SHARING COMMUNICATION AGENCY srl

Foggia, Puglia

Cosa Γ¨ SHARING COMMUNICATION AGENCY srl?

Sharing TV Γ¨ la prima rete televisiva italiana nativa digitale, riconosciuta "Start Up Innovativa". Riconosciuti Media Influencer e vincitori Premio "Maria Grazia Cutuli"

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da SHARING COMMUNICATION AGENCY srl! 😟

In dettaglio

La nostra parola d'ordine sin dai primi video in streaming, è stata "condivisione", uno sharing quindi non solo verticale: inteso come una diffusione virale e capillare di contenuti. Ma anche orizzontale: nel senso di confronto fra pari, influente e influenzabile, fatto di opportunità di crescita attraverso il confronto. Nulla di quello che oggi parte sul canale nazionale 154 nasce per caso. Nulla si basa su improvvisazione o approssimazione. Sharing è ricerca di nuovi linguaggi, valorizzazione di giovani talenti e condivisione di conoscenze e competenze. E’ stata un progettualità ambiziosa che non aveva esempi o modelli dai quali trovare ispirazione. Occorreva imparare in fretta dagli errori, dagli ostacoli, dalle difficoltà insite in ogni nuova e innovativa esperienza.

Nel 2013 siamo stati i primi a scommettere sulla web tv proponendo riprese video utilizzando smartphone e tablet per fare informazione. Siamo partiti prima con le dirette streaming, come web tv, con l’IPAD, usando anche un microfono realizzato in via sperimentale e artigianale, non essendo provvisti i primi modelli di uscita audio . 

In seguito abbiamo deciso di assumere una connotazione precisa, per evitare anche di limitarci a riportare le notizie già date altrove. Nasce così il nostro “giornale delle buone notizie” tralasciando la cronaca nera ma al tempo stesso garantendo anche degli interessanti approfondimenti sociologici.

Nel 2016 abbiamo iniziato sul canale digitale 178 a trasmettere le nostre produzioni per un tempo limitato di 3 ore al giorno, riuscendo a stupire ancora tutti con le DIRETTE DALLO STADIO delle partite  del Foggia, con la Diretta dell’Arrivo del Giro d’Italia a Peschici. Qual’era la novità?

Trasmettevamo in diretta eventi con grafica personalizzata senza usare ponti radio.

Poiché non avevamo grandi risorse economiche alle spalle non potevamo permetterci tante attrezzature professionali costose, le abbiamo comprate  giorno dopo giorno, contratto dopo contratto, sino al 25 Maggio 2017. Per noi una data storica, un evento dalle indescrivibili emozioni. Infatti anche se a schermo nero compariva sul canale 272 del Digitale Terrestre in Puglia il nome SHARING TV! 

Avevamo un canale tutto nostro. Potevamo iniziare un’avventura senza precedenti, sul digitale terrestre, con un record ineguagliabile: SIAMO LA PRIMA TV NATIVA DIGITALE E RICONOSCIUTA COME START UP INNOVATIVA! 

La nostra rete riusciva a trasmettere senza impianti di alta frequenza, senza ponti radio, già pronti per il DVB-T2, tanto da vederci costretti ad abbassare la qualità  della trasmissione video per permettere la visione del nostro canale anche da televisori prodotti prima del 2000.

Dal 5 Giugno 2017 partono ufficialmente le trasmissioni 24 ore su 24 sul canale 272 del Digitale Terrestre, con Autorizzazione per fornitore di servizi di media audiovisivi relativa ai marchi/palinsesti “SHARING TV”, rilasciata alla società SHARING COMMUNICATION AGENCY SRL tramite provvedimento adottato dal Ministero dello Sviluppo Economico con determina MISE.AOO_COM.REGISTRO UFFICIALE.U.0029855.30‐04‐2018 LCN n. 272 regionale per la PUGLIA, associato al marchio/palinsesto

"SHARING TV, bacino in Regione Puglia e zone limitrofe, ai sensi del provvedimento adottato dal

