Scorci

Bisceglie, Puglia

Cosa è Scorci?

L'obiettivo e' la promozione del territorio pugliese, con un focus, per il primo anno, alla città di Bari, attraverso la realizzazione e diffusione di fumetti a carattere turistico. Distribuiti a livello nazionale e internazionale, i nostri titoli mostreranno le grandi ricchezze culturali e naturali affiancate alle tradizioni ed ai prodotti tipici della nostra terra; promuovendo così le aziende locali che rappresentano la storia e l'identità del Sud e della Puglia.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Scorci! 😟

In dettaglio

Il progetto “Scorci” è nato grazie alla possibilità, offertaci dall’università di Bari, di partecipare al bando “UNIMPRENDE”, in collaborazione con il parco scientifico Tecnopolis.
Il gruppo che si è formato, in questi mesi di lavoro al fianco del Parco, è formato da tre studentesse dell’università di Bari, specializzate in ambiti diversi: Manuela Magarelli, studentessa del corso di laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e laureata in Lettere,curriculim teatrale, Agnese Cerini, studentessa del corso di laurea Magistrale in Scienze dell’informazione editoriale, pubblica e sociale e laureata in Lettere curriculum teatrale e Chiara Cito, studentessa iscritta al primo anno del corso di laurea triennale di Marketing e comunicazione dell’azienda.
L’idea “Scorci” nasce per rispondere ad alcune esigenze comuni all’interno del gruppo, riguardanti la destagionalizzazione e la promozione del turismo nel territorio Pugliese, coniugate alla volontà di offrire maggiori opportunità lavorative ai talentuosi artisti meridionali.
La consapevolezza della ricchezza e del grande fascino che le nostre terre offrono è stata fondamentale per ideare un piano di sviluppo culturale e turistico ad hoc per il nostro territorio, supportato da una strategia di Marketing orientata alla promozione delle piccole e medie aziende.
L’ambizione è quella di diventare una casa editrice che si occupi prettamente di fumetti turistici, con l’obiettivo di affidare, grazie a dei concorsi, ai migliori sceneggiatori e disegnatori  la produzione, su commissione e previo pagamento, dei fumetti che saranno poi distribuiti in tutta Italia e, per il primo anno, in Germania e Svizzera.
Per l’anno 2019, in cui si auspica la pubblicazione del primo titolo, è prevista la produzione di nove fumetti che narreranno le meraviglie ed i colori di Bari e delle zone limitrofe; questi volumi verranno distribuiti all’interno di cofanetti, che ne conterranno 3+1. Questo singolo fumetto, in aggiunta al contenuto del cofanetto, sarà dedicato ad un’azienda partner del territorio di cui verrà narrata la storia. Ogni cofanetto, in oltre, conterrà uno speciale QR code che potrà essere usato dai clienti per organizzare , a prezzi ridotti, il loro soggiorno nel territorio di Bari, tra passeggiate e visite guidate nei centri storici e nelle aziende partner.
Durante il primo anno la casa editrice sarà impegnata nella produzione di tre cofanetti: il primo verrà distribuito gratuitamente secondo una precisa strategia di Marketing e fidelizzazione, i restanti verranno distribuiti nella maggior parte delle librerie del territorio Italiano ed in almeno sei librerie estere. Ogni libreria italiana riceverà quindici copie di ogni nostro titolo, mentre quelle estere ne riceveranno trenta per titolo. Prima della pubblicazione e della distribuzione nelle librerie, la casa editrice promuoverà i proprio prodotti al’’interno di fiere ed eventi organizzate, nella maggioranza dei casi, in accordo con le stesse librerie, a cui verrà assicurato il 40% sul prezzo di copertina.
Passione e professionalità caratterizzeranno il nostro lavoro teso a trasmettere quelle emozioni che solo il Mezzogiorno sa donare. 

Sfoglia il pitch