Metropolitan Hostess & Stewards (MHS)

Bologna, Emilia-Romagna

Cosa è Metropolitan Hostess & Stewards (MHS)?

INFO ON THE ROAD

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Metropolitan Hostess & Stewards (MHS)! 😟

In dettaglio

Il progetto prevede l'impiego di operatori formati in accoglienza in grado di fornire informazioni turistiche di assistenza in generale a chiunque ne faccia richiesta, ossia ai cosiddetti VISITORS, cittadini o turisti.

Sino ad oggi il cittadino, turista o users per avere informazioni sulle eccellenze culturali, turistiche o naturali del territorio doveva avere un approccio attivo, entrando in qualche stabile, rivolgendosi ad uno sportello o consultando una app.

I MHS avranno invece la possibilità di intercettare i cittadini, turisti, city users direttamente dove tendenzialmente loro si concentrano e dove prestano maggiore attenzione alla conoscenza, cioè nel centro cittadino rendendo maggiormente fruibili quelle informazioni che attualmente non lo sono.

Viene previsto l’impiego di Hostess e Stewards che avranno il compito di passeggiare nell’area centrale e storica della città, fornendo le necessarie e contingenti informazioni ai VISITORS, turisti e cittadini, a cui possono fare riferimento per “info” strettamente necessarie alla ottimizzazione della gamma di offerte (storico, artistiche, culturali) del territorio, al fine di garantire una sempre più ottimale fruibilità dell’accoglienza secondo le aspettative e le inclinazioni del soggetto richiedente.

A titolo esemplificativo le “info on the road” che i MHS avranno il compito di indicare potranno essere:

  1.  fare conoscere i servizi turistici disponibili in città e le loro eventuali ubicazioni (uffici-sedi);
  2.  informare delle possibilità ricettive e di ospitalità presenti al momento per raccogliere in tempo reale le varie disponibilità;
  3. divulgare le iniziative culturali, sportive, ricreative e di tempo libero offerte dal territorio, dando informazioni sulla loro ubicazione e modalità di raggiungimento;
  4. promuovere i circuiti enogastronomici, percorsi storico – paesaggistici - culturali, i mercati rionali, le attrattive locali (FICO) e della Città metropolitana in generale (es. Rocchetta Mattei, La Strada degli Dei, circuiti termali, parchi naturali, comprensori sportivi estivi ed invernali), mostre, musei ed eventi culturali;
  5. fornire informazioni sui sistemi di mobilità locale e metropolitana (individuazione dei punti di partenza, info ticket e dei necessari collegamenti), con particolare attenzione alla valorizzazione dei sistemi di mobilità “green” (Bike e Car sharing);

Si rende necessario inoltre fornire agli MHS una dotazione  tecnologica consistente in  un tablet e una app che dia non solo  supporto per i punti di cui sopra, ma che  permetta  agli MHS di vendere  titoli di accesso a monumenti e a spettacoli.

 La figura dei Metropolitan Hostess & Stewards (MHS) è messa a disposizione nei giorni e luoghi di maggiore affluenza di persone di tutti coloro che necessitano di informazioni sul territorio cittadino e metropolitano al fine di far conoscere o valorizzarne le eccellenze culturali, naturali, artistiche ed enogastronomiche. I MHS sono a conoscenza di minimo una lingua straniera e hanno una formazione curriculare turistica e culturale derivante dal loro percorso di studi o da apposita formazione predisposta dall’Associazione. Il supporto informativo viene anche fornito a coloro che hanno specifiche o generiche esigenze di mobilità al fine di incrementare la conoscenza e l’utilizzo del trasporto pubblico.

I MHS portano a conoscenza dei cittadini, turisti e city users tutte le eccellenze turistiche e culturali del territorio nonché dell’offerta ricettiva, commerciale e ristorativa non solo della città ma anche di tutta l’area metropolitana, valorizzando le località meno frequentate di ogni territorio. città metropolitana. 

  

Sfoglia il pitch