concessi dal SSN e quindi a carico del cittadino. Sono medicinali utilizzati per patologie di lieve entità, o considerate minori, che, quindi, non sono considerati “essenziali” o “salvavita”. Con la legge n. 311/2004 (legge finanziaria 2005) è stata individuata una nuova fascia di medicinali, la C-bis, che comprende i medicinali non soggetti a ricetta medica con accesso alla pubblicità al pubblico, cioè i medicinali di automedicazione.

 

I medicinali delle fasce C e C-bis sono a carico del paziente.

 

I farmaci di fascia A (totale:9360) e i farmaci di fascia C(totale:5497) sono,quindi, i” prodotti” che possono essere destinati alla consegna a domicilio(totale farmaci A e C:15127).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercato Nazionale (Indirette e Dirette) :

 

 

Distribuzione delle Vendite a Valore per provincia

 

 

 

 

dic-2018

gen-2018-dic-2018

 

 

 

 

Valori

+/-% Anno Prec. Indirette

+/-% Anno Prec. Dirette

Valori

+/-% Anno Prec. Indirette

+/-% Anno Prec. Dirette

 

 

 

 

Indirette

Dirette

Indirette

Dirette

 

 

 

 

  SALERNO

 

 

26.245.122

6.915.598

-0,8

13,9

332.155.262

121.943.355

-0,9

3,7

 

 

   Etici Mutua A

 

15.050.255

1.897.086

-3,7

6,0

191.318.836

35.416.969

-5,4

-2,6

 

 

      Prodotti Generici

 

1.423.013

825.150

6,9

-2,0

17.657.182

15.177.636

7,7

2,8

 

 

      Altri Prodotti

 

13.627.242

1.071.936

-4,6

13,2

173.661.654

20.239.333

-6,5

-6,3

 

 

   Etici Mutua C

 

3.376.976

583.958

1,2

18,6

41.514.772

8.866.148

2,2

-1,6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

      Prodotti Generici

 

178.946

156.479

13,3

2,2

2.076.517

2.968.660

19,8

4,2

 

 

      Altri Prodotti

 

3.198.031

427.479

0,6

25,9

39.438.255

5.897.489

1,4

-4,2

 

 

   Farm. Automedicazione

 

1.093.104

621.110

3,9

17,7

12.477.311

14.318.391

5,3

7,7

 

 

   S.O.P

 

588.837

106.526

-6,1

25,9

7.492.837

2.131.733

3,1

11,9

 

 

   Parafarmaco

 

6.135.949

3.706.918

5,6

16,6

79.351.506

61.210.114

8,4

7,4

 

Nella tabella sottostante: dive:
IQVIA - Dati Mercato

Mercato Nazionale - Distribuzione delle vendite a valore per provincia Dicembre 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

I potenziali clienti sono tutti i medici generici e tutte le farmacie dell’area territoriale nella quale avrà inizio il cosiddetto progetto pilota oltre a tutti i pazienti che fanno uso di farmaci.

 

4.2 Analisi dei potenziali clienti

 

(Illustrare la domanda di tecnologia nel settore e l’analisi dei bisogni dei potenziali clienti, definendone caratteristiche e dimensione).

 

Si indica l’area territoriale di Salerno e provincia  come zona di sperimentazione del progetto pilota. In questa area sono presenti circa 360 medici generici e circa 360 farmacie.

 Il grafico in basso, detto Piramide delle Età, rappresenta la distribuzione della popolazione residente in provincia di Salerno per età, sesso e stato civile al 1° gennaio 2018.

La popolazione è riportata per classi quinquennali di età sull'asse Y, mentre sull'asse X sono riportati due grafici a barre a specchio con i maschi (a sinistra) e le femmine (a destra). I diversi colori evidenziano la distribuzione della popolazione per stato civile: celibi e nubili, coniugati, vedovi e divorziati.

