Nessuna Milestone aggiunta da Scorci! 😟
Il progetto “Scorci” è nato grazie alla possibilità,
offertaci dall’università di Bari, di partecipare al bando “UNIMPRENDE”, in collaborazione con il
parco scientifico Tecnopolis.
Il gruppo che si è formato, in questi mesi di lavoro al fianco del Parco, è
formato da tre studentesse dell’università di Bari, specializzate in ambiti
diversi: Manuela Magarelli, studentessa del corso di laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e laureata in Lettere,curriculim teatrale, Agnese
Cerini, studentessa del corso di laurea Magistrale in Scienze dell’informazione editoriale, pubblica e sociale e laureata
in Lettere curriculum teatrale e
Chiara Cito, studentessa iscritta al primo anno del corso di laurea triennale di
Marketing e comunicazione dell’azienda.
L’idea “Scorci” nasce per rispondere
ad alcune esigenze comuni all’interno del gruppo, riguardanti la
destagionalizzazione e la promozione del turismo nel territorio Pugliese,
coniugate alla volontà di offrire maggiori opportunità lavorative ai talentuosi
artisti meridionali.
La consapevolezza della ricchezza e del grande fascino che le nostre terre offrono
è stata fondamentale per ideare un piano di sviluppo culturale e turistico ad
hoc per il nostro territorio, supportato da una strategia di Marketing
orientata alla promozione delle piccole e medie aziende.
L’ambizione è quella di diventare una casa editrice che si occupi prettamente
di fumetti turistici, con l’obiettivo di affidare, grazie a dei concorsi, ai
migliori sceneggiatori e disegnatori la
produzione, su commissione e previo pagamento, dei fumetti che saranno poi
distribuiti in tutta Italia e, per il primo anno, in Germania e Svizzera.
Per l’anno 2019, in cui si auspica la pubblicazione del primo titolo, è prevista
la produzione di nove fumetti che narreranno le meraviglie ed i colori di Bari
e delle zone limitrofe; questi volumi verranno distribuiti all’interno di
cofanetti, che ne conterranno 3+1. Questo singolo fumetto, in aggiunta al
contenuto del cofanetto, sarà dedicato ad un’azienda partner del territorio di
cui verrà narrata la storia. Ogni cofanetto, in oltre, conterrà uno speciale QR
code che potrà essere usato dai clienti per organizzare , a prezzi ridotti, il
loro soggiorno nel territorio di Bari, tra passeggiate e visite guidate nei
centri storici e nelle aziende partner.
Durante il primo anno la casa editrice sarà impegnata nella produzione di tre
cofanetti: il primo verrà distribuito gratuitamente secondo una precisa
strategia di Marketing e fidelizzazione, i restanti verranno distribuiti nella
maggior parte delle librerie del territorio Italiano ed in almeno sei librerie
estere. Ogni libreria italiana riceverà quindici copie di ogni nostro titolo,
mentre quelle estere ne riceveranno trenta per titolo. Prima della
pubblicazione e della distribuzione nelle librerie, la casa editrice promuoverà
i proprio prodotti al’’interno di fiere ed eventi organizzate, nella
maggioranza dei casi, in accordo con le stesse librerie, a cui verrà assicurato
il 40% sul prezzo di copertina.
Passione e professionalità caratterizzeranno il nostro lavoro teso a
trasmettere quelle emozioni che solo il Mezzogiorno sa donare.