Ministero dello Sviluppo Economico con determina MISE.AOO_COM.REGISTRO UFFICIALE.U.0029855.30‐04‐2018 e rinnovato alla società suddetta tramite provvedimento MISE.AOO_COM.REGISTRO UFFICIALE.U.0057399.25‐09‐2018, a seguito di variazione della partita IVA da parte della società suddetta

Il nome Sharing TV, legato a molteplici motivazioni, collega per il suo significato “condivisione” con la nostra filosofia editoriale che si basa su tre capisaldi principali: agire, pensare e, appunto, condividere tutte le informazioni positive che hanno la possibilità di far crescere il nostro territorio e di soddisfare la sete di conoscenza dei nostri telespettatori. Il termine inglese ha anche una connotazione europea: condividere si riferisce a significati che implicano una partecipazione, un coinvolgimento consapevole non solo di idee, ma di cose, spazi fisici, beni, materiali e non, ideologie, strategie, progettazioni …

L’ideale per una televisione che si occupa anche di trasmettere eventi legati alle Nazioni Unite, alle Commissioni Europee, alle Ambasciate estere in Italia, ai principali eventi del Papa (unica emittente laica), alle conferenze stampa del Governo e alle sedute di Camera e Senato.

La società, l’impresa e lo stato devono tener conto dei “fattori umani e morali”, in una “grande opera educativa e culturale” che renda le persone capaci di distinguere tra i consumi necessari e quelli superflui o dannosi, promuovendo uno sviluppo autentico e salvaguardando i benefici dello “stato sociale” nel rispetto del “principio di sussidiarietà”. La persona, il cittadino come mission principale per il quale, condividendo conoscenze e competenze,  si intende investire in: 

                                   INFORMAZIONE                     FORMAZIONE                         EDUCAZIONE

Questo piano editoriale tiene conto di una visione che è stata costruita, passo per passo, pezzo per pezzo, con un progetto di comunicazione innovativa che parte dalla TV Digitale per arrivare, in poco tempo al mercato più reale ed economicamente vantaggioso delle APP e delle comunicazioni telefoniche e multimediali, usando linguaggi e contenuti smart, ottenendo 2 importanti riconoscimenti: MEDIA

INFLUENCER e PREMIO MARIA GRAZIA CUTULI

Inoltre la nostra emittente, dopo appena due anni di sperimentazione e crescita commerciale e professionale, e un anno di effettiva esperienza sul campo, allarga il suo raggio d’azione a livello nazionale dopo appena 3 anni dall’inizio delle trasmissioni regionali.  A partire dal 13 Luglio 2020 siamo sul canale 154 del Digitale terrestre.

Questo passaggio ci consente di aumentare il capitale sociale della nostra emittente da 10.000 (diecimila) Euro a 1.000.000 (UN MILIONE) di Euro e il valore tecnico di perizia da 700.000 Euro a 6,5 MILIONI DI EURO! Risultato ancor più significativo, se si tiene conto del periodo di crisi che stanno vivendo la maggior parte delle tv locali, per il mondo della comunicazione 4.0 e soprattutto per le enormi difficoltà derivanti dalla diffusione della Pandemia da COVID-19.

Soprattutto ci presentiamo al grande pubblico italiano con dei numeri importantissimi di contatti:

  1. NOVEMBRE E DICEMBRE 2019  5 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI MENSILI SUI CANALI

SOCIAL E 25 MILA CONTATTI MENSILI SUL DIGITALE TERRESTRE DELLA PUGLIA

  1. MAGGIO-GIUGNO-LUGLIO  1 MILIONE DI VISUALIZZAZIONI MENSILI SUI CANALI

SOCIAL E 35 MILA CONTATTI MENSILI SUL DIGITALE TERRESTRE DELLA PUGLIA c) In tre anni abbiamo trasmesso oltre 100.000 ORE DI EVENTI IN DIRETTA dal Nazioni Unite, Ambasciata USA, Parlamento Europeo, dalla Stazione Spaziale CREW DRAGON, dal Vaticano, da Palazzo Chigi, dal Parlamento (solo per citare i più prestigiosi)