In generale, la forma di questo tipo di grafico dipende dall'andamento demografico di una popolazione, con variazioni visibili in periodi di forte crescita demografica o di cali delle nascite per guerre o altri eventi.

In Italia ha avuto la forma simile ad una piramide fino agli anni '60, cioè fino agli anni del boom demografico.

Gli individui in unione civile, quelli non più uniti civilmente per scioglimento dell'unione e quelli non più uniti civilmente per decesso del partner sono stati sommati rispettivamente agli stati civili 'coniugati\e', 'divorziati\e' e 'vedovi\e'.

In totale Salerno e la sua provincia contano 1.101.763 abitanti (01/01/2018 - ISTAT)

 

 

4.3 Analisi della concorrenza

 

(Analisi concorrenza nazionale / internazionale, descrizione della struttura del mercato, caratteristiche e dimensioni delle imprese concorrenti, gli eventuali vantaggi competitivi rispetto a tali concorrenti).

 

Il mercato è interessato dal proliferare di numerose start up che si occupano di consegna a domicilio di farmaci.

 

 

I principali concorrenti sono Farmahouse,Pharmatruck e Phamaper che attraverso i loro siti web rendono possibile usufruire di un vero e proprio “servizio taxi”, che permette di ricevere i farmaci di cui si necessiti direttamente a casa.

 

 

 

 

COME FUNZIONA IL SERVIZIO FARMACI A DOMICILIO DELLE AZIENDE CONCORRENTI:

 

 

1. Il cittadino richiede la prestazione farmaci express a domicilio contattando telefonicamente il servizio clienti

 

2. Subito dopo contatta il proprio medico di base al quale compete la compilazione della prescrizione dei farmaci e richiede allo stesso il loro inserimento in una busta chiusa riportante il nome e cognome dell'assistito, tale busta puo' essere comodamente lasciata nello studio medico

 

3. Il personale incaricato  ritirerà la busta contenente le ricette dei farmaci dal Medico indicato e le porterà alla farmacia competente per il domicilio di zona

 

4. Il farmacista provvederà ad inserire i farmaci prescritti in un apposito contenitore con il domicilio dell'utente e provvederà, inoltre, a calcolare il valore dell'eventuale ticket o altro onere a carico che anticiperà dietro rilascio di regolare scontrino

 

5. Il personale incaricato  prenderà in custodia il contenitore con i farmaci e provvederà a consegnarli al domicilio dell'intestatario o ad un altro soggetto identificato e ritirerà l'eventuale somma dovuta a titolo di ticket o altro onere che ha già anticipato alla farmacia.

 

6. Il fattorino  richiederà il costo del servizio svolto per la consegna dei farmaci a domicilio

 

 


Il punto debole dei concorrenti risiede nel passaggio di ritiro fisico delle prescrizioni nella loro procedura di lavoro, assente nel sistema invioPharma, che è completamente digitale

 

 

 

5. PIANO DI MARKETING

 

PUNTI DI FORZA

PUNTI DI DEBOLEZZA

 

Dematerializzazione,semplificazione,velocizzazione,monitoraggio

 

Difficoltà a stabilire una partnership con l’A.S.L.

OPPORTUNITÀ

MINACCE

 

 

Possibilità di GIS  Su  analisi BIG DATA

 

Possibilità di ticket ad aliquote crescenti

 

.

 

 

 

 

 

5.2

 

 

Come indicato sopra il sistema ruota attorno al canone d’accesso alla piattaforma,gratuito per i pazienti e con un costo stimato in circa 250 euro per medici di base e farmacie.

 

Saranno inoltre realizzate brochure informative distribuite nei  due canali.

 

Oltre a questo sarà realizzato un sito aziendale, un punto informativo e di assistenza (face to face o attraverso numero verde) fronte strada per l’utente paziente .

 

 

5.4 Piano delle vendite (Articolato per linee di prodotto/servizio e riferito ai primi tre anni di attività

 

Bisogna sottolineare che gli attori coinvolti nella digitalizzazione possono beneficiare di voucher.

