OPERA DESIGN

Trani, Puglia

Cosa è OPERA DESIGN?

Su OPERA la progettazione partecipativa si intende applicata non solo per la creazione di nuovi prodotti ma anche per l’innovazione di forme e prodotti esistenti. Questa esperienza collettiva coinvolgerà l’intera filiera produttiva di un oggetto: dall'ideazione allo sviluppo tecnico, dalla realizzazione alla distribuzione secondo un processo basato sul gradimento e con una ripartizione degli utili tra i partecipanti alle varie fasi realizzative.

Milestones

Ora fa parte della community di Digithon!

apr 2017

Ha partecipato alla prima edizione di Digithon!

giu 2016

In dettaglio

OPERA. Il portale del design partecipato OPERA (il sito: www.operadesign.net) è un portale web che si occupa di design partecipato su scala mondiale. Su OPERA la progettazione partecipativa si intende applicata non solo per la creazione di nuovi prodotti ma anche per l’innovazione di forme e prodotti esistenti. Questa esperienza collettiva coinvolgerà l’intera filiera produttiva di un oggetto: dall'ideazione allo sviluppo tecnico, dalla realizzazione alla distribuzione secondo un processo basato sul gradimento e con una ripartizione degli utili tra i partecipanti alle varie fasi realizzative. L'obiettivo è quello di instaurare sinergie per ottenere risultati estremamente innovativi e premiare il lavoro attraverso le royalties e il “libretto dell’opera”. Il portale sarà inizialmente in lingua inglese con la possibilità di implementarlo nelle principali lingue (italiano, spagnolo, tedesco e francese). Le 5 fasi di OPERA. 1. Ideazione 2. Sviluppo e fattibilità tecnica 3. Gradimento e indagine di mercato 4. Realizzazione 5. Promozione e vendita 1. Ideazione L’ideazione consiste nella proposta iniziale, la sfida che l’utente (Idea Holder) lancia ai membri del portale: lo sviluppo o la rielaborazione di un oggetto d’arredo, di un manufatto artistico o di uso comune e cosi via. L’ideatore può essere chiunque e non necessita, al contrario del designer (Project Holder), di particolari capacità tecniche in quanto questa fase potrebbe limitarsi esclusivamente all'inserimento sul portale di una semplice descrizione della proposta, di un’immagine di riferimento o, in alcuni casi, di uno schizzo su carta. 2. Sviluppo In questa fase intervengono i progettisti (designer, creativi, grafici, ecc.) che, attraverso lo sviluppo progettuale, forniranno le prime informazioni in merito alla fattibilità tecnica del prodotto. Per poter passare alle fasi successive è necessario che la fase progettuale si concluda con la redazione di elaborati grafici atti a poter spiegare il progetto anche a un pubblico non tecnico (immagini, video ecc.). Risulta evidente che una stessa idea potrà dare luogo a più uscite progettuali. Quale scegliere? 3. Gradimento Su OPERA la selezione del progetto (o progetti) vincente è affidata in parte alla rete e ai membri del portale. Supponiamo che l’idea della fase 1 abbia dato luogo a 6 soluzioni progettuali. Quale selezionare? OPERA, oltre ad avere una rete di Social su cui pubblicare i design, permette agli utenti di condividere i progetti sulle loro vetrine sociali (Facebook, Instagram, ecc.), al fine di raccogliere, attraverso i like, share e re-pin, il gradimento da parte di una community di utenti eterogenei (artisti, tecnici, possibili fruitori, ecc.). Risulta evidente che il gradimento espresso dalla community verso un determinato prodotto esprime una certa tendenza del mercato, è soprattutto un giudizio che scaturisce dall'efficacia rappresentativa di forme e materiali, da giudizi prevalentemente estetici o da reali esigenze funzionali ma che non sempre potrebbe rispecchiare le reali esigenze del mercato. Tuttavia è un indice importante e necessario. In seconda battuta OPERA utilizzerà il giudizio espresso dai produttori prendendo in considerazione il numero di quotazioni (preventivi) pervenute al portale in merito a un progetto. 4. Realizzazione Nella fase 3 OPERA raccoglie le quotazioni e i prototipi caricati sui portali dai membri produttori (artigiani, artisti, ecc.). Le quotazioni forniscono una panoramica sulla fattibilità tecnico-economica del prodotto (costi e tempi di realizzazione, efficacia del prototipo, packaging, materiali, colori, ecc.). A seguito valutazione delle proposte OPERA selezionerà la ditta cui appaltare l’esecuzione dell’opera. 5. Promozione e vendita Il prodotto OPERA è definito e quantificato in ogni suo aspetto, esiste un prototipo e delle immagini da inserire in una slide gallery all'interno di una rete e-commerce. I prodotti saranno distribuiti su OperAgorà, una piattaforma e-commerce interna al portale. Tutti i membri di OPERA possono promuovere e ricevere royalties per tale attività, in due modi: • Attraverso un sistema di banner che linkano al prodotto su OperAgorà • Usando un e-commerce esterno in modalità “Prodotto affiliato” Il “Libretto dell’opera” Al di là delle royalties, OPERA intende riconoscere all'intero team di sviluppo un particolare ringraziamento attraverso il libretto dell’opera. Si tratta di una piccola brochure che, oltre a certificare la paternità del prodotto, riporta i nominativi e le foto dei partecipanti. Un backstage con una galleria di immagini che ritrae la squadra al lavoro, commenti postati in fase di audit, gli artigiani accanto al manufatto e altro. Immagini che diano all'opera una IDENTITÀ e al cliente un senso di appartenenza a un gruppo di persone e non a un prodotto di consumo. 
Video pitch

Sfoglia il pitch