lavora felice

Catania, Sicilia

Cosa è lavora felice?

startup nata dall'idea di un giovane ragazzo che dopo anni di sacrifici e sopratutto ingiustizie lavorative ha pensato di creare una piattaforma per porre fine a tutto ciò!

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da lavora felice! 😟

In dettaglio

NOME PIATTAFORMA WEB = LAVORAFELICE.IT

SCOPO PIATTAFORMA WEB = Una piattaforma grazie alla quale ogni singolo lavoratore d'italia, sia uomo che donna di età maggiore ai 18 anni compiuti possa denunciare degli accaduti ed ingiustizie o irregolarità sull'azienda presso la quale presta attualmente servizio lavorativo.

COME FUNZIONA? = La schermata della piattaforma deve essere super USER EXPERIENCE e MOBILE FRIENDLY, quindi il più intuibile e facile da usare per qualsiasi dispositivo e persona. Il lavoratore compilerà una sorta di form step by step guidato, dove andrà ad indicare i seguenti dati:

  1. UOMO/DONNA
  2. NAZIONALITA'
  3. FASCIA DI ETA'
  4. REGIONE DI RESIDENZA 
  5. LUOGO LAVORATIVO
  6. MANSIONE SVOLTA
  7. TIPOLOGIA DI CONTRATTO: STAGE - APPRENDISTATO  - TIROCINANTE - DETERMINATO - INDETERMINATO - LAVORO IN NERO - ecc.." -
  8. CAUSATA DELL'ACCADUTO: " STIPENDIO NON RETRIBUITO - ORARI DI LAVORO NON RISPETTATI DA CONTRATTO - TRASFERTE NON RETRIBUITE - MALTRATTAMENTO - SFRUTTAMENTO LAVORATIVO - MOLESTIE DURANTE LAVORO - ALTRO, dove il lavoratore può scrivere e spiegare l'accaduto qualora non fosse tra le opzioni elencate." 
  9. NOME AZIENDA PRESSO LA QUALE LAVORA
  10. INDIRIZZO, EMAIL E NUMERO DI TELEFONO DELL'AZIENDA PRESSO LA QUALE LAVORA O COMUNQUE PIU' INFO POSSIBILI.
  11. (FACOLTATIVO) Questa opzione la rendo facoltativa e lascio decidere al lavoratore se vuole fornire i propri dati personali ( nome, cognome, email e numero di telefono) che potranno servire per essere contattato in futuro dall'associazione per avere ulteriori chiarimenti o informazioni oppure restare sotto forma ANONIMA, perchè magari hanno paura a denunciare il caso.

A CHI ARRIVANO QUESTE INFORMAZIONI? = Qua sta la parte bella dell'idea e della piattaforma... Chiaramente queste informazioni che i lavoratori decidono di segnalare non possono servire al creatore della piattaforma, ma bensì bisogna fare in modo che queste informazioni arrivano direttamente a: GUARDIA DI FINANZIA, ISPETTORATO DEL LAVORO ed a tutte quelle altre figure professionali e giuridiche che si occupano di questi casi qui.

COSA SUCCEDE DOPO CHE QUESTI ENTI RICEVANO LE SEGNALAZIONI TRAMITE QUESTA PIATTAFORMA DA PARTE DEI LAVORATORI: Una volta che gli enti incaricati visualizzano e leggono le segnalazioni ricevute da parte dei lavoratori, sarà loro compito capire ed intervenire sulle questioni più serie andando a fare direttamente dei controlli presso l'azienda citata senza ovviamente dichiarare che sono arrivati li tramite segnalazioni arrivate dal portale... perchè se così fosse, sarebbe un problema per il lavoratore.

CONCLUSIONI: Penso che se questa piattaforma nasce e funziona correttamente così per come ho descritto, si possa dare veramente un segnale forte nel settore lavorativo in Italia che da anni purtroppo è sempre dive di lavoro in nero, sfruttamento, disoccupazione e gente infelice. Perchè ricordiamoci che se tutti nel proprio lavoro fossero rispettati a livello contrattuale.. l'economia in italia girerebbe di più e ci sarebbe molta meno crisi!!

Sfoglia il pitch