Il voucher digitalizzazione è una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo (tramite concessione di un “voucher”) finalizzato alla realizzazione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

 

Quello del voucher digitalizzazione rientra all’interno delle iniziative promosse dal Governo a favore del piano nazionale di Industria 4.0 e punta a:

migliorare l’organizzazione del lavoro, mediante sistemi tecnologici innovativi e forme di lavoro flessibile come il telelavoro;

aumentare l’efficienza aziendale, attraverso sistemi gestionali e strumenti a supporto della gestione dei processi;

sviluppare soluzioni di e-commerce;

sfruttare tutti i vantaggi della connessione a banda larga e ultra larga o del collegamento alla rete internet attraverso la tecnologia satellitare;

realizzare interventi di formazione qualificata del personale in materia ICT

 

La novità introdotta in un emendamento della Legge di Bilancio 2019 e presentato dai Relatori, prevede l’avvio di un nuovo voucher digitalizzazione in favore delle imprese, di un valore massimo di 80.000 euro.

 

 

 

Il contributo è a fondo perduto e sarà finanziato per il 2019 e il 2020: questa iniziativa consentirà alle aziende di beneficiare di incentivi per l’acquisizione di prestazioni consulenziali di natura specialistica, finalizzate a sostenere i processi di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico previsti dal Piano Industria 4.0 e di rinnovamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.

 

A             Salerno  e provincia sono presenti circa 360 medici generici.e 360 farmacie.L’azienda inviopharma  si prefigge lo scopo di acquisirne 50 per le due categorie durante il primo anno di attività,100 per le due categorie nel secondo anno  e 150 per le due categorie  nel terzo.Il canone annuo di accesso alla piattaforma è stato stimato in circa 250 euro.

 

Da un approfondimento sui consumi di psicofarmaci in Italia negli ultimi tre anni - ovvero antidepressivi, antipsicotici e benzodiazepine - emerge che il trend di impiego di questi medicinali risulta pressoché stabile. In particolare, per quanto riguarda gli antidepressivi, tra il 2015 e il 2017 i consumi si attestano su una media di 40 dosi giornaliere ogni mille abitanti (DDD [1]/1000 abitanti die). Vuol dire che ogni giorno 1000 abitanti consumano in media 40 dosi di antidepressivi.

 

Inoltre, dall’analisi dei dati della tessera sanitaria sulle prescrizioni farmaceutiche rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale  è stata stimata la prevalenza d’uso degli antidepressivi (codice ATC N06A) nel 2017. I dati utilizzati sono riferiti da sei regioni italiane rappresentative delle diverse aree geografiche (Lombardia e Veneto per il Nord, Lazio e Toscana per il Centro e Campania e Puglia per il Sud) e includono una popolazione residente di circa 34,5 milioni di individui. Nel 2017 risulta che oltre 2 milioni di individui (su 34,5 milioni) hanno ricevuto almeno una prescrizione di antidepressivi, corrispondente a una prevalenza d’uso del 6%.

 

Se si applica tale prevalenza d’uso al totale della popolazione italiana è possibile stimare che 3,6 milioni di Italiani hanno ricevuto almeno una prescrizione di antidepressivi nel 2017.

 

Un salernitano maggiorenne su tre ha problemi psichiatrici. Sono questi i dati choc che emergono dal numero di pazienti in carico all’Unità operativa di salute mentale di Salerno ai quali si aggiungono coloro che si rivolgono esclusivamente a strutture private o a professionisti fuori città il più delle volte per pudore. Si stimano in almeno 45mila le persone con problematiche evidenti, alle quali si aggiungono tantissimi altre che non si rivolgono ad alcuna struttura.

Se si calcolasse il dieci per cento di 45000 pazienti,cioe’ 4500     individui si potrebbe pensare che questi ordinono presso la piattarma inviopharma due volte l’anno(su sei disponibili)gli antidepressivi determinando per la futura società un reddito di 27000 euro annui di cui 18000 ad inviopharma e 9000 alle farmacie convenzionate in base alle evasioni di ordini delle stesse.

 

Questi dati sono relativi solo alla città di salerno(circa 140000 cittadini) e alle patologie riguardanti la depressione.

 

Il progetto pilota però interessa salerno e provincia.(circa 1 milione di persone).

 

 

 


 

 

6 PIANI OPERATIVI

Gli investimenti riguardano la creazione del Sistema integrato ,la  pubblicità,i costi per la sede e le attrezzature necessarie per l'ufficio.

Relativamente alla creazione del sistema integrato (affidata a una società di sviluppo software)il costo complessivo è stato stimato in euro 25.000.

Per quanto riguarda la pubblicità, si è deciso di puntare su brochure e volantini.

 

 

TIPO

NOME

IMPORTO

QUANTIT A' 2020

QUANTIT A' 2021

QUANTIT A' 2022

AMMORTA MENTI

MACCHIN ARI SPECIFICI

PC

500 EURO

1

1

1

17,50%

MACCHIN E      DA

UFFICIO

ACCESSOR I

500 EURO

1

1

1

20,00%

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

Volantini pubblicitari

1000 euro annui

 

Inviopharma possiede i requisiti per iscriversi al registro delle imprese come S.R.L. innovativa.

La SRL innovativa (detta anche startup innovativa) è una vera e propria SRL ordinaria che, in virtù di un oggetto sociale innovativo e ad alto valore tecnologico, è iscritta alla sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle startup innovative.

 

Questo tipo di società è nato nel 2011, con il Decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70 (c.d. Decreto Sviluppo).

 

L’iscrizione alla sezione speciale del Registro delle Imprese rende possibile, a questo tipo di società, di godere di particolari benefici. Il beneficio più conosciuto è la possibilità di effettuare, dallo scorso luglio 2016, la procedura di costituzione della società direttamente online e senza notaio, interfacciandosi con la Camera di Commercio della provincia di riferimento.

 

Tra i diversi vantaggi per la costituzione di una SRL innovativa, oltre alla possibilità di portare a termine il processo di costituzione online, sono presenti detrazioni fiscali per gli investitori (anche in qualità di soci fondatori)

 

 

 

Il corrispettivo di costituzione di una startup innovativa con iubenda è di 499 euro (iva inclusa) e include le generazione di firme digitali e PEC per tutti i soci, oltre che per nuova società (sono necessari alla procedura di costituzione telematica). Inclusi anche l’invio e la gestione della pratica, assieme ad attribuzione della partita IVA e dichiarazione di inizio attività.

 

Al corrispettivo di servizio, devi sommare 200 euro di imposte di registrazione fiscale.

 

 

Volendo considerare nel piano operativo la registrazione del logo, la partita iva e le imposte di registrazione fiscale il risultato sarebbe quello che segue nella tabella.

Registrazione logo

300 euro

Partita iva

499 euro

Imposte registrazione fiscale

200 euro

 

 

 

       6.1 Le scelte di produzione e/o di erogazione dei servizi

(Con riferimento all’attività produttiva, esplicitare cosa si intende produrre all’interno e cosa si intende acquisire all’esterno)

 

Si intende realizzare l'app all'esterno.

 

6.2
      
Il piano delle risorse umane

(Indicare il fabbisogno di risorse umane articolato per anno di attività)

 

Come già accennato inviopharma necessita di una sede per offrire assistenza ai cittadini che hanno poca dimistichezza con le tecnologie informatiche.

Indicativamente la sede sarà aperta al pubblico per 8 ore e più nello specifico dalle 9 e 30 alle 13 e 30 e dalle 15 alle  19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9 e 30 alle 13e 30.

Si tenga presente infatti che il fulcro centrale dell’iniziativa è il medico di base,il quale ha il compito di respingere,modificare o validare la richiesta di ottenimento dei farmaci da parte del cittadino.

In tal senso inviopharma presume di concordare col medico gli orari in cui evade gli ordini che per una maggiore fruizione di tutti potranno essere evasi  10-15 minuti circa  il momento in cui questi lascia il luogo di lavoro.

Inviopharma necessita quindi di due operatori inbound;uno  di questi è il founder.

L’altra risorsa sarà accuratamente selezionata e si occuperà di fornire assistenza nel processo di ottenimento dei farmaci attraverso il numero verde,di tutto ciò che riguarda la customer experience( registrazione utente anche face to face in sede, informare sullo stato dell’ordine,informare i cittadini registrati quando un farmaco da questi utilizzato sta,conoscendo posologie e trattamenti,per terminare,etc).

Oltre questa figura saranno selezionati informatori scientifici a cui sarà riconosciuta una provvigione pari al 20% per ogni acquisizione del canone di accesso alla piattaforma da parte di medici di base e farmacie.

 

 

 

 

 

Operatore

COSTO 2020

COSTO 2021

COSTO 2022

RETRIBUZIONE LORDA

400 EURO

400 EURO

400 EURO

MENSILITA' AGGIUNTIVE

800 EURO

800 EURO

800 EURO

RETRIBUZIONE ANNUA

5600

5600 EURO

5600 EURO

 

 

19


CONTRIBUTI INPS

1862 EURO

1862 EURO

1862 EURO

CONTRIBUTI INAIL

294 EURO

294 EURO

294 EURO

TFR

363 EURO

363 EURO

363 EURO

RETRIBUZIONE COMPLESSIVA

5963 EURO

5963 EURO

5963 EURO

IRAP

276,305EURO

276,30EURO

276,30 EURO

ORE LAVORATE

1040

1040

1040

ORE FERIE DOVUTE

10.04.00

10.04.00

10.04.00

ORE FESTIVITA'

51.02.00

51.02.00

51.02.00

ORE PERMESSI

06.04.00

06.04.00

06.04.00

ORE EFFETTIVE

972,9

972,9

972,9

COSTO ANNUO

8395,305 EURO

8395,305 EURO

8395,305 EURO

COSTO ORARIO

 8,62 EURO

8,62 EURO

8,62 EURO

COSTO GIORNALIERO

34,48 EURO

34,48EURO

34,48 EURO

COSTO SETTIMANALE

172,4EURO

172,4 EURO

172,4 EURO

COSTO MENSILE

689,6 EURO

689,6 EURO

689,6 EURO

 

 

1.
           
STRUTTURA ORGANIZZATIVA E SOCIETARIA

 

         7.1 STRUTTURA ORGANIZZATIVA

 

 

 

Si pensa ad una struttura organizzativa consiliare.

 

7.2      
Forma giuridica e capitale sociale

 

La natura giuridica che si intende dare a inviopharma è quella della società a responsabilità limitata innovativa. Il capitale sociale da conferire in società ammonta a 25000 euro.

 

7.3    
Compagine Societaria

 

Socio maggioritario:Luciano Masullo in partnership con Ventures capital o business angel’s. (Luciano masullo 70 per cento,venture capital 30 per cento)

 

7.4    
Organi Societari (composizione consiglio amministrazione, comitato scientifico)

Si pensa ad un organo consiliare.

7.5    
Sede della società

 

La sede operativa sarà ubicata nei locali da prendere in locazione.

 

 

8    
PIANO ECONOMICO FINANZIARIO

20


8.1 
Conto economico previsionale (Riassume tutte le voci di ricavo e di spesa effettuate durante i primi tre esercizi con lo scopo di determinare la perdita o l'utile d'esercizio)

 

NOME

VOCE

2016

2017

2018

INVIOPHARMA

CREAZIONE PIATTAFORMA

25.000

EURO

0 EURO

0 EURO

VENDITA

VENDITA

25.000

EURO

50.000 EURO

75.000 EURO

ALTRI RICAVI E PROVENTI

ALTRI RICAVI E PROVENTI

18.000 EURO

18.000 EURO

18.000 EURO

SEDE DA LOCARE

LOCAZIONE

6.000

EURO

6.000 EURO

6.000 EURO

PUBBLICITA’

VOLANTINI

1.000 EURO

1.000 EURO

1.000 EURO

MACCHINE E BENI PER L’UFFICIO

MACCHINE E BENI PER L’UFFICIO

1.000 EURO

1.000 EURO

1.000 EURO

PERSONALE

PERSONALE

8395,305 EURO

8395,305 EURO

8395,305 EURO

CONSULENTI

CONSULENZE TECNICHE,FISC ALI.LEGALI,AM MINISTRATIVE

1.500 EURO

1.500 EURO

1.500 EURO

 

 

NOME

VOCE

2016

2017

2018

UTENZE

ENERGIA,TELE FONO,ACQUA,

2000 EURO

2000 EURO

2000 EURO

MANUTENZION E SOFTWARE

CONTRATTI DI MANUTENZION E

3.000 EURO

3.000 EURO

3.000 EURO

REGISTRAZIONE LOGO

LOGO

300 EURO

0 EURO

0 EURO

INIZIO ATTIVITA’

PEC E PARTITA IVA

499 EURO

0 EURO

0 EURO

IMPOSTE REGISTRAZIONE FISCALE

IMPOSTE REGISTRAZIONE FISCALE

200 EURO

0 EURO

0 EURO

PROVVIGIONI INFORMATORI SCIENTIFICI

PROVVIGIONI (20%)

5.000 EURO

10.000 EURO

15.000 EURO

PROVVIGIONI FARMACIE

PROVVIGIONI FARMACIE(1 EURO A CONSEGNA)

9.000 EURO

9.000 EURO

9.000 EURO

RISULTATO ANTE IMPOSTE

RISULTATO ANTE IMPOSTE

-10895,305 EURO

24209,39 EURO

55104,695 EURO

 

 

L’analisi dei ricavi è stata generata prendendo in considerazione,come già accennato,le acquisizioni di medici di base e farmacie aderenti al canone annuo d’accesso alla piattaforma e il costo della consegna a domicilio;

Nello specifico si è ipotizzato quanto segue:

50 acquisizioni di medici di base e 50 acquisizioni di farmacie  aderenti nel primo anno.

100 acquisizioni di medici di base e 100 acquisizioni di farmacie aderenti nel secondo anno.

150 acquisizioni di medici di base e 150 acquisizioni di farmacie aderenti nel terzo anno.

 

Inoltre è stato ipotizzato che se nella sola città di Salerno sono presenti 45000 cittadini affetti da disturbi depressivi,il dieci per cento cioè 4500 si può rivolgere ad inviopharma per la consegna a domicilio dei farmaci almeno due volte  durante l’anno (su un totale di circa 6 volte) ,inviopharma genererebbe un profitto di 27000 euro di cui 9000 euro alle farmacie che evadono gli ordini e 18000 euro alla startup.

 

CONCLUSIONI

 

Inviopharma possiede tutti i requisiti per iscriversi nel registro delle imprese sotto la voce “Start up innovativa”. Questa iscrizione consentirebbe di poter accedere ai fondi europei Smart & Start Italia.

Al di là delle formalità e degli ostacoli pratici cui l’accesso a questi fondi potrebbe dar luogo il team della futura start up vuole rimarcare il fatto che quest’azienda oltre ad offrire un utile e comodo servizio mette al centro della sua filosofia  la salute dei cittadini.

 

PIU’ TEMPO PER TE
,
PIU’ SPAZIO ALLE CURE!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

23

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sfoglia il pitch